Fontimedia marketing blog

Marketing b2b: il contributo dei video a ogni attività

Scritto da Janine Fiorani | 14 dicembre 2021

Quando si parla di contenuti creati per raggiungere specifici obiettivi di marketing b2b – come l’aumento delle visite al sito web, i click a un articolo o l’apertura di una mail – è importante sapere individuare e cavalcare le tendenze del momento.

Offrire agli utenti esattamente ciò che cercano è fondamentale per migliorare la reputazione, guadagnandosi un ruolo attivo nel mercato di riferimento. Oggi, tra gli elementi più diffusi ed efficaci troviamo i video: conosci già il loro potenziale e le possibilità di integrazione?

Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

Perché i video sono indispensabili nel marketing b2b?

Prima di conoscere nel dettaglio le modalità di impiego dei video b2b, facciamo una breve riflessione sulle potenzialità di questo strumento, con l’aiuto di alcuni dati:

  • 18 ore è la media settimanale di fruizione di video da parte degli utenti online (Fonte: Wyzowl)
  • si possono memorizzare fino al 95% dei messaggi trasmessi sotto forma di contenuti video (Fonte: Forbes)
  • il 96% degli utenti online ha guardato un video almeno una volta per approfondire prodotti o servizi (Fonte: CXL)

Queste informazioni dimostrano il supporto strategico dei video all’offerta di contenuti immediati, di qualità, accurati e dettagliati.

I video semplificano gli argomenti, favorendo l’assimilazione da parte del pubblico anche di temi apparentemente complessi, grazie al supporto di immagini e animazioni. Questo mezzo di divulgazione è destinato a integrarsi sempre di più in tutti gli elementi di digital marketing b2b orientati alla lead generation e alla fidelizzazione degli utenti.

Ecco alcune idee per cogliere le migliori opportunità offerte dai contenuti video.

Raccontare l'azienda in modo originale

Condividere la storia della propria azienda, ad esempio nella pagina chi siamo o nella homepage del sito web, offre al pubblico elementi aggiuntivi per identificare l’impresa. Raccontare le fasi che hanno portato al consolidamento del brand sul mercato, le sfide e le opportunità è un modo per coinvolgere gli utenti.

Nonostante i contenuti testuali possano essere molto interessanti, può capitare che non vengano letti, spesso a causa della fretta di reperire le informazioni.

Rendere disponibile un video di presentazione in homepage può essere utile almeno per due ragioni:

  • la prima è legata alla capacità attrattiva dei filmati, che genera un primo contatto tra azienda a utente
  • la seconda ragione è determinata dal tempo medio di permanenza sul sito che può aumentare con la presenza di un video e migliorare il posizionamento della pagina.

Perché aggiungere i video alle landing page?

Il processo di lead generation richiede attività integrate e continue; parte del raggiungimento dei risultati di conversione è dovuto alle landing page, le pagine su cui atterra l’utente e che prevedono la compilazione del form per ottenere un servizio – un contenuto scaricabile, una consulenza o una demo.

Quando si parla di dati personali, molti utenti possono abbandonare la pagina qualora non percepiscano la qualità dell’offerta. Sapevi che i video permettono di ottenere fino al +86% di conversioni? (Fonte: HubSpot)

Se utilizzati come testimonianza possono conferire valore alla proposta aziendale; un’idea può essere quella di condividere l’esperienza di un cliente già acquisito, che può illustrare i risultati e i benefici ottenuti.

Video e campagne social: il legame

I video migliorano le performance delle campagne social, conferendo ai contenuti un tono autorevole e diretto. Rispetto a un post scritto, i filmati comunicano messaggi in modo forte e chiaro, lasciando poco spazio a interpretazioni.

Realizzare un video per la strategia social può richiedere tempo e risorse maggiori rispetto a contenuti più statici. A ogni modo, è bene ricordare che gli utenti online scorrono informazioni in modo molto rapido ed è sempre più complesso attirare la loro attenzione.

Offrire un contenuto di rapida fruizione, magari con un fotogramma di anteprima allettante, può incrementare sia click che visualizzazioni, migliorando le probabilità che l’utente avvii un percorso di conversione.

Integrare contenuti video nelle DEM

Le email sono uno strumento ancora molto efficace per comunicare con i buyer: che si tratti di prospect o clienti fidelizzati, l’invio di messaggi personalizzati può offrire molte opportunità, come la comunicazione di un’offerta esclusiva, di un servizio dedicato e tanto altro.

Anche in questo caso, è bene mettersi nei panni di un utente che riceve diverse email al giorno o non vuole essere disturbato con messaggi lunghi e prolissi. I video permettono di arrivare subito al punto, con la promessa di catturare l’attenzione del lettore solo per pochi minuti.

È bene seguire alcuni consigli per migliorare il tasso di click, come:

  • essere certi della coerenza tra messaggio e pubblico target
  • inviare un filmato breve dal messaggio chiaro
  • puntare a una modalità narrativa emozionale

I video b2b accelerano la trattativa commerciale

Durante la trattativa commerciale si esplorano diversi elementi, entrando nel dettaglio e usando termini tecnici. Per alcuni mercati, una delle sfide più complesse è illustrare ai buyer il potenziale di un servizio o prodotto, soprattutto se sono richieste competenze più approfondite.

Cosa c’è di meglio di un video esplicativo che semplifica meccanismi, tool e funzioni? Attraverso questo strumento, si possono ottimizzare i processi di vendita, fornendo contenuti autorevoli ma di facile comprensione, che dimostrino la preparazione dell'intera azienda.

Nell’articolo di oggi, abbiamo parlato del ruolo dei video nel marketing b2b e della possibilità di integrare questo formato in molte attività digitali, per incrementare i risultati e migliorare la reputazione.

Se vuoi ricevere una consulenza gratuita per saperne di più, non aspettare! Uno dei nostri esperti è pronto a guidarti nell’integrazione di questi strumenti nella strategia aziendale.