La creazione dei contenuti del blog aziendale è indubbiamente l’anima delle attività di inbound e content marketing. Allo stesso modo i team di marketing e comunicazione sono il centro nevralgico per la produzione di materiale educativo, coinvolgente e di alta qualità, distribuibile esternamente ed internamente. Proprio l’aspetto della creazione e divulgazione dei contenuti è il tema del nostro articolo di oggi dove indicheremo quali sono le aree della vostra realtà B2B che possono trarre beneficio dalla pubblicazione di contenuti ed in che modo possono guadagnare autorità incrementando gradualmente il business aziendale.
In particolare, ci focalizzeremo sui dipartimenti di:
- Marketing
- Commerciale
- Risorse Umane
- Servizio Clienti
- Direzione e CDA
Blog aziendale: quali dipartimenti possono ottenere benefici?
I contenuti online hanno un enorme potenziale: se validi e interessanti, infatti, sono in grado di formare e arricchire i visitatori del sito riguardo a un particolare tema, possono essere spunti per un confronto tra lettori e, infine, rappresentano il punto di partenza per alimentare un continuo interesse verso l’azienda.
Un aspetto che forse può sfuggire è che i materiali pubblicati non solo sono ottimi strumenti in mano agli utenti, ma sono soprattutto un mezzo in grado di migliorare l’immagine delle singole aree B2B, supportando quindi il raggiungimento di importanti obiettivi dei singoli reparti, nonché, cosa più importante, della stessa azienda.
Integrare i contenuti tra i vari dipartimenti è una sfida allettante che necessita di coordinamento e programmazione mirata. Da dove iniziamo, quindi?
Dipartimento di marketing
Come già specificato, il dipartimento di marketing, così come quello di comunicazione, è il primo beneficiario dei vantaggi della scrittura, nonché il suo primissimo (e molto spesso l’unico) iniziatore. In un ufficio marketing il contenuto è al centro di qualsiasi obiettivo a breve, medio o lungo termine, quindi gli utilizzi possono essere molti; un’idea di come implementarli?
- Innescare la lead generation: punto irraggiungibile se non si sfruttano i contenuti per attirare nuovi prospect, interessati a lasciare in cambio i propri dati.
- Nutrire il pubblico: non importa in quale fase del buyer’s journey si trovi il prospect o cliente. Non dimenticate di usare i materiali prodotti per educare la buyer persona e rendeteli disponibili sul sito e sulle piattaforme social.
- Ottimizzare la SEO: strumento basilare per mantenere vivo l’interesse degli utenti, potenziando in continuazione la propria strategia. Generare contenuti personali contribuisce a migliorare la vostra posizione e visibilità all’interno dei motori di ricerca.
Dipartimento commerciale
I dipartimenti commerciali provvedono già a distribuire materiale riguardante prodotti o servizi in vendita. Il nostro consiglio è di andare oltre questo approccio promozionale e spingere il vostro reparto vendite oltre: i contenuti possono cambiare il modo in cui il team lavora e incrementare il valore. Ecco qualche esempio concreto:
- Maggiori informazioni per i clienti: perché non associare contenuti educativi ai materiali promozionali realizzati per la vendita? In questo modo otterrete un doppio risultato, commerciale e formativo.
- Il contenuto stesso è un venditore: avete mai pensato che dare informazioni strutturate, complete ed educative a possibili clienti possa offrire un valore aggiunto ai vostri servizi e prodotti? E se riusciste a finalizzare la trattativa proprio grazie a questo aspetto complementare?
- Avviare delle conversazioni: grazie alla produzione e alla distribuzione di materiale avrete più chance di catturare il cliente giusto, facendolo sentire al centro dell'attenzione. Avviate delle conversazioni per avvicinare e coinvolgere attivamente i potenziali clienti; niente è più apprezzabile della sensazione di sentirsi al centro della vostra attività.
Dipartimento di risorse umane
I contenuti del blog aziendale possono diventare parte integrante del processo di assunzione e formazione nella fase di inserimento. Qualche esempio?
- Recruiting: se sperate di attirare i candidati giusti per l'azienda, non potete perdere l’occasione di sviluppare contenuti che raccontino di voi, dei vostri valori e approfondendo quali sono le ragioni per cui un candidato dovrebbe scegliervi. Trovando interessanti i materiali, si sentirà più affine e vicino alla vostra realtà, molto più di quanto si possa provare dopo svariati colloqui.
- Formazione: una volta che i candidati hanno preso parte al vostro team, utilizzate i contenuti per formarli sull'azienda e sui successi che hanno caratterizzato la sua storia.
Dipartimento di assistenza clienti
Utilizzare materiale educativo all'interno del blog aziendale per attirare nuovi lead, ma non per alimentare la relazione con clienti fedeli è un controsenso, nonché un errore da evitare.
L’assistenza clienti è sicuramente il reparto più adatto a coccolare le persone che vi hanno già scelto come propri fornitori, con cui avete già instaurato un rapporto commerciale di fiducia. Qualche consiglio su cosa fare di preciso?
- I contenuti come strumento di efficienza: avere a che fare con i clienti significa, molto spesso, dover rispondere a domande ripetitive e, solitamente, molto tecniche. È molto più semplice fornire loro strumenti di alto valore, che possano rispondere a tutti i loro quesiti e risolvere ulteriori dubbi. Un contenuto di qualità inviato per spiegare come usare al meglio i prodotti o servizi acquistati sarà apprezzato a darà una chiara idea dell’impegno messo in gioco.
- Fidelizzazione e follow-up: utilizzare le vostre migliori produzioni per mantenere i clienti felici e offrire servizi aggiuntivi darà loro un valore incommensurabile. Inoltre, non smettete di dare attenzione ai clienti fornendo continui contenuti formativi ed educativi, li incoraggerete a non abbandonarvi.
Direzione e CDA
Forse, tra i vari dipartimenti menzionati, questo ve lo sareste aspettati meno. Perché vale la pena menzionarlo? All'interno di ogni azienda e dietro a ogni brand affermato ci sono persone che stanno guidando la propria realtà con forza e determinazione. Queste persone rappresentano dei punti di forza e formano, insieme a tutti i dipendenti, i pilastri che sorreggono l'organizzazione, alimentandola continuamente con lavoro e costanza.
A capo della direzione troviamo fondatori, CEO e AD. Vi chiederete in che modo persone così influenti possano utilizzare i contenuti del blog e quali vantaggi ne possano trarre effettivamente.
- Imporsi come opinion leader del settore: farvi conoscere significa affermarvi come esperti del settore. Gli utenti che leggono i contenuti online vogliono sapere chi c’è dietro a tutto questo, vogliono dare un volto ed un nome ad una realtà stimata. Entrare in contatto con il pubblico e offrire la vostra preparazione vi garantirà ottimi risultati e dare l’idea di non essere irraggiungibili e distanti.
- Attivare importanti opportunità di co-marketing: ci allacciamo al punto precedente, per puntualizzare che la visibilità generata non vi premia solo da un punto di vista di avvicinamento ad eventuali prospect. Lo stesso processo può entrare in atto con altre aziende e realtà strutturare, dando vita a importanti collaborazioni di co-marketing. Un esempio: la scrittura di case history concordate con i clienti soddisfatti che evidenzino la validità della proposta dell'azienda.
- Incrementare il volume d'affari: una forte presenza online può attirare anche investitori intenzionati a capitalizzare denaro in progetti di grande valore. I loro interessi possono maturare proprio su di voi; vale la pena non chiudersi a questa opportunità, non credete?
Siamo ancora così sicuri del fatto che solo il marketing si possa occupare di generare contenuti di qualità per il blog aziendale? Come abbiamo visto, integrare la creazione di materiale aziendale tra i dipartimenti e usarli come mezzi per potenziare il lavoro delle singole aree è una tecnica efficiente, non solo per raggiungere gli obiettivi dei dipartimenti, ma, in una visione più ampia, per guidare l’azienda al successo completo.
Scrivi un commento