Fontimedia marketing blog

Tutti gli strumenti di sales enablement per farsi notare dai prospect

Scritto da Luca Viglieno | 11 febbraio 2020

Con il termine sales enablement viene identificato il processo di fornire alla forza vendita informazioni, dati e procedure che aiutino a creare relazioni più efficaci con i prospect e supportare lo sviluppo della rete commerciale. Secondo il rapporto HubSpot Inbound 2017, il sales enablement sta diventando la priorità del marketing e proprio da questo bisogno sono nati diversi strumenti. Se ritieni che nella tua azienda le strategie di vendita b2b abbiano bisogno di una rivoluzione orientata all'efficacia, continua a leggere questo post, troverai indicati i principali strumenti di sales enablement.

A cosa servono gli strumenti di sales enablement?

Attraverso una serie di strumenti digitali, la strategia di sales enablement può migliorare le performance delle vendite in azienda. Ecco di seguito i più diffusi ed efficaci per il mondo b2b.

HubSpot Sales Software

Probabilmente conosci già Hubspot come software di marketing, ma non ancora HubSpot Sales Software.

Tra le funzioni, HubSpot Sales Software ti avvisa immediatamente quando un contatto apre una email e clicca il link al suo interno. Inoltre, si possono automatizzare e personalizzare le email di follow-up per i potenziali clienti.

Per ogni lead registrato nella piattaforma, viene generata automaticamente la cronologia delle interazioni, ad esempio i documenti che hanno aperto, i clic e la visualizzazione del messaggio.

Lo strumento consente alla forza vendita di concentrarsi maggiormente sui lead caldi anziché su quelli vecchi e congelati.

SocialPort by rFactr

La vendita attraverso i social è al centro dell'attenzione di molti team sales. SocialPort by rFactr è una piattaforma di social selling che consente al commerciale di condividere i contenuti giusti, al momento giusto, con un semplice clic. Il marketing può creare contenuti e generare un'email automatica alle vendite per la condivisione dei contenuti sui loro profili sui social media.

Non dimenticare di misurare il rendimento di ciascun contenuto e la piattaforma che genera il maggior numero di risultati!

Allbound

Allbound è una piattaforma all in one che tiene traccia dei KPI, fornisce formazione ai venditori e organizza tutti i contenuti, in modo che il team possa trovare e inviare quelli giusti, al momento giusto.

Attach

Attach fornisce dati e informazioni dettagliate su ciò che si verifica dopo l'invio di contenuti (documenti, presentazioni, proposte, ecc.) ai potenziali clienti. Lo strumento ha anche un hub per facilitare l'accesso ai contenuti da parte di tutti i membri del team. Un ulteriore vantaggio è che Attach ha una versione gratuita: puoi provare a vedere se le prestazioni migliorano, prima di passare alla versione a pagamento.

Crazy Egg

Sebbene Crazy Egg sia conosciuto più come un software di marketing che di vendita, pensiamo che sia da includere tra gli strumenti di sales enablement perché consente ai commerciali di lavorare a stretto contatto con i colleghi del marketing, rafforzando la collaborazione e raggiungendo prima gli obiettivi.

Crazy Egg consente di vedere i comportamenti dei visitatori del sito aziendale: dove cliccano? Quali pagine visualizzano? Questi dati possono essere davvero molto utili per indirizzare la propria forza vendita.

Chorus

Se ti è capitato di desiderare che qualcuno ascoltasse ogni singola chiamata di vendita e la trascrivesse, in modo da potere identificare ciò che funziona meglio quando i commerciali parlano con i prospect e non perdere mai un'occasione di follow-up, Chorus può fare al caso tuo. Questo strumento registra, trascrive e analizza le chiamate per visualizzare il modo in cui viene condotto il processo di vendita.

Alcune domande da porsi prima di attivare strumenti di sales enablement

Utilizzare contemporaneamente tutti gli strumenti di sales enablement indicati fino a questo punto, oltre a essere poco realistico, sarebbe anche incredibilmente inefficace; ciò che conta davvero è identificare e attivare quello più adatti per la propria forza vendita, il proprio settore e il target di riferimento.

Ecco alcune domande per aiutarti a scegliere quelli giusti:

  • questo strumento si adatta al processo di vendita attuale?
  • ci aiuterà a comprendere meglio il comportamento dei clienti?
  • fornirà i dati di cui la forza vendita ha bisogno per avere successo?
  • esistono casi studio che certificano l'efficacia della piattaforma?
Quali strumenti di sales enablement sta utilizzando il tuo team?

Se vuoi approfondire tutti i segreti di sales enablement e scoprire le funzioni di HubSpot, non aspettare! Ti offriamo una demo gratuita: clicca qui per prenotarla e risolvere ogni dubbio!