Gli obiettivi raggiungibili grazie a una strategia di content marketing sono diversi e riguardano sia statistiche concrete e misurabili – come i lead generati e il ranking per le parole chiave – sia il branding di un'azienda.
In questa nuova "pillola", ci concentreremo sulla possibilità di differenziarsi dai concorrenti ed emergere nel mercato di riferimento, proprio grazie ai contenuti. Scopri alcuni dati interessanti!
Il content marketing per differenziarsi dalle aziende concorrenti
Nel contesto sempre più digitalizzato del mercato b2b, è vitale per le aziende essere presenti su tutti i canali frequentati dai loro clienti, potenziali e acquisiti.
Un piano di content marketing basato sulle tecniche SEO consente di essere trovati online da tutti gli utenti che eseguono ricerche per le parole chiave strategiche.
Sempre più processi di acquisto iniziano infatti da una ricerca web, anche nel business to business: fornire risposte ai quesiti posti dai buyer diventa indispensabile per rimanere impressi nella loro mente, fin dalle prime fasi.
Se poi il potenziale cliente viene seguito e affiancato – sempre in modo discreto e non invasivo – da una serie di articoli del blog, post sui social media e email interessanti, capirà come l’azienda rappresenti una fonte autorevole e un punto di riferimento per il settore.
Negli ultimi anni, molte imprese b2b hanno dovuto fare i conti con la difficoltà di imporsi in mercati in cui altri competitor dominavano in termini di presenza online, pur avendo esperienza e know-how inferiori.
I vantaggi del content marketing b2b
Grazie ai formati pratici e coinvolgenti dei contenuti pubblicati, le aziende non si limitano a essere trovate e a rispondere alle domande degli utenti, ma hanno l’opportunità di dimostrare le loro unicità ed esperienza.
Alcuni esempi?
- articoli del blog
- post sui social network
- eBook
- guide scaricabili
- webinar
- whitepaper
- video
Il formato video è consigliatissimo all’interno di un piano di contenuti per il b2b, perché permette di raccontare una storia, spiegare una funzione complessa di un software o di un macchinario, presentare la testimonianza di un cliente soddisfatto, il tutto in pochi minuti e coinvolgendo al massimo gli utenti.
Tornando ai vantaggi, è bene considerare che un prospect sarà più invogliato a leggere un contenuto informativo, completo e interessante, rispetto a un annuncio sponsorizzato sui motori di ricerca, magari nemmeno centrato sulla sua esigenza!
Soprattutto nelle fasi iniziali del processo d’acquisto, infatti, piuttosto che cliccare l’annuncio che presenta una soluzione o un prodotto in modo commerciale, preferirà avere un quadro della situazione e scoprire se davvero l’azienda lo possa aiutare a superare un problema.
La varietà degli argomenti e l’utilità delle informazioni fornite serviranno poi a fidelizzarlo: magari si iscriverà alla newsletter oppure richiederà una consulenza.
Ti stai ancora chiedendo perché il content marketing sia strategico nel b2b?
Se quanto detto fino a qui non ti basta, c’è ancora un elemento da considerare: i contenuti ricoprono un ruolo fondamentale nella definizione del brand. Proprio come nel b2c, nel b2b avere una voce e una personalità è fondamentale, perché gli acquirenti sono persone che hanno bisogno di potersi fidare dei propri fornitori.
Anche scegliendo di affidare la creazione dei contenuti a un’agenzia specializzata, le unicità dell’azienda emergeranno, raggiungendo l’obiettivo di superare la concorrenza.
Per leggere tutte le nostre pillole di content marketing e non perdere gli aggiornamenti sulle strategie b2b, iscriviti alla newsletter del blog:
Se invece pensi di avere bisogno di ulteriori informazioni e consigli, i nostri esperti inbound sono a tua disposizione per una sessione online gratuita. Prenotala subito!
Scrivi un commento