Fontimedia marketing blog

Trend & insight di content marketing #6: strumenti di automation

Scritto da Giorgia Bacis | 6 ottobre 2022

Nel sesto episodio della nostra serie Trend & Insight di content marketing analizziamo la tendenza sempre più diffusa tra le aziende b2b di dotarsi di strumenti di automation per supportare le proprie attività di marketing.

Continua a leggere per saperne di più su questa scelta sempre più comune.

Come gli strumenti di automation supportano il content marketing

Alcune ricerche hanno dimostrato che il 78% degli addetti al content marketing si avvale dell’utilizzo di strumenti di automation.

Grazie ad essi infatti è possibile creare campagne di marketing più smart e personalizzate sui bisogni e le necessità del proprio pubblico target.

La marketing automation offre alle aziende la possibilità di risparmiare tempo e risorse, ottimizzando allo stesso tempo i processi e lo sviluppo di campagne, con un'incisione notevole sui risultati e sul ROI.

È importante ricordare però che alla base dell’automazione deve essere comunque presente una strategia di content marketing solida e strutturata, pensata su misura del buyer’s journey del proprio pubblico di riferimento.

Se vuoi sapere di più su come sviluppare una strategia di content marketing solida ed efficace ti consigliamo questo articolo.

Grazie agli strumenti di automation quindi, i team hanno più tempo per dedicarsi ad altre attività fondamentali, tranquilli del fatto che i compiti spesso più tediosi del proprio lavoro verranno gestiti in autonomia da uno strumento di marketing automation.

Questi strumenti possono essere applicati in diversi campi a supporto delle più svariate attività, tra cui:

Un esempio di software di marketing automation

Se tu o la tua azienda state pensando di implementare uno strumento di automazione per dare una spinta alle vostre attività di marketing, vi sarete di certo accorti che sul mercato le opzioni non mancano.

Alcuni dei software di marketing automation più diffusi sono:

  • HubSpot Marketing Hub
  • Salesforce
  • Sendinblue
  • Mailchimp

In base alla nostra esperienza concreta di tutti i giorni come agenzia, ti presentiamo alcuni degli aspetti più interessanti della piattaforma di marketing fornita da HubSpot.

Integrazione

HubSpot Marketing Hub offre in un’unica piattaforma integrata tutti i principali strumenti di automazione, con un’interfaccia semplice ed intuitiva.

Al suo interno troviamo:

  • CRM
  • CMS
  • Marketing and Sales Hub
Risparmio di tempo

Proprio grazie alla sua facilità di utilizzo e alla raccolta di tutti i tool in un’unica piattaforma, HubSpot Marketing Hub aiuta i team a risparmiare tempo sullo svolgimento di specifiche attività che può essere riconvertito per prestare più attenzione ad altri aspetti o compiti da svolgere.

Insights approfonditi

La piattaforma Marketing Hub di HubSpot è in grado di fornire insights e report approfonditi, molto utili per lo sviluppo di strategie volte all’attrazione e alla conversione del pubblico target.

In questo nuovo episodio della serie Trend&insight di content marketing b2b abbiamo parlato di automazione e dei benefici che può portare alla strategia di content marketing aziendale, con un esempio concreto di piattaforma performante.

Vuoi approfondire altri consigli utili per incrementare il business?

Resta aggiornato sui prossimi articoli di questa rubrica: iscriviti al blog di Fontimedia!