Fontimedia marketing blog

Insight esclusivi dalla tua agenzia di marketing: #3 campagne adv

Scritto da Ron Benvenisti | 1 aprile 2020

Prosegue la serie di pillole con gli insight esclusivi della tua agenzia di marketing, oggi dedicati alle campagne adv a pagamento. Gli elementi da considerare sono diversi: dalla definizione degli obiettivi a quella del target di riferimento, dal contenuto al design e alla creatività delle campagne, dall’analisi all’ottimizzazione, fino al calcolo del ROI.

Continua a leggere questo articolo per scoprire i consigli che ti aiuteranno, nei prossimi mesi, ad attivare e gestire con successo una campagna digitale sponsorizzata.

Insight esclusivi dalla tua agenzia di marketing

Tra le attività di digital advertising da prevedere quando si decide di investire in una campagna a pagamento, troviamo:

  • definizione degli obiettivi
  • definizione del budget
  • analisi del target di riferimento
  • scrittura dei contenuti
  • creazione dei materiali grafici e video
  • analisi delle statistiche
  • ottimizzazione continua
  • calcolo del ROI

Ma perché si dovrebbe decidere per l’attivazione di una campagna a pagamento?

Se l’azienda ha bisogno di iniziare da subito ad attrarre traffico, senza attendere i risultati del piano di inbound e content marketing, può pensare di dare una spinta immediata alle performance, attivando una sponsorizzazione.

Oppure, se il mercato di riferimento è molto settoriale e di nicchia, una strategia che punti tutto sul posizionamento rischia di non raggiungere il massimo delle sue potenzialità, proprio per il numero limitato di ricerche organiche. In questo caso, si potrebbe pensare a una campagna account based marketing.

Vuoi saperne di più? Leggi questo articolo dedicato all'ABM.

Per non sprecare tempo e denaro, però, occorre fare una serie di valutazioni su tutti gli elementi che hai letto nell’elenco precedente.

Vediamo cosa ci dicono, a proposito di budget, i dati che HubSpot ha pubblicato nel suo “Not Another State of Marketing Report”, analizzando le risposte fornite da più di 3400 professionisti del mondo del digital marketing b2b e b2c, in tutto il mondo.

La quasi totalità delle risposte alla domanda “Quale percentuale del budget di marketing è utilizzata per le campagne a pagamento?” dichiara un numero tra il 5% e il 50%; quasi il 10% ne utilizza addirittura più della metà.

Una forbice piuttosto ampia che ci aiuta a capire come vengano investiti ancora molti soldi nel digital advertising. Il campione intervistato, composto da aziende b2b e b2c, ha indicato in Facebook e Google i canali che generano il maggiore ritorno sugli investimenti di marketing.

Con i costi che non accennano a diminuire e una competizione sempre più serrata, l’attenzione degli addetti ai lavori dovrebbe spostarsi nella direzione dell’ottimizzazione delle landing page, per incrementare i tassi di conversione delle campagne.

Per raggiungere questi obiettivi, è fondamentale studiare molto bene gli interessi del proprio pubblico target, per incuriosirlo e motivarlo a eseguire l’azione richiesta nella landing page.

N.B. parliamo di landing page perché è dimostrato come le performance di una campagna a pagamento siano decisamente migliori quando l’utente viene indirizzato su una pagina di atterraggio dedicata alla specifica iniziativa.

Il 33% dei partecipanti al sondaggio di HubSpot attiva campagne digitali sponsorizzate per migliorare la brand awareness. Il 24% lo fa per incrementare le vendite.

Nella nostra esperienza come agenzia di marketing b2b, abbiamo capito come il valore e il ROI delle strategie non possa più essere misurato esclusivamente in termini di clic sugli annunci o di conversioni di utenti in lead. Ogni contatto generato da una campagna è diverso dagli altri: il numero da calcolare non è tanto quello dei lead ottenuti, quanto il valore di ognuno di essi.

Se vuoi continuare a seguire questa rubrica con gli insight esclusivi dalla tua agenzia di marketing, iscriviti al blog di Fontimedia!

 

 

Pensi di avere bisogno di supporto per definire le campagne adv, gestire le attività e ottimizzare costantemente i risultati? Prenota subito una consulenza gratuita online con i nostri esperti inbound!