Fontimedia marketing blog

8 consigli di video marketing per generare lead nel b2b

Scritto da Ron Benvenisti | 9 marzo 2021

C’è una ragione se il video marketing ha assunto un ruolo dominante nelle strategie aziendali. Se dovessimo scegliere tra guardare un video e leggere un testo con lo stesso contenuto, tutti preferiremmo il formato video.

È di gran lunga il contenuto da utilizzare quando si tratta di trasmettere i punti forti, o quando nel processo di vendita b2b occorre farsi conoscere e mostrarsi affidabili agli occhi dei prospect, in modo rapido.

Non solo: il formato video produce lead e lo fa in modo rapido. Continua a leggere questo articolo per scoprire alcuni consigli utili!

I vantaggi del video marketing per il b2b

Sapevi che i video possono migliorare il tasso di conversione del sito e il posizionamento per le parole chiave strategiche?

Abbiamo raccolto quelle che, secondo la nostra esperienza, sono le otto strategie più efficaci per generare lead nel b2b grazie al video marketing.

1. Il formato video ottimizza gli investimenti delle campagne social

Le inserzioni su Facebook, LinkedIn e altri social media sfruttano il formato video per ottenere clic e abbassare il costo per clic.

Ad esempio, i tweet sponsorizzati che contengono un video portano a ridurre il costo per interazione del 50%, con i risultati delle campagne che migliorano anche dal punto di vista dell’engagement.

2. La parola “video” migliora le performance delle email

I dati lo dimostrano: i video nelle email migliorano le prestazioni sotto ogni aspetto. Aumentano il tasso di apertura, i clic su link e pulsanti, mentre diminuiscono le disiscrizioni.

Un semplice accorgimento è quello di ottimizzare l’oggetto della email inserendo la parola “video”. Spesso non è consentito integrare il video direttamente nella email, ma puoi includere immagini linkabili tratte dal video nel corpo del messaggio.

Assicurati che il video si concluda sempre con un’offerta, un link o una call to action che riporti gli utenti al sito.

3. Video per il lead nurtiring

Il lead nurturing è il processo che rende più solide le relazioni con i potenziali clienti che hanno già interagito con l'azienda.

Le potenzialità dei video sono ideali nelle sequenze di email orientate a questo scopo. Ad esempio, può essere una buona idea integrare video personalizzati per ruolo o per tema nelle email che saranno inviate ai lead che compiono azioni come il download di un contenuto.

Il video marketing è straordinariamente efficace per trasformare i lead in opportunità di vendita, qualificandoli.

4. Le landing page convertono di più se contengono un video

Tra le pagine più importanti di un sito, le landing page sono il luogo in cui i lead iniziano la propria esperienza con l’offerta da parte dell’azienda.

Una landing page con un tasso di conversione del 10% può aumentare questo indicatore fino al 60% grazie all’aggiunta di un singolo video che aiuti a trasmettere i valori ottenibili con la compilazione del form.

5. Con i video il sito scala la SERP

Inserire dei video sul sito aziendale fa sì che gli utenti passino più tempo sulle pagine, indicandone il valore a Google e segnalando che merita un posizionamento migliore.

E, dato che la presenza di un video porta conversioni e clic, i motori di ricerca hanno ulteriori ragioni per fare scalare la SERP a questo tipo di pagine. Queste azioni generano lead e opportunità di vendita sul sito: ecco perché dovresti valutare l’aggiunta di video su tutte le pagine.

6. Accompagnare con un video gli articoli del blog aziendale

Realizzare un video di accompagnamento all’articolo è un modo per trasmettere un maggior numero di informazioni senza richiedere lunghi tempi di lettura.

Questa tecnica ha un altro vantaggio: il testo continua ad avere utilità in ottica SEO e i prospect sono raggiunti dal messaggio. Il video fornisce link, clic e tempo sul sito: questi fattori indicano a Google che la pagina ha valore per il visitatore.

7. Video per l’account-based marketing (ABM)

L’ABM consiste nel raggiungere i potenziali clienti in target che ancora non conoscono te, l’azienda, i prodotti o i servizi.

Il video marketing è l’ideale per comunicare un messaggio forte in modo coinvolgente e persuasivo, migliorando i tassi di connessione e di coinvolgimento e rendendo più efficace la campagna di account-based marketing.

8. Processo di vendita più breve con i video

Un video aiuta a trasmettere un concetto complesso in modo semplice e in poco tempo, contribuendo ad abbreviare il processo di vendita.

Oggi, gli strumenti sono più che mai a portata di mano degli esperti di vendite e marketing. Ad esempio, Vidyard è incluso in HubSpot e consente di registrare in modo semplice brevi messaggi video, integrandoli in una email, ad esempio.

I video possono essere riutilizzati più volte, tenendo presente che l’approccio personalizzato è sempre più efficace.

Per il b2b, il formato video continuerà a rappresentare una leva strategica per la crescita aziendale. Hai bisogno di ulteriori suggerimenti per ottenere risultati concreti con il piano di digital marketing?

Prenota una sessione online gratuita e personalizzata con uno dei nostri consulenti!