Fontimedia marketing blog

HubSpot vs agenzia inbound marketing: qual è la differenza?

Scritto da Ron Benvenisti | 27 ottobre 2016

 

Capita molto spesso che un’agenzia inbound marketing sia partner di HubSpot e lavori con aziende che hanno adottato questa piattaforma. Per questa ragione si genera confusione tra i servizi offerti da un’agenzia inbound marketing e quelli di un software di marketing come HubSpot.

Nell’articolo odierno proveremo a fare definitivamente chiarezza sulle differenze tra HubSpot e le agenzie inbound da diversi punti di vista:

  • Piattaforma
  • Costi e fee
  • Indipendenza

Le principali differenze tra HubSpot e un’agenzia inbound marketing.

L'inbound marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che possano attirare l'interesse delle persone verso il vostro brand. Quindi, l'obiettivo è quello di avere contenuti che parlino ai prospect nelle diverse fasi del processo di acquisto, al fine di catturare i potenziali interessati online per farli diventare clienti spontaneamente.

Allineando i contenuti con gli interessi del vostro cliente, attirerete naturalmente traffico sul sito aziendale e, con il tempo, riuscirete a convertirlo in lead e vendite.

  • Piattaforma

HubSpot fornisce gli strumenti che le agenzie usano per fornire dei servizi ai propri clienti.

HubSpot, in sostanza, è un software, una piattaforma che offre agli utenti gli strumenti per facilitare le proprie strategie inbound. Esistono diversi livelli di accesso ad HubSpot, dalla licenza base che offre alcune funzioni utili alle attività di content marketing (creazione e ottimizzazione), fino al pacchetto enterprise che include la possibilità di eseguire A/B testing per le call to action e le campagne di email marketing, tra le altre funzioni avanzate.

L’accesso agli strumenti previsti dalla piattaforma non presuppone alcun tipo di responsabilità da partge di HubSpot sull’uso che ne potete fare per migliorare il vostro marketing B2B.

Starà a voi, al team aziendale o all’agenzia di inbound marketing che avrete scelto come partner mettere in pratica la strategia utilizzando gli strumenti che il software mette a disposizione per incrementare il traffico al sito aziendale e migliorare la lead generation.

Per usare una metafora decisamente più legata al quotidiano, un’agenzia inbound è come un’officina meccanica: sebbene i ricambi arrivino dal costruttore dell’auto, è il meccanico ad usarli per ripararla e fare in modo che possiate tornare a guidarla senza problemi.

 

  • Costi e fee

Il costo della licenza HubSpot e le fee d’agenzia del partner che sceglierete seguiranno due fatturazioni separate.

La maggior parte delle agenzie inbound marketing sono partner di HubSpot e specializzate nell’uso della piattaforma, ma raramente includono la licenza HubSpot nel contratto d’agenzia per le campagne inbound.

Il motivo principale per cui non lo fanno è che il pagamento del software HubSpot avviene annualmente; l’inbound marketing infatti è una metodologia a lungo termine che premierà la vostra costanza e perseveranza.

In aggiunta HubSpot applicherà una extra fee per i nuovi clienti che copre i costi di onboarding, formazione, consulenza per fare in modo che prendano confidenza con il software.

Se siete alla ricerca di un’agenzia inbound marketing che vi affianchi nella strategia di sviluppo commerciale della vostra azienda, dunque, tenete a mente che ai costi per i servizi andranno aggiunti quelli per la licenza HubSpot.

N.B. ogni agenzia di marketing ha le sue modalità di fatturazione, quindi chiedete sempre il dettaglio dei servizi inclusi prima di firmare qualsiasi contratto!

 

 

  • Indipendenza

Ovviamente un’agenzia inbound marketing partner di HubSpot preferirà lavorare con questa piattaforma, ma il cliente potrà tranquillamente usare un CRM e una piattaforma di blogging diversi se lo desidera.

HubSpot racchiude molto efficacemente in un unico software strumenti di marketing, Sales e CRM, perciò rende molto semplici le operazioni quotidiane previste dall’inbound, come la gestione delle liste di contatti e il tracciamento delle performance delle campagne.

Se è vero che non esiste una piattaforma completa come HubSpot, non si può certo negare che ne esistano di altrettanto valide per eseguire le singole operazioni. L’uso di diversi programmi per il piano inbound complicherà non poco il processo, sia per la formazione richiesta ai dipendenti che dovranno usare ogni singolo tool, sia per l’implementazione. Calcolate bene tempi e costi, quindi prima di scegliere la vostra soluzione.

 


CONCLUSIONI

Possiamo affermare che HubSpot e un’agenzia inbound marketing siano entità completamente separate, con ruoli e responsabilità diversi.

HubSpot offre alle aziende una piattaforma e un software per gestire attività di marketing, customer service e vendita, ma non si occupa direttamente della scrittura dei contenuti o della gestione dei contatti.

Le agenzia inbound marketing invece forniscono servizi e mettono a disposizione la propria esperienza per aiutare le aziende con webdesign, SEO, content marketing, gestione di contatti e lead.

 

Per ogni domanda e richiesta di approfondimento, vi invitiamo a cliccare qui sotto e scoprire cosa abbiamo pensato per voi!