Fontimedia marketing blog

HubSpot: cos'è e come può contribuire alla strategia di marketing

Scritto da Giorgia Bacis | 1 marzo 2022

HubSpot: cos’è davvero lo strumento che sembra potere rivoluzionare le attività di marketing b2b?

Approfondiamo insieme tutte le possibilità offerte da questa piattaforma e capiamo come possono essere integrate nel piano di marketing della tua azienda b2b, nell'articolo di oggi!

HubSpot: cos’è?

HubSpot è uno strumento che integra in un’unica piattaforma tutte le attività necessarie per il successo delle strategie di marketing, vendita e Customer Care.

In termini tecnici viene definito un CRM, ossia Customer Relationship Manager, ma è molto più di questo! Se impostata in modo corretto, infatti, questa piattaforma è in grado di rivoluzionare l’approccio che un’azienda b2b ha verso il marketing e le vendite.

Vediamo insieme di cosa è capace HubSpot.

1. Live chat e chatbot

L’80% delle aziende dichiara che offrire un servizio di supporto in live chat ha dimostrato avere un forte impatto positivo sulle vendite.

Questo strumento di messaggistica permette di interagire anche con utenti già pronti all’acquisto. Di solito, infatti, le persone che utilizzano la chat per entrare in contatto con un’azienda sono già in uno stadio avanzato del loro buyer’s journey.

HubSpot offre la possibilità di integrare sul tuo sito questi servizi in modo molto intuitivo e semplice. Basta attivare la funzione sul CRM, sia che si tratti di live chat o chatbot; impostandola in modo corretto, sarai pronto per iniziare a chattare con i tuoi potenziali clienti!

2. Lead nurturing automatico

Quando un potenziale cliente compila un form lasciando i propri dati, ciò che succede dopo è di estrema importanza. Il processo di lead nurturing tramite email di follow-up gioca un ruolo decisivo nella conversione del lead in cliente e HubSpot offre un sistema di automazioni semplice e poco dispendioso in termini di tempo.

Alla base del processo di automazione deve esserci una personalizzazione dei messaggi e dei contenuti che si vogliono proporre ai destinatari delle mail.

L’obiettivo della strategia di lead nurturing dovrebbe essere di far muovere più lead possibili attraverso il loro journey, proponendo contenuti adatti e interessanti volti alla conversione.

3. Creare esperienze personalizzate

Più del 70% dei buyer afferma di interagire solo con contenuti personalizzati.

Più precisa la personalizzazione quindi, migliori i risultati ottenuti.

HubSpot offre diverse opzioni per creare contenuti su misura: da form che si autocompilano con i dati dell’utente già in tuo possesso, fino alla creazione di segmentazioni specifiche della lista dei contatti in modo da inviare email solo a un certo tipo di figura professionale all’interno dell’azienda.

Le possibilità sono davvero moltissime e, se impostata con precisione e in seguito ad alcune analisi, la personalizzazione può rivelarsi fondamentale per la buona riuscita delle tue campagne di marketing b2b.

4. Sfrutta lo strumento video

Il video oggi è senza dubbio il formato più apprezzato da chi consuma contenuti online.

Il 65% degli utenti dichiara di preferire l’apprendimento visivo rispetto a quello scritto e questo significa che è fondamentale che la tua strategia preveda:

  • video sul sito web
  • video nel corpo delle email
  • video legati all’esperienza di supporto clienti che la tua azienda offre…

HubSpot non possiede ancora delle funzioni di produzione video ma è comunque uno strumento molto interessante per lavorare con materiale registrato: permette l’archiviazione di video da poter integrare facilmente direttamente dalla piattaforma in ognuno dei tuoi contenuti.

5. Analizza i dati

Una delle caratteristiche fondamentali del marketing contemporaneo è che si basa sui fatti. I dati reali sono diventati il centro di una strategia di marketing vincente e HubSpot è il posto perfetto dove raccoglierli e analizzarli.

Ma cos’è che rende HubSpot la piattaforma perfetta per questo tipo di analisi?

Attraverso il suo CRM è possibile monitorare in tempo reale l’andamento di qualsiasi contenuto realizzato e pubblicato dalla'azienda.

Vuoi sapere quali pagine del tuo sito convertono di più? HubSpot può dirtelo.

Quali argomenti trattati nelle DEM hanno suscitato maggiore interesse? HubSpot può fornire questa informazione.

I dati possono aiutarti a prendere decisioni fondate e contribuiscono a migliorare le prestazioni delle tue azioni di marketing.

Ricorda però: ciò che è importante non è solo raccogliere dati, ma analizzarli per capire i trend e la visione su larga scala che tali dati raccontano.

6. A/B testing

Fare test e sperimentare dovrebbero essere tra le priorità di ogni team di marketing. Realizzare dei test, anche se falliranno molto più spesso di quanto avranno successo, permette di capire cosa non fare più e di imparare dai propri errori.

Il metodo A/B testing compara due versioni di un contenuto che presentano tra loro alcune piccole differenze per vedere quale delle due ottiene performance migliori. È importante considerare che in questi test è meglio non cambiare più di una variabile alla volta.

HubSpot può supportarti anche in questa fase di test con i suoi diversi strumenti dedicati.

7. Social media monitoring

I tuoi potenziali clienti parlano di te, della tua industria e dei tuoi competitor su internet.

Quindi perchè non sapere cosa dicono?

HubSpot mette a disposizione diversi strumenti di social media monitoring che, una volta impostati con le keyword che si vogliono controllare, permettono di sapere quando qualcuno parla della tua azienda online.

Questo crea l’occasione per intervenire nelle conversazioni e nella migliore delle ipotesi di riuscire a chiudere una vendita e acquisire nuovi clienti.

8. Notifiche 

HubSpot fornisce la possibilità di impostare notifiche personalizzate in modo da non perdere alcun aggiornamento importante.

Ci sono diverse notifiche che possono essere impostate relative a:

  • il tuo account
  • le campagne a pagamento
  • il blog
  • i workflow
  • le visite al sito web

e tantissime altre…

Le possibilità offerte da HubSpot per migliore la gestione del marketing della tua azienda b2b sono davvero moltissime: inizia subito a sfruttare al massimo le capacità di questo CRM e dai una svolta alle tue performance.

Fontimedia è un’agenzia Partner di HubSpot.

Se hai bisogno di supporto o vuoi conoscere meglio tutti i benefici che la piattaforma può offrire prenota ora una demo gratuita!