Fontimedia marketing blog

Come potenziare l'inside sales con le funzionalità di HubSpot

Scritto da Janine Fiorani | 15 dicembre 2022

L’inside sales è un tema che sta occupando molto spazio all’interno del dibattito della crescita delle aziende b2b; l’attenzione a questo aspetto è dovuta, in particolare, alla presenza di mercati dinamici, i cui pilastri sono flessibilità, lavoro in modalità agile e digitalizzazione.

Nell’articolo di oggi, entreremo nel merito delle funzioni efficienti del CRM per adeguare le attività del team alle necessità e richieste del mondo contemporaneo: scopri di più!

Le funzionalità di HubSpot che supportano le nuove frontiere dell’inside sales

Con il termine inside sales ci si riferisce al team aziendale che si occupa di gestione commerciale. La definizione già presuppone la caratteristica del lavoro da remoto, tuttavia la sempre più marcata trasformazione dei processi richiede strumenti ancor più improntati alla flessibilità e all’interazione virtuale per raggiungere le aziende interessanti.

Ecco, quindi, che con l’articolo di oggi vogliamo approfondire alcune delle funzioni e dei tool integrati del CRM di HubSpot che favoriscono le nuove frontiere della modalità agile e della trasformazione digitale. L’obiettivo, infatti, è raggiungere un alto livello di automazione e semplicità dei processi, in linea ai requisiti di efficienza dei mercati.

Sequenze di email e messaggi personalizzati

L’invio di email e messaggi personalizzati permette all’azienda di guidare il buyer lungo il processo d’acquisto.

HubSpot fornisce al team sales la possibilità di accedere a modelli che possono essere personalizzati in modo molto rapido e agile; allo stesso modo, il CRM consente di estrarre dati e informazioni, avere visibilità su storico e cronologia, così da automatizzare i modelli, permettendo quindi che si popolino in modo automatico con dati noti – come il nome del contatto o quello dell’azienda.

Un’altra funzione molto interessante per chi si occupa di inside sales, è la possibilità di integrare le email e i messaggi in sequenze automatiche: l’obiettivo è fare in modo che i buyer e potenziali clienti ricevano comunicazioni mirate e in modo tempestivo. I contatti possono, quindi, essere iscritti a una di queste sequenze in modo manuale, oppure essere assegnati in modo automatico dopo aver concluso un’azione (ad esempio: essersi iscritti a un webinar).

Una volta avviato il flow, i contatti iscritti ricevono i messaggi previsti dalla sequenza, nei tempi e modi stabiliti dalle impostazioni e sono rimossi quando viene esercitata un’altra azione – ad esempio quando il buyer prenota una consulenza.

Il valore aggiunto delle mail è che possono veicolare i contenuti più interessanti dal punto di vista commerciale e non solo; si possono, infatti, inviare video, contenuti di approfondimento, immagini o link a landing page.

L’automazione garantita da questa funzione di HubSpot è perfettamente in linea alle nuove esigenze di flessibilità e lavoro ibrido delle aziende: tutto è trasmesso a livello virtuale, nel rispetto dei tempi a disposizione del potenziale buyer.

HubSpot Meetings per l’inside sales

Con HubSpot Meetings, il team di inside sales è in grado di creare collegamenti a diversi tipi di riunioni, ciascuna con tempistiche e opzioni di disponibilità personalizzate. Quando un contatto prenota un incontro, vengono generate più azioni. Ad esempio, un contatto che prenota una discovery call può generare automaticamente un deal record, importare i dati necessari, inserirlo in agenda, programmare la riunione e inviare l'invito a tutte le parti coinvolte.

Se HubSpot Sales Professional è sincronizzato con una piattaforma di riunioni online come Zoom, l'automazione si spinge oltre, ad esempio per generare e inviare il link alla riunione.

Spingere l’interazione a un livello superiore: le opportunità di HubSpot Documents

HubSpot documents è uno strumento potente e versatile che consente al team sales di abbattere tutti i limiti dell'invio di singoli PDF ai contatti, invitandoli invece a leggere e interagire con una versione dinamica dei contenuti all'interno di una finestra di condivisione personalizzata.

Il team ha, così, la possibilità di integrare inviti all'azione e incorporare URL, così da generare un'esperienza di lettura integrata e interattiva. I contatti possono visualizzare un indice, accedere a più pagine con un solo click, scaricare i documenti, condividerli e persino prenotare riunioni o inviare email di risposta. Dal momento che tutto questo avviene all'interno dell'ambiente HubSpot, il sales ha accesso a preziose informazioni e può rispondere a domande come:

  • il documento è stato aperto?
  • quanto tempo gli è stato dedicato?
  • quali pagine sono state visualizzate?

E i playbook?

I playbook su HubSpot consentono di creare note, script e generare indicazioni per l’inside sales, necessari per fornire supporto ai membri del team mentre completano le proprie attività.

È possibile creare più playbook e utilizzarli, ad esempio, come strumento di formazione e assistenza, a seconda della specifica attività.

Sequenze di email, HubSpot Meetings, HubSpot Documents e i Playbook sono strumenti progettati per ottimizzare il tempo dedicato alle attività ripetitive, sostituendole con un'automazione intelligente e un facile accesso ai dati rilevanti. Il risultato finale è un team b2b inside sales che libera tempo ed energie per concentrarsi su ciò che è più produttivo: la generazione di lead e l’incremento del business.