Il concetto di marketing automation non è particolarmente nuovo, anzi l’automatizzazione delle azioni di marketing più ripetitive tramite software avviene già da diversi anni, ma le tecnologie sempre più raffinate hanno cambiato totalmente l’interazione delle aziende con utenti del sito, lead, prospect e persino con i clienti.
L’infografica che presentiamo oggi contiene i vantaggi che possono derivare dall’uso di una piattaforma di marketing automation, suddivisi per attività:
- Pubblicazioni sui social media
- Smart content
- Qualificazione, segmentazione e nutrimento dei lead
Risparmiare tempo e budget con la marketing automation
Grazie all’automazione l’azienda può risparmiare tempo e budget continuando a dialogare con il pubblico target nel momento giusto e in un modo che non è mai stato così semplice!
I dati diffusi da Enterpreneur.com indicano che il 78% degli addetti marketing vede nell’automation uno stimolo per la crescita del fatturato e il 75% delle aziende che l’hanno adottata riscontrano un ROI positivo in meno di un anno.
Scopri di più scaricando la guida GRAUITA alla marketing automation
All’interno dell’infografica troverete i risultati in termini di risparmio di tempo e risorse dell’automazione di attività di marketing ripetitive che consente quindi di concentrare l’attenzione sui contenuti per attrarre un sempre maggiore numero di prospect al sito e sulla vendita vera e propria.
Ecco elencate le attività per cui può rivelarsi estremamente utile un piano di marketing automation:
Pubblicazioni sui social media
Non tutti i post e gli aggiornamenti sui profili social aziendali andrebbero resi automatici, ma per mantenerli attivi occorre molto impegno.
Con una piattaforma come quella di HubSpot o simile per il blog, ad esempio, si ha la possibilità di condividere direttamente sui social ogni articolo pubblicato senza operazioni di log-in o copia-incolla di alcun tipo.
Smart Content
La personalizzazione dei contenuti è una tendenza incontrovertibile quando si parla di design del sito aziendale. Si tratta di un’occasione preziosa per catturare l’attenzione dei lead mostrando loro proprio ciò che cercano, evitando invece le offerte a cui hanno già aderito, per fare un esempio.
Con il 74% degli utenti che si dice frustrato quando visita un sito e non trova ciò che sta cercando o che corrisponde ai suoi interessi (fonte Janrain.com), la personalizzazione è una tecnica di marketing da non trascurare.
Grazie al marketing automatico si possono mostrare call to action e contenuti su misura per l’utente e personalizzare elementi anche all’interno dei messaggi email. E il fatto che le offerte e i contenuti personalizzati portino in media a un incremento delle vendite del 20% non è cosa da poco.
Qualificazione, segmentazione e nutrimento dei lead
Inviare un’email di marketing al momento giusto può davvero fare la differenza nel processo di vendita B2B. Il fatto di potere automatizzare queste operazioni con workflow che seguono le fasi del ciclo d’acquisto del lead, rende quest’ultimo sempre più coinvolto e accompagnandolo fino alla decisione.
Non solo, le piattaforme di automation sono in grado di qualificare i lead assegnando un punteggio per ogni azione e interazione con i contenuti dell’azienda. così facendo il reparto commerciale riceve delle notifiche solo quando il prospect è davvero pronto a un contatto diretto.
Dopo che la vendita si è concretizzata, il cliente rimane inserito nei processi di marketing che possono includere una serie di email che lo aiutino a usare al meglio i prodotti/servizi acquistati; incentivino ulteriori acquisti e la fidelizzazione.
Avrete capito come grazie all’automation l’azienda possa risparmiare tempo e budget continuando a dialogare con il pubblico target in modo semplice ed efficace allo stesso tempo.
Se volete scoprire di più, approfittate della possibilità di prenotare una demo GRATUITA della piattaforma HubSpot cliccando qui sotto!
Scrivi un commento