Continua la nostra serie di pillole sul content marketing b2b. Dopo avere analizzato l’impatto di una strategia efficace su brand awareness e traffico organico del sito, in questo episodio ci concentreremo sulla lead generation.
Nell’articolo di oggi, ti proporremo alcuni dati davvero interessanti e i consigli pratici per impostare un’attività capace di generare ROI e garantire risultati nel lungo periodo.
Se ancora nutri qualche dubbio sul fatto che un piano di content marketing sia fondamentale nella strategia digitale di un’azienda b2b, i dati che stiamo per presentarti dimostrano come i contenuti possano avere un impatto anche sulla quantità e sulla qualità dei lead generati dal sito.
Si tratta di un’attività efficace nel lungo termine, ma non solo! Non sono nemmeno richiesti investimenti economici eccessivi o continui, come nel caso delle campagne sponsorizzate sui social o i motori di ricerca.
Ci vuole tempo, sia per pianificare la strategia, sia per realizzarla, ma con la giusta dose di impegno e competenze si possono ottenere risultati straordinari e duraturi.
Scopri in questa case history i risultati ottenuti dai nostri clienti in termini di lead generation!
Secondo DemandMetric:
Secondo Social Media Examiner:
Secondo Backlinko:
Se i contenuti possono rappresentare una fonte sicura e continua di utenti sul sito, bisogna però considerare che il tempo trascorso in media su una pagina web è sempre meno, purtroppo!
Posizionando una call to action che inviti alla conversione e proponga ad esempio:
Dunque, il ROI del content marketing non deriva solo dal miglioramento dal punto di vista SEO, ma per concretizzarsi è fondamentale che vi sia una pianificazione strategica:
Vuoi saperne di più? Scarica il nostro eBook gratuito!
Se vuoi continuare a seguire questa rubrica con le Pillole di Content Marketing, iscriviti alla nostra newsletter!
La creazione di contenuti fine a sé stessa non porta risultati: è necessario che siano visti e apprezzati dal pubblico target e che invoglino l’approfondimento.
Da lì, si possono attivare i meccanismi di lead generation di cui abbiamo parlato nell’articolo.
Sei un direttore commerciale, responsabile marketing o un CEO? Vuoi semplicemente approfondire le dinamiche del mondo b2b?
Iscriviti al blog di Fontimedia per essere aggiornato sulle novità:
• marketing & vendite
• content & digital
• SEO & web
In Fontimedia aiutiamo le aziende b2b a sviluppare strategie di digital marketing vincenti progettandole in base agli obiettivi e alle esigenze di ogni realtà.
Scrivi un commento