Fontimedia marketing blog

L’importanza della strategia social media aziendale

Scritto da Valeria Caglioni | 25 agosto 2016

L’inbound marketing non è più una novità, ne abbiamo già parlato abbondantemente anche sulle pagine di questo blog. Sono molte le aziende di diverse dimensioni che applicano questa metodologia per incrementare il traffico qualificato al sito, convertire utenti in lead e trovare nuove opportunità di business. Nelle prossime righe vedremo come una strategia social media aziendale possa contribuire a migliorare il vostro programma di marketing aiutandovi a

  • Comprendere gli interessi del pubblico target
  • Trovare nuove idee per i contenuti
  • Sviluppare nuovi mercati
>

Come in tutte le attività di marketing, anche nell’inbound l’obiettivo è la vendita, ma il percorso è fatto di contenuti costruiti per migliorare l’esperienza del cliente e la brand awareness.

È naturale che l’inbound marketing si evolva e vengano trovati nuovi strumenti, nuovi canali e le strategie siano ottimizzate. L’intento di educare i prospect attraverso la condivisione di informazioni utili costituisce una sfida perché trovare nuovi materiali che catturino l’interesse del pubblico target non è sempre facile.

Se state vivendo un momento di difficoltà, non sapete più cosa scrivere sul blog aziendale, i volumi di traffico sono piuttosto bassi o volete raggiungere nuovi mercati, l’analisi delle interazioni sui social network potrà fornirvi dei validi spunti per dare una spinta alla vostra campagna inbound.

Osserviamo in che modo una strategia social media aziendale possa contribuire a trasformare il vostro marketing inbound da monotono e talvolta noioso in quello strumento dinamico e genera-lead che dovrebbe essere sempre.

Comprendere gli interessi del pubblico target

Perché il content marketing abbia successo all’interno del vostro programma inbound, deve parlare direttamente al pubblico target, incontrando le sue aspettative e rispondendo alle sue necessità.

Conoscere le caratteristiche superficiali della buyer persona può non bastare, occorre comprendere appieno quali siano i suoi interessi, le difficoltà e quali informazioni voglia ottenere dall’azienda. Anziché ricorrere a ricerche di mercato o sondaggi che possono risultare costosi, potete approfittare della vostra strategia social media aziendale per monitorare le conversazioni di clienti e prospect su questi canali.

Dalla pagina Facebook ad esempio, analizzando i commenti dei fan potete trovare dei punti in comune. Su Twitter, quali sono gli interessi principali e i tweet che incontrano il maggio favore del pubblico? Quali sono le lamentele più frequenti?

Queste sono informazioni preziosissime per alzare il livello degli argomenti della vostra strategia inbound e differenziarvi dai principali competitor offrendo alla buyer persona esattamente ciò di cui ha bisogno, in ogni post.

Trovare nuove idee per i contenuti

Se avete già un’idea precisa di cosa interessi al vostro pubblico target, ma faticate a trovare nuovi punti di vista per trattare gli argomenti nei post sul blog o nei video, la strategia social media aziendale vi sarà di grande aiuto. L’ascolto di ciò che viene detto da follower e utenti sulle vostre pagine, ma anche su quelle dei competitor, vi servirà a trovare nuove angolazioni attorno cui costruire i contenuti.

Se ad esempio iniziate una discussione su un tema generico, capirete subito quali sono i sottoargomenti più dibattuti dai vostri utenti: il prezzo, le funzioni, l’assistenza post-vendita, la durata del contratto di fornitura… a questo punto potrete scrivere articoli ad hoc per approfondire i diversi temi, creare dei video per spiegare l’uso di un prodotto e così via.

Sviluppare nuovi mercati

Ogni azienda dispone di una serie di dati utili a targettizzare un segmento di pubblico al quale fare arrivare i suoi messaggi di marketing. Un ulteriore vantaggio derivante dalla strategia social media aziendale è la possibilità di raggiungere altri clienti potenziali interessati alle offerte. Potreste scoprire infatti, monitorando i canali social aziendali, che un gruppo di utenti che non avevate considerato nella definizione della buyer persona apprezza i vostri contenuti (tramite like, condivisioni, commenti e follow). Non solo, le condivisioni aiuteranno i vostri post ad espandersi ben oltre la vostra cerchia di seguaci.

A questo punto avrete nuovi target per i quali creare contenuti e potrete considerare nuove frontiere di sviluppo commerciale.

Nell’era digitale, il bene più prezioso da conquistare online è l’attenzione di clienti e prospect. Una strategia social media aziendale vi consentirà di avere sempre sotto controllo cosa stiano cercando e di ottimizzare il programma di conseguenza.

Avete bisogno di un aiuto per sviluppare la vostra strategia di marketing? Fontimedia vi mette a disposizione una sessione gratuita con un esperto certificato inbound, approfittatene!

Iscrivetevi al nostro blog per essere sempre al passo con tutte le novità dal mondo del digital marketing e fateci sapere la vostra opinione su questo articolo con un commento nel box in basso.