Fontimedia marketing blog

Integrare Hubspot CRM al sito aziendale per aumentare le vendite

Scritto da Laura Rinaldi | 13 aprile 2023

L’obiettivo principale di un sito web b2b è generare lead e nuove opportunità di business per l’azienda. Per farlo, è necessario ottimizzare i contenuti del sito web in modo costante, monitorare i lead, qualificarli e indirizzarli al team sales.

Queste attività possono essere rese automatiche integrando Hubspot CRM e CMS al sito aziendale. Continua a leggere l’articolo per scoprire di più!

Hubspot CRM e CMS: come sfruttarli per incrementare il fatturato b2b

CRM e CMS sono due tecnologie importanti per la crescita del sito web aziendale e per assicurarsi che continui a generare lead validi.

Ma cosa li differenzia?

Il software CRM – customer relationship management – tiene traccia di tutti i lead e i clienti registrando e segnalando le loro interazioni con il sito web.

Il CMS – content management system – è invece utilizzato per gestire i contenuti del sito b2b.

In altre parole, un CMS aiuta a creare un'esperienza per i visitatori, mentre un CRM aiuta a monitorarla. 

 

Prima di vedere come funzionano insieme, analizziamo cosa fa singolarmente ciascuno di essi.

Software CRM: le caratteristiche principali

Hubspot CRM è uno strumento che integra in un’unica piattaforma i migliori tool di marketing e vendita, sfruttando il potere dei dati per monitorare come lead e clienti interagiscono con il sito web e rendere i processi di marketing e vendita più veloci ed efficaci.

Dai un'occhiata a questo video prima di proseguire, se vuoi saperne di più:

Per supportare l’azienda nel raggiungimento degli obiettivi, il CRM di Hubspot include i seguenti elementi.

Gestione dei contatti

Hubspot CRM memorizza i contatti sotto forma di record, ognuno dei quali contiene informazioni rilevanti sul cliente come:

  • nome
  • nome dell'azienda
  • informazioni di contatto

Con queste informazioni registrate, i commerciali possono monitorare ogni lead e il loro percorso d’acquisto e ottenere una visione d’insieme chiara e semplice.

I record registrano anche le relazioni tra team sales e clienti. Ogni interazione (e-mail, telefonata, riunione, ecc.) viene memorizzata nel CRM, in modo che i commerciali sappiano quando è il momento di contattare i singoli prospect.

I CRM offrono anche la possibilità di segmentare i contatti in elenchi in base a criteri quali l'ubicazione, il tipo di azienda o le dimensioni dell'azienda. Si tratta di un supporto fondamentale per le vendite, che possono adottare le strategie migliori per ciascuno.

Acquisizione automatica dei dati

Uno dei principali vantaggi del software CRM è la capacità di registrare automaticamente le comunicazioni tra i contatti e i rappresentanti di vendita. Invece di copiare nel sistema i numeri di telefono, gli orari delle riunioni, le e-mail e le risposte ai form e ai moduli di contatto, un CRM integrato può farlo in modo automatico, eliminando un'enorme fonte di attrito per il team.

Tracciamento dei deal

Hubspot CRM tiene traccia della fase del processo di vendita in cui si trova ogni lead e la memorizza nel singolo record. Man mano che i contatti procedono lungo il journey, il CRM consente alle vendite di aggiornare la fase dell'accordo in cui si trovano, oppure viene fatto in modo automatico.

Repository di contenuti

Per aiutare a chiudere più accordi, i CRM consentono di creare un archivio di contenuti che contiene modelli per le comunicazioni con i prospect. I commerciali possono creare modelli per e-mail, moduli e altro ancora, per standardizzare il processo di vendita e risparmiare tempo prezioso.

Creazione di report

Infine, un CRM efficace – come Hubspot CRM – deve aggregare i dati di vendita in report fruibili, in modo che marketing e vendite possano estrapolarne trend e possibili strategie e azioni. I report sono fondamentali per aiutare il marketing e il team sales a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Caratteristiche principali del CMS

Se il CRM è l'hub della gestione dei clienti, il CMS è l'hub della gestione del sito web. Le aziende utilizzano un CMS per costruire e gestire la loro presenza online in continua evoluzione, grazie ad alcune importanti funzioni.

Vediamole di seguito.

Gestione dei contenuti

I CMS più diffusi comprendono due sistemi in un unico software: un back-end di gestione dei contenuti e un front-end per la pubblicazione dei contenuti.

Un back-end CMS gestisce tutto ciò che riguarda l'archiviazione e l'organizzazione delle risorse digitali. Fornisce un'interfaccia per sfogliare i contenuti e scegliere gli elementi da inserire nel front-end. Alcuni strumenti consentono anche di modificare i contenuti direttamente con l’editor prima di inserirli in una pagina.

Pubblicazione dei contenuti

Tutti i CMS dispongono di un'interfaccia per la pubblicazione di contenuti sul sito web (ed eventualmente su altri canali digitali, come le app mobile). Gli strumenti di front-end consentono di organizzare i contenuti sulle pagine per una visualizzazione ottimale.

A seconda del CMS e delle estensioni aggiunte, lo strumento di pubblicazione può essere scarno e basato sul codice, oppure può incorporare un editor WYSIWYG (abbreviazione di what you see is what you get). Un editor WYSIWYG consente di modificare le pagine senza scrivere codice, spesso tramite un'interfaccia drag-and-drop.

Il CMS di Hubspot consente anche di visualizzare l'anteprima dei contenuti creati prima di pubblicarli e di programmarne la pubblicazione.

Analisi dei dati

Oltre a consentire la gestione e la pubblicazione di contenuti online, i CMS spesso includono strumenti di analisi per tracciare indicatori di performance chiave come:

  • il traffico
  • le visualizzazioni di pagina
  • la frequenza di rimbalzo
  • i dispositivi utilizzati
  • la posizione degli utenti

Queste metriche possono essere raccolte in una vista dashboard, in modo da ottenere un quadro generale del sito.

Se il CMS non ha un sistema di analisi integrato, dovrebbe essere integrato con uno strumento di terze parti come Google Analytics.

Strumenti SEO

Un CMS performante non consente solo di gestire un sito web, ma aiuta anche a farlo conoscere a più persone grazie all'ottimizzazione SEO.

Attraverso strumenti nativi o estensioni, un CMS consente di creare sitemap XML, aggiungere reindirizzamenti 301 (o redirect), aumentare le prestazioni del sito e ottimizzare i metadati delle pagine.

Strumenti di blogging

Gli strumenti di blogging integrati, tra cui i modelli di pagina e gli editor di contenuti, rendono facile per qualsiasi azienda b2b iniziare subito a pubblicare articoli e contenuti, per supportare la strategia di content marketing.

Come integrare CRM e CMS

Poiché i clienti interagiscono con il sito web aziendale, il sistema di tracciamento e monitoraggio dei clienti deve interagire con il sistema di gestione dei contenuti.

Una piattaforma che integri CMS e CRM permette di convogliare tutte le attività sul sito web direttamente nel CRM per un'analisi istantanea, per la creazione di rapporti e per ottenere informazioni utili.

Inoltre, consente di vedere come il sito sta performando insieme agli altri canali online, in modo da rimodellare la strategia di marketing e di contenuti, se necessario.

Ecco perché è meglio optare per una soluzione all-in-one come Hubspot CMR, che comprenda entrambe le tecnologie in un’unica piattaforma

Quasi tutti i CMS più noti, infatti, funzionano con uno o più CRM, ma i processi di integrazione differiscono per costi, funzionalità e opzioni disponibili.

Ma vediamo meglio, nel dettaglio, i software principali.

Come integrare il CMS con un CRM

  1. Hub CMS

CMS Hub fa parte di HubSpot CRM e dà accesso a strumenti per l'acquisizione di lead, per la gestione dei contatti, per l'analisi e per la gestione dei contenuti, tutto in un’unica piattaforma.

Grazie a questi strumenti integrati, ogni interazione sul sito web viene memorizzata nel CRM per facilitare la creazione di report. Inoltre, i nuovi lead vengono salvati in automatico nel CRM come contatti, che possono poi essere organizzati in elenchi e monitorati in modo semplice dalla prima interazione all'acquisto.

Disporre di una piattaforma all-in-one, che rende molte procedure automatiche, consente di avere più tempo a disposizione per ottimizzare l'esperienza dei clienti, nutrire i lead e a far accelerare la crescita del business.

  1. WordPress

Aggiungere un CRM al sito web WordPress è molto semplice, soprattutto se si sceglie il plugin HubSpot, che non necessita di codifica.

Il plugin HubSpot per WordPress collega il sito web con HubSpot CRM, che consente di acquisire le informazioni dei visitatori, organizzarle in elenchi di contatti e analizzare le metriche di vendita tramite report.

  1. Wix

Wix si è fatto strada nel settore dei CMS grazie alla sua facilità d'uso, che si estende anche al suo CRM. Per aggiungere funzionalità CRM al sito Wix, è sufficiente utilizzare la suite di gestione clienti e marketing di Wix, che si chiama Ascend.

Ascend CRM si integra nell'interfaccia CMS di Wix, in modo da poter aggiungere rapidamente la sua suite di strumenti aziendali di facile utilizzo al flusso di lavoro. Questi strumenti includono funzionalità CRM essenziali, integrazioni di marketing con Google Analytics e Facebook Pixel e modelli personalizzati per e-mail, post sui social media e video automatizzati.

  1. Joomla

Essendo il secondo CMS open-source più diffuso sul mercato, Joomla lascia spazio a un'ampia personalizzazione con le estensioni. Ecco alcune possibilità:

JoomCRM: offre funzionalità CRM per la gestione dei contatti e delle trattative, per la gestione dei team, l'acquisizione di contatti e altro ancora. È un ottimo punto di partenza.

vBizz: garantisce funzioni di gestione aziendale potenti e flessibili, tra cui soluzioni per la pianificazione dei progetti, il monitoraggio delle attività, la comunicazione con i clienti e l'analisi.

  1. Drupal

Drupal richiede un maggiore intervento rispetto al altri CMS per essere integrato al CRM, quindi potrebbe essere più complesso rispetto ad altri. Ecco alcuni moduli che è possibile integrare:

HubSpot: il modulo Drupal HubSpot utilizza l'API di HubSpot per sincronizzare il sito Drupal con gli strumenti di HubSpot, compreso HubSpot CRM. Gli utenti possono compilare i moduli sul sito Drupal con le loro informazioni, che vengono poi archiviate nel sistema di HubSpot.

AgileCRM: il modulo CRM di Agile può integrarsi con il sito Drupal senza grandi sforzi, consentendo di aggiungere landing page e moduli alle diverse pagine, automatizzare le e-mail e monitorare il livello di engagement dei visitatori.

Quando si decide di creare un sito web b2b, ci sono diversi aspetti da considerare ed è spesso molto facile farsi convincere dai numerosi software commercializzati con il pretesto di essere essenziali o indispensabili.

Implementare un CRM e un CMS permetterà al team marketing e vendite di lavorare verso obiettivi comuni, risparmiando tempo e risorse e avendo sempre sotto controllo i contatti e il loro percorso d’acquisto.

Come agenzia partner HubSpot, ti proponiamo una demo gratuita della piattaforma, per testare in prima persona le funzionalità di HubSpot CRM e CMS e capire come possono aiutare la tua azienda a incrementare il business!