Fontimedia marketing blog

5 buoni motivi per considerare HubSpot CRM per la tua azienda

Scritto da Giorgia Bacis | 13 luglio 2023

Negli ultimi anni, il marketing digitale ha continuato a evolversi e i cambiamenti di cui siamo testimoni oggi sarebbero stati quasi inconcepibili meno di due decenni fa. 

Uno di essi è HubSpot CRM.

Nell’articolo di oggi vediamo le sue caratteristiche e alcuni dei vantaggi che offre.

Continua a leggere per saperne di più.

HubSpot CRM: mai più senza

In passato, gli addetti al marketing dovevano raccogliere e gestire i lead manualmente e, sebbene efficace, questa pratica presentava delle difficoltà

Per prima cosa, richiedendo molto tempo, rendeva difficile fornire una risposta rapida alle richieste e distraeva i marketer da altri aspetti della loro vita personale e lavorativa.

Con l’arrivo di HubSpot CRM e di altri sistemi simili però, il gioco è cambiato.

Prima di analizzare i vantaggi e le caratteristiche del software, partiamo dalle basi.

Che cos'è un sistema CRM?

Una piattaforma CRM - Customer Relationship Manager - è una fonte di informazioni unificata che consente ai team di approfondire le relazioni con i clienti e di fornire loro la migliore esperienza possibile.  Inoltre, permette di velocizzare il flusso di lavoro delle vendite e del marketing senza apportare troppe modifiche alle strutture esistenti.

HubSpot CRM è una delle applicazioni di gestione delle relazioni con i clienti più popolari e utilizzate.

A differenza di altri CRM, HubSpot dispone di un database centralizzato che consente di allineare marketing, vendite e assistenza per fornire agli utenti esperienze ottimizzate e di qualità. Alcune statistiche dimostrano che, quando si dà priorità al CRM, il tasso di soddisfazione dei clienti aumenta, incidendo in modo diretto sul tasso di fidelizzazione del marchio. Con un aumento della soddisfazione, la crescita dell'azienda avviene in modo più rapido e semplice.

HubSpot CRM è molto facile da usare e dispone di numerose funzionalità intuitive che permettono a principianti e utenti che si affacciano per la prima volta al mondo del marketing online di imparare a usarlo in pochissimo tempo.

Con HubSpot è possibile organizzare in modo ordinato ogni dettaglio importante che riguarda la comunicazione con lead, prospect e clienti.

Inoltre, poiché il software include un hub di marketing, le aziende possono mantenere i dati al centro di tutte le attività, utilizzandoli per segmentare e indirizzare un pubblico specifico, curare i contatti, creare contenuti coerenti e mantenere uniforme la messaggistica dell'azienda su tutti i canali. 

HubSpot CRM consente anche di monitorare le prestazioni e la comunicazione su diversi network e offre una visione chiara di tutte le attività dei membri del team in un'unica dashboard per una facile analisi.

In termini di integrazione con altre app, HubSpot è considerato uno dei CRM migliori perché offre un valore di integrazione molto efficiente: può integrare applicazioni popolari come Microsoft Dynamics, Zapier, Shopify, Salesforce e molti altri strumenti online comunemente utilizzati dai digital marketer.

Un'altra funzione efficace è HubSpot marketing, che consente di allineare gli sforzi strategici per migliorare il traffico web e aumentare la conversione delle vendite.

Sulla base dell’esperienza di molti imprenditori, possiamo individuare due problemi principali che HubSpot aiuta a risolvere:

Monitoraggio e gestione della clientela

Un'azienda con una clientela molto piccola potrebbe non avere problemi a tenere traccia di chi sono i suoi clienti o dove si trovano, ma con l'aumentare delle dimensioni, questo potrebbe diventare un problema.

Senza informazioni rilevanti sui clienti, i membri del team non saranno in grado di rispondere a domande quali

Chi sono i nostri clienti?

Dove si trovano geograficamente?

Come possiamo contattarli per presentare i nostri nuovi prodotti?

Come si presenta la nostra attuale pipeline di business?

Uno dei vantaggi di HubSpot è la possibilità di avere tutte le informazioni preziose su lead, partner e clienti in un unico posto. HubSpot CRM consente di creare tag e modelli di e-mail, programmare chiamate e molto altro ancora. È possibile utilizzarlo come magazzino di dati e strumento di comunicazione allo stesso tempo.

Comunicazione con i clienti

Se i clienti o potenziali clienti sentono che le loro esigenze non vengono capite, possono sentirsi scollegati dal brand e questo può portare a una perdita di vendite.

Capire cosa vogliono i clienti o i potenziali tali è fattibile solo se si dispone di una serie di informazioni strategiche. Con questi dati, è possibile determinare con un alto grado di certezza il loro stato attuale, i loro desideri e le loro aspettative nei confronti dell’azienda.

Questi sono problemi essenziali che un CRM è progettato per risolvere.

Reperire le informazioni sui clienti da diverse piattaforme rallenta le azioni di marketing, ma avendole immagazzinate in un'unica postazione centrale permetterà di ottenere una sana visione dello stato attuale delle relazioni commerciali con i clienti.

I vantaggi di HubSpot sono innumerevoli, ma il più importante è il consolidamento di tutti i dati relativi a lead e clienti.

Con un solo clic è possibile accedere a tutte le comunicazioni, allo stato delle trattative, alle proposte, ai contatti e a molto altro ancora.

Disporre di tutti questi dati in modo immediato consente ai brand manager di tenere sotto controllo le relazioni commerciali e di non perdere mai un lead promettente.

Ma quando iniziare?

Questa è una domanda molto comune che molti marketer pongono agli esperti di HubSpot, ed è molto valida.

Per quanto uno strumento sia efficace, non sapere quando e come utilizzarlo è utile tanto quanto non averlo affatto.

Per trarre i maggiori benefici possibili dall'uso di HubSpot CRM, è necessario sapere quando è il momento giusto per integrarlo nelle strategie aziendali. 

Ecco alcune domande da porsi che possono fungere da guida:

Le informazioni sui clienti sono sparse su più piattaforme o fonti?

È necessario mantenere una piattaforma centrale per tutti i clienti e i contatti, per facilitarne l'uso?

I clienti interagiscono regolarmente su base giornaliera o settimanale?

Il team ha difficoltà a tenere traccia delle conversazioni precedenti con un cliente?

Il team ha un processo operativo strutturato?

È necessario un modo migliore per misurare la produttività?

La migrazione dei dati aziendali a HubSpot CRM è un processo semplice, ma se si vuole ottenere il massimo dalla piattaforma si può ricorrere al supporto di un'agenzia specializzata in ottimizzazioni HubSpot personalizzate. 

Vantaggi dell'utilizzo di HubSpot CRM

Ora che abbiamo chiarito cos'è il CRM di HubSpot e il valore che offre alle aziende, vediamo di individuare alcuni dei vantaggi che derivano dall'adozione di questo sistema. 

1. HubSpot CRM è gratuito

La prima cosa da sapere è che questo sistema di gestione ha una versione gratuita che offre numerose funzioni, un ottimo modo per iniziare a familiarizzare con la piattaforma.

Sebbene esistano numerosi software e strumenti gratuiti online che offrono ai proprietari di aziende diversi vantaggi a costo zero, possono però dare ben poco in termini di valore. HubSpot CRM, invece, dispone di un'ampia gamma di caratteristiche e funzionalità integrate fin dall'inizio.

2. Funzionalità di gestione social

Molte aziende promuovono e vendono i loro prodotti attraverso i social media. 

HubSpot CRM può essere collegato ai canali aziendali ufficiali come Twitter, Facebook e LinkedIn, e permette di estrarre i dati per analisi più accurate e di personalizzare le e-mail da inviare a clienti e potenziali clienti.

HubSpot CRM è in grado di tracciare tutte le interazioni con i social outreach dell’azienda, in modo da sapere esattamente quante volte le e-mail sono state aperte e cliccate.

3. Integrazione del sito web

Sebbene la versione gratuita non offra questa funzione, è possibile usufruirne se si sottoscrive un abbonamento alla versione premium.

HubSpot premium ha diversi componenti aggiuntivi, uno dei quali è l'integrazione con il sito web.

Questa funzione avviserà quando un lead visita il sito web aziendale, indicando le pagine visualizzate e diverse altre informazioni utili per prendere decisioni di marketing più consapevoli.

4. Tracciamento delle comunicazioni

Un altro vantaggio di HubSpot è il monitoraggio delle comunicazioni.

Il software permette infatti di documentare le informazioni dei potenziali clienti e di creare una pipeline per l'invio di e-mail direttamente dalla piattaforma.

Esiste anche una funzione che consente agli utenti di registrare le telefonate con i clienti per raccogliere e salvare utili informazioni per il futuro processo decisionale e di vendita.

5. Integrazione del marketing di HubSpot

HubSpot CRM è in grado di unificare i database di marketing, vendite e servizi in un'unica posizione centralizzata.

Anche le attività dei contatti, gli approfondimenti aziendali, i documenti e i modelli sono organizzati e conservati.

HubSpot aiuta l'azienda a catalogare e tenere traccia delle comunicazioni con i clienti grazie a un cruscotto di reportistica, alla live chat, ai bot conversazionali e a molti altri strumenti utili.

Inoltre, questa piattaforma di marketing basata sul CRM ha tutto ciò che serve per coinvolgere e attrarre nuovi clienti: funzionalità come l'automazione del marketing e il targeting comportamentale possono attirare più potenziali clienti verso il marchio.

HubSpot offre anche la reportistica delle campagne e l'analisi del traffico del sito web per analizzare quali sforzi di marketing risultano più efficaci per l’azienda. 

Il marketing è un campo molto competitivo e la posta in gioco continuerà ad aumentare nei prossimi anni. 

La chiave del successo consiste nel rispondere alle esigenze dei clienti nel più breve tempo possibile, così come identificare i potenziali clienti e trasformarli in clienti.

La raccolta delle informazioni personali dei lead è quindi il primo passo da compiere: ecco perché l'utilizzo di HubSpot CRM è una scelta intelligente e facile quando si tratta di PMI e aziende di fascia media.

Vuoi confrontarti con un esperto per capire meglio cosa potrebbe fare HubSpot se integrato nella tua azienda? Richiedi una consulenza gratuita.