Fontimedia marketing blog

Ingaggiare un’agenzia di inbound marketing: pro e contro

Scritto da Ron Benvenisti | 28 settembre 2016

 

C’è un motivo se l’inbound marketing sta riscuotendo un enorme successo da 10 anni a questa parte ed è principalmente che si tratta di processi promozionali per nulla invasivi che riescono a raggiungere e conquistare il cuore di clienti e prospect.

Nelle prossime righe cercheremo di elencare con la massima onestà i pro e i contro dell’affidarsi ad un’agenzia di inbound marketing, per offrirvi una panoramica esaustiva prima di prendere una decisione così importante.

Pro e contro della scelta di affidarsi a un'agenzia inbound

Se pianificata ed eseguita correttamente, la metodologia inbound può aiutarvi ad attrarre traffico al sito, convertire utenti in lead, finalizzare contratti e fidelizzare i clienti perché diventino a loro volta promotori del brand.

Il dubbio, a questo punto, riguarda le persone che dovranno farsi carico delle attività: è meglio mantenerle interne all’azienda o ingaggiare un’agenzia di inbound marketing che le svolga al posto vostro.

 

PRO                                  

Team esperto e specializzato

Designer, scrittori e altro ancora

Supporto per l’uso della piattaforma

Più tempo per il core business

 

Cominciamo con l’elencare i vantaggi che possono derivare dalla collaborazione con un’agenzia di inbound marketing certificata:

 

Team esperto e specializzato

La maggior parte delle agenzie di inbound marketing sono composte da un team di esperti che conosce bene i metodi e vi saprà consigliare il miglior approccio possibile per applicare l’inbound alla vostra realtà aziendale. L’obiettivo è ridurre al minimo l’impegno da parte vostra, ma coinvolgervi sempre nelle scelte decisive e ottenere il massimo dalle campagne.

 

Designer, scrittori e altro ancora

Ingaggiando un’agenzia di inbound marketing troverete molto di più di una consulenza per la vostra strategia di sviluppo commerciale: designer che sapranno ristrutturare il sito perché riesca a catturare più lead, scrittori per le attività di content marketing (post sul blog aziendale, preparazione di contenuti premium come eBook o infografiche). Si tratta di compiti decisamente impegnativi che potrete affidare senza timore a professionisti.

 

Supporto per l’uso della piattaforma

La vostra piattaforma di customer relationship management (CRM) è uno strumento centrale per tenere traccia dei lead e gestire l’intero porcesso di vendita. Le agenzie inbound vi possono offrire l’aiuto necessario a implementare e imparare ad usare quotidianamente il CRM in modo da ottimizzare i tempi dei vostri commerciali e lasciare che si occupino di portare a termine le trattative.

 

Più tempo per il core business

La gestione di tutti gli strumenti, i canali e le tecniche comprese in una campagna inbound integrata può diventare molto impegnativa per i vostri collaboratori. Tra i social network aziendali, la ricerca di argomenti e la scrittura del blog, l’ottimizzazione dei contenuti del sito web, la creazione di workflow di marketing automation e il relativo tracciamento, la pubblicazione delle offerte su landing page dedicate e l’analisi delle performance, potrebbero non avere nemmeno il tempo di dedicarsi al vostro core business, i commerciali dovrebbero riuscire a incontrare i clienti e firmare contratti, i tecnici migliorare la produzione e così via. Non solo, le attività inbound richiedono una certa preparazione e non tutti in azienda possiedono le skill necessarie.

Un’agenzia di inbound marketing dunque vi aiuterà a generare lead, incrementare le opportunità di business e ottenere ROI dalle campagne.

 

CONTRO

Ritardi nelle comunicazioni

Poca conoscenza del settore

Non siete gli unici clienti

Ritardo nei tempi concordati

 

Per trasparenza, è giusto mostrarvi anche il rovescio della medaglia, le possibili controindicazioni nell’ingaggio di un’agenzia di inbound marketing.

 

 

Ritardi nelle comunicazioni

Quando si ha a che fare con un team esterno, è probabile che la comunicazione non sia immediatissima, in particolare se l’agenzia si trova in un’altra città o in un  fuso orario diverso. Sapete bene quanto sia complessa la gestione delle agende e come possa diventare difficile trovare un giorno e un orario che vada bene a tutte le persone coinvolte nella campagna (nel caso dell’inbound non si tratta solo del team di marketing, ma di sales, customer care, direzione e tecnici).

Questi intoppi organizzativi potrebbero causare ritardi nella tabella di marcia stabilita al momento della stipula dell’accordo con l’agenzia.

 

Poca conoscenza del settore

Quando si ha a che fare con un nuovo cliente, bisogna tuffarsi letteralmente nella conoscenza del suo settore e indagare nello specifico esigenze, criticità, aspettative e la descrizione della buyer persona che si vuole attirare.

Più il mercato a cui si fa riferimento è una nicchia particolarmente specializzata, più complesso sarà per qualunque agenzia esterna apprendere le basi.

 

Non siete gli unici clienti

Nella maggior parte delle agenzie di marketing, un account gestisce più di un cliente contemporaneamente, anche perché dedicare una persona ad ogni progetto farebbe alzare, non poco, i costi fissi di agenzia. Ciò significa che ci saranno momenti in cui per andare incontro alle urgenze di un cliente, dovranno necessariamente trascurarne uno o più altri.

 

Ritardo nei tempi concordati

Collegandoci al punto precedente, ingaggiando un’agenzia di inbound marketing esterna si corre il rischio (come con qualsiasi fornitore, d’altra parte) che la consegna non avvenga entro i tempi stabiliti e si vada un po’ oltre le scadenze programmate. Le cause possono essere diverse: scarsa condivisione delle aspettative e dei bisogni, carico di lavoro e monte ore sottostimati o la scoperta di nuove necessità in corso d’opera. Qualunque sia la ragione, il progetto richiederà più tempo del previsto.

Sicuramente l’accordo prevede da parte dell’agenzia una certa elasticità nei tempi e nell’eventuale aggiunta di attività non previste, ma necessarie al successo della campagna inbound; è vero anche, però, che si potrebbero verificare situazioni di stress sia per voi che per il partner, che si ritroverà a dovere stringere i tempi e rivedere le priorità in presenza di altri clienti, come già discusso in precedenza.

Dovere rinegoziare un accordo o rivedere le scadenze è sempre difficile, ma purtroppo accade più spesso di quanto si creda.

 



Quelli che abbiamo elencato sono vantaggi e svantaggi molto teorici che possono derivare dalla collaborazione con un’agenzia di inbound marketing. L’impatto che possono avere dipende dalla specifica agenzia e dalla comunicazione delle vostre reali necessità di business, ricordate che il tempo speso nella pianificazione della strategia non è mai tempo perso, perché servirà a semplificare il lavoro ed evitare intoppi, ritardi o revisioni degli accordi con i fornitori.

 

Se volete scoprire come si possa applicare la metodologia inbound alla vostra realtà aziendale e quali servizi offra la nostra agenzia, prenotate subito una sessione gratuita con un esperto inbound certificato!

Volete ricevere altre notizie dal mondo digital di Fontimedia? Iscrivetevi alla nostra newsletter!