Fontimedia marketing blog

8 tendenze di marketing automation da integrare nelle strategie

Scritto da Janine Fiorani | 8 giugno 2021

Le piattaforme di marketing automation supportano le aziende nella gestione di alcune attività, fornendo anche utili insight per ottimizzarle.

Queste soluzioni migliorano l'efficacia delle campagne e aiutano le imprese a raggiungere i buyer più interessanti. Oggi approfondiamo alcuni pratici consigli per raggiungere le persone giuste al momento giusto: continua a leggere l’articolo per saperne di più!

Marketing automation: 8 suggerimenti per migliorare le performance

Le piattaforme di marketing automation sfruttano le tecnologie recenti per rendere più rapide alcune attività e migliorare così i risultati.

In che modo? La raccolta, l’analisi e l’elaborazione dei dati permettono di gestire le campagne in modo efficace, offrendo una panoramica sul comportamento degli utenti.

I sistemi automatici snelliscono i processi, migliorando la collaborazione tra i dipartimenti e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Ti proponiamo alcuni consigli per incrementare le performance della strategia b2b con la marketing automation. Cominciamo!

1) Automatizzare le attività di marketing

Una delle sfide più importanti del marketing è dimostrare l’efficacia della strategia, ottimizzando il budget a disposizione. Il tema dei costi interessa tutte le imprese, che vogliono raggiungere risultati importanti senza incorrere in spese impreviste o non giustificate.

Una piattaforma automatica supporta le attività svolgendo in autonomia alcune operazioni che altrimenti dovrebbero essere eseguite manualmente. Una volta ottimizzate le procedure, il marketing può dedicarsi in modo esclusivo agli aspetti creativi e strategici.

 

2) Centralizzare i dati

Il supporto delle piattaforme automatizzate dipende in larga parte dalla qualità e quantità dei dati raccolti.

Optare per un sistema che centralizzi le informazioni sui buyer assicura piena visibilità sulle singole necessità ed esigenze, rendendo la strategia più accurata e puntuale.

La raccolta e la gestione dei dati da parte di un sistema integrato riservano imperdibili vantaggi e permettono di:

  • creare e condividere contenuti rilevanti
  • migliorare i parametri di targettizzazione
  • pianificare le attività sui canali più visitati
  • fornire informazioni interessanti agli utenti giusti
  • incuriosire i prospect

3) Prevedere il comportamento degli utenti

Uno degli aspetti più interessanti della marketing automation ha a che fare con le nuove frontiere della  tecnologia; con l’integrazione del machine learning e dell’intelligenza artificiale, stiamo assistendo ad un’evoluzione delle funzioni delle piattaforme.

L’obiettivo di questi sistemi è prevedere le azioni degli utenti, migliorando la capacità di risposta dell’azienda e, di conseguenza, il valore dell’offerta.

4) Personalizzare il percorso d’acquisto

L’automazione dei processi rappresenterà un supporto valido per il b2b anche nel prossimo futuro, grazie all’opportunità di personalizzare il buyer’s journey.

Si tratta di una caratteristica molto importante per le imprese che possono impostare le attività sulla base delle singole esigenze, attraverso dati aggiornati e completi. In questo modo, si generano percorsi one to one, indirizzati a specifiche persone e in determinati momenti.

Un approccio che permette non solo di conoscere gli utenti, ma di anticiparne i bisogni, offrendo servizi sempre all’altezza delle aspettative.

5) Gestire i dati in modo sicuro

La gestione delle informazioni personali è un aspetto molto delicato per gli utenti; negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione nei confronti del trattamento dei dati personali e del quadro normativo che lo regola.

Le soluzioni automatizzate aiutano a gestire i dati in modo sicuro, tutelandoli da possibili rischi. Tuttavia, è obbligatorio informare gli utenti circa gli ambiti di utilizzo di informazioni sensibili nel momento in cui si richiede il consenso al trattamento.

6) Migliorare la collaborazione tra marketing e sales

L’automazione dei processi non supporta solo gli obiettivi del marketing, ma migliora la collaborazione a tutti i livelli, diventando uno strumento decisivo per allineare gli obiettivi tra dipartimenti.

Il sales deve disporre degli strumenti opportuni per monitorare l’avanzamento delle attività, dal momento che prende in carico i lead qualificati dal marketing.

Senza una concreta condivisione della strategia tra i due team, si rischia di compromettere il processo di conversione.

Qui entra in gioco il sales enablement, la nuova frontiera dello sviluppo commerciale, basato su sistemi e metodologie per velocizzare i processi di vendita: leggi questo articolo per saperne di più!

7) Umanizzare le tecnologie

Come abbiamo visto nel corso dell’articolo, le nuove tecnologie - come l’intelligenza artificiale - semplificano i processi e offrono un’esperienza coinvolgente.

Ma non bisogna dimenticare l’aspetto umano, indispensabile per stabilire una connessione con gli utenti.

I chatbot sono un esempio di come coniugare l’innovazione tecnologica e l’aspetto umano, dando vita ad uno strumento intelligente, capace di avvicinarsi agli utenti.

Queste soluzioni devono essere in grado di:

  • riprodurre conversazioni umane
  • interagire in modo naturale
  • guidare i visitatori nel percorso richiesto
  • offrire soluzioni valide

8) Analizzare i risultati

Anche le attività affidate a una piattaforma automatizzata devono essere analizzate in modo regolare; l’obiettivo è quello di non lasciarsi sfuggire insight importanti per ottimizzare la strategia.

Attraverso un controllo attento e puntuale, si può intervenire sui processi che hanno performato poco, privilegiando quelli più efficaci.

Nell’articolo di oggi, abbiamo visto 8 best practice per migliorare i risultati della marketing automation. Questa strategia offre imperdibili vantaggi e permette alle aziende di raggiungere i prospect con contenuti efficaci e mirati.

Vuoi saperne di più? Scopri le funzioni della piattaforma HubSpot, prenota una demo personalizzata!