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Fontimedia Marketing Blog

Qual è l’ingrediente segreto di un sito aziendale vincente?

Posted by Valeria Caglioni on 17-gen-2017 12.30.00


 

Se con l’inizio dell’anno avete in mente una riprogettazione del vostro sito aziendale, starete probabilmente pensando a come vorreste che fosse dal punto di vista estetico. Immagino vi piacerebbe avere un sito facile da navigare, possibilmente da tutti i dispositivi, intuitivo anche per i nuovi visitatori e ordinato.

In questo nuovo articolo vedremo alcune considerazioni che riguardano il principale destinatario delle pagine di un sito aziendale, la buyer persona e vi spiegheremo:

 

  • Perché definire la buyer persona
  • Come si costruisce concretamente
  • Dove trovare i dati relativi alla buyer persona
  • Come migliorare il posizionamento delle pagine
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Topics: SEO, Content Marketing, Incrementare il traffico al sito, Inbound Marketing, Web Design

Creare una landing page efficace per la lead generation B2B

Posted by Ron Benvenisti on 13-gen-2017 12.30.00


 

Prima di lanciare un’offerta di contenuti dalle pagine del vostro sito aziendale, dovrete assicurarvi che includa tutti gli elementi fondamentali per la lead generation B2B.

Dopo avere speso ore a creare un eBook o un report dettagliato da promuovere per nutrire i vostri lead, non vorrete certo che vada sprecato perché la campgana non è ottimizzata!

Una delle colonne portanti di questa strategia è la landing page (LP) dedicata all’offerta e oggi ci occuperemo di tutti i dettagli che la riguardano:

 

  • Cosa è una landing page?
  • Qual è il pubblico target?
  • Inserire un titolo d’effetto
  • Testo efficace e ottimizzato
  • Immagine a supporto
  • Form commisurato all’offerta
  • Accesso al contenuto premium
  • Call to action
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Topics: Lead Generation B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Web Design

Piattaforma inbound marketing senza HubSpot, è possibile?

Posted by Nicola Cafariello on 10-gen-2017 12.30.00


 

Utilizzare una piattaforma inbound marketing senza HubSpot si può?

Questa è una delle domande più comuni che ci vengono rivolte. Chi pone il quesito, spesso, ha fatto le sue ricerche online e ha trovato una serie di software che, se uniti, possono arrivare a simulare il funzionamento di HubSpot. Il vantaggio? Alcuni di questi strumenti sono gratuiti, ma mai come in questo caso vale il vecchio detto: “più spendi, meno spendi”.

 

Volere provare a battere il sistema è comprensibile, soprattutto nel caso di software molto costosi, c’è però una ragione se HubSpot esiste e ha un successo così diffuso. Molto semplicemente è perché la grande forza di una campagna inbound sta nel suo cuore: l’integrazione. Tutte le funzioni devono poter lavorare in sincronia, con un’efficienza notevole per l’utente che non deve affidarsi a una moltitudine di strumenti con diverse interfacce cercando di farle cooperare tra loro.

 

Ma analizziamo in dettaglio le 3 macro aree operative di HubSpot e le differenze che potreste avere con una piattaforma inbound fai da te:

 

  • attrarre traffico al sito
  • generare lead e tenere traccia dei prospect
  • analisi dei dati
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Topics: Lead Generation B2B, SEO, Blogging, Content Marketing, Inbound Agency, Web Design, analytics, HubSpot

6 statistiche del sito aziendale che dovreste controllare

Posted by Ron Benvenisti on 21-dic-2016 12.30.00


 

Quando un sito aziendale è ben disegnato e oggettivamente bello può essere paragonato ad un’opera d’arte. La maggior parte dei siti web esteticamente piacevoli sono allo stesso tempo ordinati, semplici da navigare e intuitivi anche a prima vista.

Tuttavia, lo sappiamo bene, l’abito non fa il monaco e per comprendere il vero successo del vostro sito avrete bisogno di analizzare report e statistiche. 

In questo articolo parleremo di sei categorie di dati da monitorare per sapere se il sito aziendale è ottimizzato e svolge correttamente la sua funzione di lead generation:

 

  • Numero di visitatori (e fonti del traffico)
  • Tasso di rimbalzo
  • Tempo medio speso sul sito
  • Click-Through Rate (CTR)
  • Tasso di conversione
  • Obiettivi 
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Topics: Incrementare il traffico al sito, Digital Marketing B2B, Web Design, analytics

Creare una landing page con la piattaforma inbound marketing HubSpot

Posted by Nicola Cafariello on 16-dic-2016 12.30.00


 

Avete creato un eBook ben strutturato e pieno di contenuti di qualità. Grazie ad un efficace piano di promozione, un gran numero di visitatori arriva sulla landing page, purtroppo però questi clienti potenziali non si convertono in lead. Cosa non sta funzionando nella vostra strategia digitale?

 

È fondamentale riuscire ad ottenere qualcosa in cambio, dopo aver speso innumerevoli ore a preparare, scrivere e promuovere i contenuti del vostro eBook. Una landing page, infatti, non è una componente secondaria della vostra strategia ma è, soprattutto nell’ambito del marketing B2B, il fulcro che muove il processo di conversione.

 

Quando è ottimizzata offre l’opportunità per i potenziali lead di ottenere contenuti premium in cambio di una semplice azione: la compilazione di un form. Ma il suo sviluppo è più complesso di quello che sembra, sono molti i meccanismi che si nascondono al suo interno che fanno la differenza tra una landing page ottimizzata e una che non lo è.

 

In questo articolo analizzeremo gli elementi di una landing page e vi offriremo una guida per una corretta creazione:

 

  • Composizione di una landing page 
  • Guida pratica alla creazione con la piattaforma inbound marketing di HubSpot
  • Analisi delle performance
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Topics: Lead Generation B2B, Blogging, Inbound Marketing, Web Design, analytics, HubSpot

5 convinzioni sbagliate sul design del sito aziendale

Posted by Valeria Caglioni on 15-nov-2016 12.30.00


Nella progettazione e realizzazione di un sito aziendale, l’esperienza dell’utente va tenuta in altissima considerazione, sempre. È molto importante offrire un prodotto che sia intuitivo ed accessibile, evitando funzioni inutili che possono solo distrarre la navigazione. Pensate che secondo un’inchiesta di Econsultancy, l’88% degli utenti dichiara di essere molto meno propenso a tornare su un sito web se ha avuto una brutta esperienza di navigazione.

Fatta questa doverosa premessa, oggi vogliamo parlarvi di 5 convinzioni errate che riguardano il design del sito:

  1. La homepage è l’unica pagina che conta davvero
  2. Gli utenti non scorrono la pagina
  3. I visitatori capiscono al volo le funzioni del sito
  4. Gli utenti leggono online
  5. Gli spazi bianchi devono essere ridotti al minimo
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Topics: Lead Generation B2B, Stretegia digitale B2B, Incrementare il traffico al sito, Digital Marketing B2B, Web Design

6 accorgimenti per ispirare fiducia dal sito aziendale

Posted by Valeria Caglioni on 28-ott-2016 12.30.00



Specialmente in ambito B2B, dove il percorso d’acquisto del cliente sta diventando sempre più autonomo e richiede spesso diversi mesi per prendere una decisione, la fiducia è un prerequisito fondamentale per costruire qualunque tipo di relazione commerciale. Perché i buyer B2B siano pronti ad interagire con voi, dovranno sentirsi sicuri che abbiate solo le migliori intenzioni e li vogliate davvero aiutare.

In questo post vi parleremo di 6 accorgimenti che vi aiuteranno ad ispirare fiducia negli utenti grazie al sito aziendale.

  1. Usate immagini reali
  2. Testimonianze dei clienti
  3. Contenuti del sito aziendale
  4. Loghi di clienti e partner
  5. Navigazione e aspettative
  6. Il pubblico al centro dei messaggi
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Topics: Web Design

15 elementi odiati e da evitare sul sito web aziendale

Posted by Valeria Caglioni on 18-ott-2016 0.30.00


 

Uno dei princìpi fondamentali dell'inbound marketing è che si tratta di una tecnica che piace al pubblico, perché non interrompe le attività dei buyer B2B né disturba con pubblicità invasive. Perché allora il sito web aziendale è ancora terreno fertile per tanti elementi detestati dai visitatori?

In questo articolo elencheremo i 15 errori da evitare nella progettazione del sito aziendale.

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Topics: Stretegia digitale B2B, Web Design

Perché il vostro sito aziendale non genera lead?

Posted by Ron Benvenisti on 4-ott-2016 10.00.00


 

 

Il vostro sito aziendale ha bisogno di essere rinnovato? L’avete da poco ristrutturato ma non vedete alcun risultato? Forse nella sua progettazione il design ha preso il sopravvento rispetto a tutti gli elementi che sostengono la lead generation B2B.

Nel post di oggi proveremo a indagare le cause della mancanza di lead provenienti dal sito aziendale e parleremo di

  • Raccontare una storia
  • Mostrare delle offerte
  • Tipologia di offerte
  • Collocare le offerte nei luoghi giusti
  • Landing page e conversioni
  • Analisi dei dati
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Topics: Lead Generation B2B, Stretegia digitale B2B, Web Design

SITO AZIENDALE: GLI ELEMENTI INDISPENSABILI DELLA HOMEPAGE

Posted by Ron Benvenisti on 3-ott-2016 10.00.00


 

Se state valutando la possibilità di ristrutturare il sito aziendale o vi state chiedendo come migliorarne le prestazioni in termini di lead generati, iniziare dalla homepage è un’ottima idea. Fungendo da vera e propria vetrina digitale dell’azienda, è la homepage ad attrarre la maggior parte del traffico, ma nonostante la sua grande importanza, molte aziende faticano ad ottimizzarla in modo appropriato.

Ecco gli elementi fondamentali per:

  • Raccontare la vostra storia in 3 secondi
  • Convincere gli utenti a navigare il sito
  • Trasformare i visitatori in contatti commerciali
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Topics: Lead Generation B2B, Web Design