Fontimedia marketing blog

Come selezionare e ingaggiare un’agenzia di inbound marketing

Scritto da Laura Rinaldi | 28 aprile 2022

Con centinaia di possibilità a disposizione, come selezionare l’agenzia di inbound marketing migliore per soddisfare le esigenze della tua azienda b2b?

La scelta del partner giusto è fondamentale per non perdere tempo e risorse, ma ottenere risultati significativi. Nell’articolo di oggi parliamo proprio di questo, con alcuni consigli pratici da sfruttare fin da subito.

Continua a leggere!

Scegliere l’agenzia di inbound marketing: cosa devi sapere

Decidere di affidare a un partner esterno le attività di marketing b2b dell’azienda non è una decisione facile, soprattutto perché non sempre è immediato trovare un’agenzia competente che sia davvero in grado di portare risultati, aiutandoti a dare una spinta al business.

È come assumere una nuova persona: si tratta di un processo che richiede analisi e ricerche, oltre a un investimento economico. Ecco perché non può essere una decisione affrettata.

Qualsiasi agenzia di web marketing b2b assicurerà risultati tangibili (aumento del traffico al sito, del numero di lead e delle vendite, ad esempio); tuttavia, le promesse devono essere supportate da fatti concreti per essere credibili.

È consigliabile quindi prevedere più tempo per verificare, analizzare e informarsi, per essere certi di aver scelto al meglio.

Vediamo, di seguito, le domande da porsi per valutare le diverse agenzie inbound e prendere una decisione consapevole.

Di che cosa si occupa un’agenzia di inbound marketing?

Un’agenzia di inbound marketing può aiutare a creare strategie efficaci per vendere i tuoi prodotti o servizi, creando un rapporto di fiducia con i clienti a lungo termine.

Invece di cercare di persuadere i potenziali clienti sfruttando tecniche di marketing tradizionale e outbound, avrai la possibilità di attrarli ed educarli tramite il sito web aziendale.

Una strategia inbound ben strutturata ed efficace farà in modo che i prospect trovino i tuoi contenuti e atterrino sul sito nel momento in cui sono pronti a effettuare l’acquisto.

Le agenzie inbound di solito mettono a disposizione specialisti ed esperti che possono aiutarti con la strategia di marketing b2b, soprattutto per quanto riguarda la creazione dei contenuti, come:

  • articoli del blog ottimizzati per i motori di ricerca
  • ebook e whitepaper da offrire in cambio di dati
  • immagini e video
  • landing page e call to action
  • email
  • post social

Spesso le agenzie inbound sono partner certificati di piattaforme di marketing automation come Hubspot, ad esempio. Questi strumenti sono indispensabili per tenere traccia delle attività e capire se gli sforzi fatti stanno andando nella direzione corretta.

Ecco un video per approfondire l'argomento:

 

Quali tipologie di business possono decidere di lavorare con un’agenzia inbound?

La filosofia inbound si è dimostrata efficace per tutti i settori, soprattutto in ambito b2b.

Ciò che conta è capire che oggi il modo in cui i potenziali clienti si informano, valutano e, alla fine, acquistano è cambiato.

Prova a rispondere alle seguenti domande.

  • I tuoi prospect e clienti raccolgono informazioni online in modo autonomo prima di contattare la forza vendita?
  • Preferisci che i prospect bussino alla tua porta chiedendo di lavorare con te, piuttosto che doverli rintracciare e convincere che il tuo prodotto è il migliore?
  • Vorresti che il tuo sito lavorasse per te, generando traffico, lead e vendite senza sforzi eccessivi da parte tua?

Se hai risposto di sì a tutte le domande, allora l’inbound marketing è la strategia ideale.

In che modo un’agenzia di inbound marketing può supportare la crescita del tuo business?

Content marketing, lead generation, lead nurturing, sales enablement, ottimizzazione del sito web, SEO e analisi dei dati sono solo alcune attività che un'agenzia specializzata può svolgere al tuo posto.

Dopo aver appurato che l’inbound marketing è l’approccio migliore per la tua azienda, bisogna chiedersi se il supporto di un’agenzia specializzata sia davvero necessario.

Il modo migliore per capirlo è iniziare facendo una lista di tutte le azioni e i task da completare per implementare una strategia efficace. Ogni elemento che ora esporremo è essenziale per ottenere risultati dall’inbound marketing.

Creazione di contenuti

Scrivere articoli e realizzare diverse tipologie di contenuto per attrarre traffico al sito web b2b è la chiave del marketing inbound. Tuttavia, affinché la strategia di content marketing sia efficace, è necessario possedere le giuste competenze e conoscenze, soprattutto per quanto riguarda la SEO. Non ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca, individuando le giuste keyword, rende inutile qualsiasi sforzo.

Lead generation

L’obiettivo del marketing b2b è generare contatti di valore. È fondamentale quindi creare landing page e form ad hoc attraverso cui i clienti potenziali abbiano la possibilità di lasciare i propri dati, iscrivendosi alla newsletter o scaricando un contenuto gratuito. In questo modo, l'utente si trasformerà in lead.

Lead nurturing

La maggior parte dei lead non sarà pronta a prendere una decisione d’acquisto nell’immediato. Una campagna di lead nurturing serve proprio a nutrire i prospect durante il loro percorso d’acquisto, continuando a coinvolgerli e ad attirare la loro attenzione attraverso email e comunicazioni mirate.

Sales enablement

I contenuti inbound possono essere utilizzati in modo efficace anche da parte della forza vendita per rispondere alle domande dei prospect e incrementare le vendite. Questo significa creare un allineamento tra marketing e commerciali, condividere gli obiettivi e scambiarsi informazioni utili per implementare strategie di successo.

Sito web aziendale performante

Il sito web è fondamentale per il successo della strategia inbound. Un sito aziendale ben strutturato è veloce e facile da navigare, ma soprattutto guida gli utenti nel loro percorso d’acquisto, portandoli a compiere le azioni desiderate. Per farlo, servono call to action ottimizzate, che mostino agli utenti le azioni da compiere.

SEO – Search Engine Optimization

Una prerogativa essenziale è che i contenuti siano trovati da chi li cerca. Le tecniche SEO servono a fare in modo che Google e gli altri motori di ricerca considerino i tuoi contenuti di valori e li posizionino nelle prime posizioni della SERP (la pagina di ricerca). Per farlo, bisogna sapere usare le giuste keyword, analizzare e comprendere il comportamento degli utenti sul web.

Analisi dei dati

Per capire se le attività stiano avendo successo, non si può prescindere dall’analisi dei dati. Solo in questo modo sarà possibile capire se la strategia è efficace e come aggiustarla, se necessario.

Considerando la lista che hai appena letto, la domanda è:

Nella tua azienda c’è qualcuno che abbia esperienze e competenze adeguate in ognuna di queste aree?

Se la risposta è affermativa, puoi sviluppare e implementare la strategia inbound in modo autonomo. In caso contrario, sarebbe opportuno considerare di coinvolgere un’agenzia esterna che possa farlo al posto tuo.

Cosa fare prima di selezionare l’agenzia inbound per l’azienda

Se hai deciso di voler investire nell’inbound marketing, ci sono alcuni passaggi che devi compiere prima di ingaggiare un’agenzia. Vediamoli di seguito.

Fai qualche ricerca

È sempre meglio informarsi prima dell’incontro con l’agenzia di marketing b2b, ad esempio riguardo ai processi utilizzati, alla terminologia e alla strategia inbound, in modo da focalizzarti su ciò che ti interessa.

Stabilisci degli obiettivi

Anche se un’agenzia specializzata in inbound marketing saprà aiutarti a fissare degli obiettivi SMART, è meglio avere un’idea di ciò che si vuole ottenere dalla strategia b2b. Vorresti aumentare il traffico al sito? Più lead qualificati? Brand awareness? Un incremento del fatturato?

Ecco la definizione di obiettivi SMART:

Pensa a cosa vorresti raggiungere in 12 mesi e poi in 3 anni e confrontati con il tuo potenziale partner durante l’incontro.

Preparati a fare domande

Se stai valutando quale agenzia faccia al caso tuo, è giusto e doveroso fare domande.

Ecco qualche esempio.

Che cosa, nello specifico, ha portato al successo di uno dei casi studio?

Ogni agenzia ha dei casi di successo da presentare, che mettono in luce ciò che la differenzia dai competitor. È bene però chiedere quali fattori abbiano aiutato il cliente a raggiungere un tale successo, quale strategia si sia dimostrata vincente e quali sono stati i fattori determinanti.

Da dove si parte? Come funziona la collaborazione?

Sebbene ogni azienda b2b abbia le proprie esigenze, problematiche e necessità, un’agenzia specializzata dovrebbe avere uno schema da seguire, una pianificazione del processo da mettere in pratica e da personalizzare in base alle specifiche necessità.

Come vengono prodotti i contenuti di valore?

La content marketing strategy è il cuore della strategia inbound. È quindi fondamentale che l’agenzia sia in grado di produrre contenuti autentici, che sappiano coinvolgere il cliente potenziale e dargli le informazioni che cerca, senza dimenticare la SEO.

Scegliere l’agenzia di inbound marketing b2b che si occuperà di creare una strategia efficace per la tua azienda non è una decisione da prendere alla leggera.

Cerchi un partner fidato che ti guidi e supporti nello sviluppo di una strategia efficace? Non esitare a contattarci! I nostri esperti sono a tua disposizione per qualsiasi domanda.