Fontimedia marketing blog

Linkedin marketing: come aumentare i follower della pagina aziendale

Scritto da Janine Fiorani | 26 novembre 2020

Il social media marketing non è più un’attività opzionale per le aziende, ma una strategia efficace per generare importanti opportunità di business, coinvolgendo gli utenti. In particolare, LinkedIn è la piattaforma dove si concentra il maggior numero di professionisti; sfruttare al meglio questo canale risulta indispensabile per arricchire il proprio database di contatti. Nell’articolo di oggi, parleremo di alcune best practice per aumentare il numero di follower della pagina aziendale e ottenere il massimo dalle attività di LinkedIn marketing.

I segreti di LinkedIn marketing per migliorare la strategia aziendale

LinkedIn è la piattaforma social più adatta al mondo b2b: è una vetrina digitale completa che offre visibilità a imprese e professionisti.

Ecco alcuni dati che dimostrano il potenziale di questo social network:

  • LinkedIn conta più di 500 milioni di iscritti e oltre 250 milioni di utenti attivi
  • il 40% degli utenti attivi accede alla piattaforma ogni giorno
  • rispetto a Facebook e Twitter, LinkedIn è il 277% più efficace nel generare lead (fonte: HubSpot)
  • LinkedIn è il canale scelto dal 97% delle strategie di content marketing (fonte: Content Marketing Institute)

Migliorare la visibilità della pagina aziendale è indispensabile per consolidare la presenza sui social, creare engagement e generare nuove opportunità di business. A seguire, una pratica checklist con 4 attività per rafforzare la brand awareness e distinguersi come leader nel settore.

1) Creare una pagina aziendale (o ottimizzare quella esistente)

Per integrare il LinkedIn marketing nella strategia è necessario ottimizzare la pagina aziendale (o crearne una, se ancora non si ha avuto modo di farlo).

Per prima cosa, è bene assicurarsi che l’URL della pagina non sia quello generato in modo automatico, ma personalizzato con il nome dell’azienda, in questo modo: linkedin.com/company/nomeazienda.

È il momento di controllare la configurazione di queste sezioni:

  • settore 
  • dimensione dell’azienda
  • tipo di azienda
  • immagine profilo
  • immagine di copertina
  • tagline
  • descrizione
  • call to action (ad esempio "visita il sito")

In questa fase, è fondamentale apportare al profilo LinkedIn alcuni accorgimenti SEO che hanno un impatto sull’indicizzazione, il posizionamento della pagina e l’aumento dei suoi seguaci.

2) Condividere contenuti originali e interessanti

Condividere contenuti interessanti e aggiornati è la prima regola per attirare traffico di qualità sul sito aziendale, ma la stessa cosa vale per i social network e LinkedIn in particolare, che offre diverse opzioni per interagire con gli utenti.

È possibile condividere articoli del blog aziendale e monitorare i dati organici come il numero di click, impression e l’engagement rate.

In alternativa, si può accedere alla sezione content, consultare e pubblicare i post di maggior tendenza, filtrandoli per tipo di utente, settore, località e posizione lavorativa; o ancora si può scrivere un testo accattivante, magari sotto forma di domanda, per incentivare il coinvolgimento e dare vita a un confronto diretto tra gli utenti.

Infine, si può optare per la promozione dei post attraverso i contenuti sponsorizzati. Attraverso lo strumento gestione campagne di LinkedIn - molto simile al Business Manager di Facebook - è possibile selezionare il pubblico target, raggiungere nuovi utenti, creare interazioni e rafforzare la reputazione dell'azienda.

Cosa condividere su LinkedIn?

Se l’obiettivo è incuriosire il pubblico, rispondendo a dubbi e curiosità sempre diverse, allora è bene includere una varietà di formati, tra cui:

  • video
  • presentazioni
  • infografiche
  • statistiche
  • case history
  • articoli del blog

A tal proposito, perché non creare un piano editoriale dedicato ai social network aziendali, in modo da avere piena visibilità sui contenuti pubblicati o programati?

3) Ottimizzare i processi con strumenti integrati

Sono diverse le funzioni riservate agli account aziendali e agli abbonamenti premium, in particolare.

Un esempio è Sales Navigator, uno strumento di social selling molto valido per i commerciali che permette di orientare la strategia di vendita a una maggiore efficacia, grazie ai dati a disposizione sulla rete dei propri contatti.

Sales Navigator dà accesso ad analisi precise e aggiornate sui contatti, dimostrandosi anche un valido supporto alla lead generation. L’algoritmo di LinkedIn, unito alle funzioni di Sales Navigator, riconosce e suggerisce utenti e aziende in target, a supporo delle attività della forza vendita e del dipartimento inside sales.

Tra gli strumenti gratuiti disponibili, troviamo Slideshare, il programma acquisito da LinkedIn che offre a chiunque abbia un profilo di creare una vetrina di contenuti, semplificando la loro condivisione e consultazione. Inoltre, è possibile incorporare le presentazioni Slideshare in qualsiasi sito web, migliorando l’indicizzazione di Google e il traffico sui canali aziendali.

4) Promuovere la pagina aziendale

Perché siano efficaci, le attività di LinkedIn marketing dovrebbero essere integrate a 360 gradi nella strategia. Per questa ragione, è fondamentale promuovere il canale, sia sul sito web aziendale, sia sulle altre piattaforme social.

Nel caso del sito web, è consigliabile inserire un pulsante che rimandi alla pagina LinkedIn nella sezione contatti, dove è possibile trovare tutti i riferimenti dell’azienda.

È utile anche aggiungere un pulsante “condividi su LinkedIn” nelle pagine del blog aziendale: in questo modo, i lettori possono condividere sul loro profilo un articolo che hanno apprezzato in modo particolare.

Non dimenticare di inserire i pulsanti social nelle newsletter e di aggiungere il link alla pagina LinkedIn aziendale nei biglietti da visita e nei materiali come presentazioni, case history e offerte commerciali.

Nell’articolo di oggi, abbiamo parlato di LinkedIn marketing, con uno sguardo alle attività per rafforzare la reputazione aziendale e aumentare il numero di follower sul social network dei professionisti.

Se vuoi approfondire questo argomento e ottenere ottimi risultati dai canali social, prenota una consulenza online gratuita con uno dei nostri esperti!