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Fontimedia Marketing Blog

4 consigli per migliorare l’usabilità del sito aziendale

Posted by Valeria Caglioni on 18-mag-2017 12.30.00


 

Nel mondo del marketing e della comunicazione aziendale si è sempre alla ricerca del messaggio perfetto, del titolo più accattivante e dell’offerta più interessante per  provare a convertire i visitatori del sito in lead.

Tuttavia, spesso si trascura uno degli aspetti più importanti non solo del sito aziendale, ma dell’intera strategia di marketing digitale: l’usabilità.

 

Nell’articolo di oggi approfondiremo l’argomento usabilità e cercheremo di offrirvi alcuni consigli per migliorarla:

  • Cosa si intende per usabilità del sito aziendale?
  • L’importanza dell’usabilità nella lead generation
  • Consigli di web design per il sito
  • Eliminare ostacoli e ambiguità
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Topics: Lead Generation B2B, Stretegia digitale B2B, Web Design

Posizionamento Google: fai trovare il tuo sito aziendale

Posted by Valeria Caglioni on 11-apr-2017 12.30.00


 

Google è diventato uno dei canali più importanti, se non il più importante, per promuovere un’azienda online. Sono lontani i tempi delle chiamate a freddo e delle campagne email generiche. Oggigiorno se si vogliono ottenere risultati concreti e duraturi, il posizionamento Google ricopre un ruolo fondamentale, perché sono i clienti potenziali a eseguire la maggior parte delle ricerche d’acquisto in autonomia.

Essere trovati è vitale per la sopravvivenza di un business, dunque, ma come?

 

Nel corso di questo articolo vedremo come sfruttare al massimo le potenzialità del motore di ricerca più usato al mondo e quali sono le regole base per essere trovati dai prospect online:

 

1. Creazione del sito aziendale 

2. Definizione delle buyer persona

3. Scrittura dei contenuti per il sito

4. Ottimizzazione, modifica e revisione continue

5. Uso dei canali social

6. (opzionale) Annunci sponsorizzati

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Topics: Stretegia digitale B2B, Incrementare il traffico al sito, Web Design

Aumentare il fatturato con l’ottimizzazione del sito aziendale

Posted by Ron Benvenisti on 22-mar-2017 12.30.00

 

Nel calcolo del fatturato aziendale, oggi è più che mai importante dedicare un’analisi precisa a quello generato grazie ai canali digitali online.

Avere una strategia di marketing digitale non solo aumenta la visibilità di un brand, ma concretamente aiuta le aziende B2B a creare valore nel lungo periodo.

 

Nelle prossime righe vi spiegheremo come

 

  • Analizzare il sito aziendale
  • Ottimizzarlo per aumentare le conversioni in lead
  • Calcolare il ROI dalle attività digitali
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Topics: Sviluppo commerciale, Stretegia digitale B2B, Web Design

Design del sito aziendale: 11 utili statistiche di Google Analytics

Posted by Ron Benvenisti on 2-mar-2017 12.30.00


 

Google Analytics è uno degli strumenti gratuiti (elemento non trascurabile!) più potenti a disposizione di chi si occupi di marketing digitale.

Nella scelta del design del sito aziendale non andrebbero mai sottovalutati i suggerimenti che derivano dalle statistiche, per fondare la propria strategia online su dati concreti anziché su semplici supposizioni.

 

In questo post elencheremo le 11 metriche più importanti di Google Analytics e vedremo come sfruttarle al meglio per ottenere contatti commerciali dal sito.

 

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Topics: Incrementare il traffico al sito, Digital Marketing B2B, Web Design, analytics

Il vostro sito aziendale è un ostacolo allo sviluppo commerciale?

Posted by Valeria Caglioni on 23-feb-2017 12.30.00


 

Quando ci si avvia alla pianificazione della strategia di inbound marketing, uno dei primi passi è l’analisi degli elementi che potrebbero essere di ostacolo allo sviluppo commerciale online dell’impresa e molto spesso il primo freno al raggiungimento degli obiettivi è il sito aziendale.

Si tratta dello strumento di marketing principale nel mercato odierno e oggi vi daremo alcuni consigli per ottimizzarlo e migliorare così l’esperienza di navigazione di clienti e prospect.

 

Parleremo in particolare di:

 

  • creazione di messaggi emozionanti
  • l’importanza dello storytelling
  • scelta del linguaggio
  • testimonianze nei punti giusti
  • processo di conversione
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Topics: Sviluppo commerciale, Stretegia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Web Design

7 A/B test per migliorare la lead generation b2b

Posted by Ron Benvenisti on 15-feb-2017 12.30.00


 

Se segui il nostro blog, saprai che l’unica strategia adatta alla lead generation B2B è l’inbound marketing, talmente strutturata e precisa da potere essere paragonata ad un metodo scientifico. Come tale, ovviamente, impone che ogni componente sia testato e messo alla prova.

L’inbound consiste nel coordinare tutte le attività digitali dell’azienda, al fine di aumentarne la visibilità online nei confronti dei clienti potenziali, attirandoli sul sito e convertendoli in contatti commerciali.

 

Per massimizzare il rendimento, occorre testare ogni componente della campagna e ottimizzarlo separatamente. In questo articolo parleremo di 7 A/B test fondamentali per migliorare:

 

  • home page
  • landing page
  • email
  • call to action
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Topics: Lead Generation B2B, Vendita B2B, Web Design

Incrementare il traffico del sito con SEO e Inbound Marketing

Posted by Valeria Caglioni on 13-feb-2017 12.30.00


 

Nella competizione digitale per ottenere l’attenzione del pubblico, la Search Engine Optimization è una componente molto diffusa e importante all’interno del piano di marketing. Gli strumenti SEO sono molto utili a misurare come le pagine di un sito aziendale siano posizionati nei diversi motori di ricerca tra i quali il numero uno è Google, ma non vanno trascurati nemmeno Yahoo e Bing.

Tra le innovazioni degli anni recenti, l’inbound marketing è una metodologia a 360 gradi che integra tutti i canali digitali e pone al centro della strategia prospect e clienti, per attrarre traffico qualificato, convertire visitatori in contatti commerciali e lead in clienti e promotori del business.

 

Nell’articolo che segue vedremo quali sono le differenze tra SEO e inbound marketing e se si possono usare contemporaneamente per incrementare il traffico del sito.

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Topics: SEO, Incrementare il traffico al sito, Inbound Marketing, Web Design, analytics

Stop ai pop-up sul sito aziendale: Google fa un passo verso l’Inbound

Posted by Valeria Caglioni on 8-feb-2017 12.30.00


 

In questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio la novità della mobile intrusive interstitial penalty introdotta da Google e vi aiuteremo a comprendere come andare incontro alle esigenze dei visitatori del vostro sito aziendale:

 

  • analisi degli utenti del sito
  • comprensione delle domande poste dal pubblico target
  • smart content: l’importanza del contesto
  • monitorare sempre il posizionamento
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Topics: SEO, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Web Design

Ottimizzazione del sito aziendale con Inbound Marketing

Posted by Nicola Cafariello on 26-gen-2017 12.30.00


 

Benché ogni sito web aziendale sia creato secondo una sua logica, tutti vengono accumunati dal loro obiettivo di promuovere i prodotti aziendali. I siti più avanzati grazie alle tecniche di inbound marketing riescono a favorire la generazione di nuovi lead. In questo articolo vedremo come ottimizzare alcune delle aree critiche per mantenere i siti web sempre attuali e performanti:

 

  • Ottimizzazione delle landing page
  • Ottimizzazione delle call to action
  • Ottimizzazione della home page
  • Ottimizzazione del blog
  • Revisione del content mapping
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Topics: Lead Generation B2B, Blogging, Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Web Design

Qual è l’ingrediente segreto di un sito aziendale vincente?

Posted by Valeria Caglioni on 17-gen-2017 12.30.00


 

Se con l’inizio dell’anno avete in mente una riprogettazione del vostro sito aziendale, starete probabilmente pensando a come vorreste che fosse dal punto di vista estetico. Immagino vi piacerebbe avere un sito facile da navigare, possibilmente da tutti i dispositivi, intuitivo anche per i nuovi visitatori e ordinato.

In questo nuovo articolo vedremo alcune considerazioni che riguardano il principale destinatario delle pagine di un sito aziendale, la buyer persona e vi spiegheremo:

 

  • Perché definire la buyer persona
  • Come si costruisce concretamente
  • Dove trovare i dati relativi alla buyer persona
  • Come migliorare il posizionamento delle pagine
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Topics: SEO, Content Marketing, Incrementare il traffico al sito, Inbound Marketing, Web Design