Fontimedia marketing blog

Pillole di inbound marketing: gestione di campagne sponsorizzate

Scritto da Valeria Caglioni | 21 aprile 2022

Si può parlare di campagne sponsorizzate in una strategia di inbound marketing? Certo che sì! Anche se nel 2009 poteva sembrare un ossimoro, oggi la prospettiva è cambiata e tutto può contribuire al successo di una campagna digital b2b, se progettato nel modo corretto.

Continua a leggere questo nuovo articolo in formato “pillola” per saperne di più!

Perché includere campagne paid in un piano di inbound marketing?

Se c’è una cosa che possiamo dare per certa delle strategie inbound marketing è la loro efficacia, soprattutto nel lungo periodo.

Ma proprio per questa ragione, per ottenere risultati nell’immediato, diverse aziende b2b affiancano l’attivazione di campagne sponsorizzate di account based marketing e demand generation che portino presto lead e opportunità commerciali.

Quali sono i canali giusti per rafforzare la strategia di inbound marketing?

I canali principali per le campagne a pagamento in ambito b2b sono:

  • paid search come Google Ads
  • inserzioni sui social media come LinkedIn e Facebook

Come usare Google Ads?

Le campagne a pagamento sul motore di ricerca di Google funzionano soprattutto per le fasi del journey in cui il buyer ha già dato un nome ai suoi problemi e identificato le possibili soluzioni.

Prima di includere queste attività nel piano di inbound marketing, vale la pena condurre alcune analisi sui volumi di ricerca delle parole chiave.

È fondamentale ricordarsi che, a differenza delle tecniche SEO, gli Ads di Google smettono di portare risultati nel momento in cui si spegne la campagna o si esaurisce il budget di spesa.

Entriamo ora nello specifico confrontando le opportunità offerte dai social network.

LinkedIn o Facebook?

Nel mondo nel marketing b2b è spesso LinkedIn a occupare le prime posizioni dei canali più utilizzati e apprezzati.

Si tratta della piattaforma che più di tutte le altre dovrebbe ospitare contenuti professionali e, di conseguenza, viene naturale pensare che sia il luogo perfetto per promuovere le soluzioni offerte dalla propria azienda.

Il prossimo episodio della rubrica con le pillole di inbound marketing vedrà protagonista la SEO a cui abbiamo accennato in questo articolo, confrontandola con gli Ads di Google. Per riceverla tramite email insieme a una selezione dei nostri migliori articoli, iscriviti alla newsletter!

Se pensi di avere bisogno del supporto di una inbound agency per impostare la tua strategia b2b, richiedi subito una sessione online gratuita di 30 minuti con uno dei nostri consulenti!