Oggi HubSpot è considerata una delle migliori piattaforme di Revenue Generation all-in-one.
Utilizzare correttamente tutte le sue caratteristiche e funzionalità può davvero fare la differenza nei risultati di marketing e vendita. Per questo è strategico affidarsi a un HubSpot partner: ne parliamo nell’articolo di oggi.
HubSpot partner: come fa la differenza in un progetto b2b di successo?
Sempre più aziende hanno scelto di implementare HubSpot nella propria organizzazione e spesso si trovano di fronte a un dilemma: è proprio necessario affidarsi a un HubSpot partner?
Per semplificare la valutazione di intraprendere un rapporto di collaborazione con un’agenzia partner, abbiamo preparato alcuni casi-esempio in cui si ritiene più opportuno considerare il supporto di professionisti.
L’azienda non conosce il CRM
Questo è probabilmente lo scenario più comune. Se non hai mai utilizzato HubSpot prima d'ora, ma stai per farlo o hai acquistato di recente una licenza, avere un partner che lavori con te permetterà di raggiungere ottimi risultati e in tempi brevi.
Avere a disposizione un team di persone esperte per l'inserimento, la formazione e la configurazione della piattaforma in base alle esigenze specifiche significa essere operativi molto più rapidamente di quanto non lo saresti intervenendo da solo.
Impostando layout per landing page, pagine del sito web, email, articoli di blog, il team esterno potrà iniziare a lavorare immediatamente.
Configurare il CRM in modo che includa uno specifico processo di vendita, creare la pipeline, dotare i rappresentanti di email da inviare durante il processo di vendita sono attività che un HubSpot partner può fare rapidamente e a livello quotidiano.
HubSpot offre un'infinità di risorse, articoli di base, video e – da non dimenticare - la propria Academy. Molto spesso, le aziende non hanno modo e tempi per procedere a una formazione approfondita: affinché il CRM sia attivo e funzionante, si assista a un ritorno immediato e a un aumento di lead, è fondamentale conoscerne tutte le funzioni e rimanere sempre aggiornati su tool e novità. Un’agenzia esperta di CRM è formata e sempre allineata alle novità di digital marketing b2b, dal momento che offre servizi proprio in questo campo.
L’azienda non intende acquisire competenze legate ad HubSpot
Molte aziende non sono interessate a migliorare le proprie competenze legate al CRM: vogliono essere esperte della loro attività, avere controllo sulle campagne, sui processi di vendita e sui potenziali buyer. Questa è una delle ragioni per delegare ai professionisti la gestione di aspetti puramente tecnici.
Mentre molti strumenti sono facili da usare in HubSpot, molti altri richiedono più competenza e abilità.
Attraverso un HubSpot partner, è possibile apportare correzioni, aggiornamenti o modifiche desiderate. Un professionista supporta l’azienda, consigliandole nuovi strumenti da prendere in considerazione e condividendo le best practice di gestione. Un’agenzia b2b supporta le iniziative che sono prioritarie, come l'aggiunta del lead scoring, il miglioramento delle dashboard o la pulizia dei dati.
Questo approccio è un modo molto efficiente per sfruttare competenze altrui e ottenere comunque il massimo valore da HubSpot.
Richiedere interventi puramente tecnici
Alcune aziende hanno infrastrutture complesse e tecniche che richiedono integrazioni dettagliate, migrazioni in più fasi o configurazioni altamente personalizzate.
Indipendentemente dal fatto che un’azienda abbia team interni dedicati a queste attività, avere il supporto tecnico di un partner esperto significa garantire che i processi che dipendono da HubSpot vengano svolti in modo più rapido ed efficiente.
Le aziende sono sempre coinvolte in processi interni complessi, che assorbono gran parte del tempo di team e dipartimenti. In questi casi, lavorare a stretto contatto con professionisti esterni può aiutare ad alleggerire la mole di lavoro dell’organizzazione, continuando al contempo a vedere generati ottimi risultati.
Dobbiamo immaginare un partner esperto di HubSpot come a un’estensione dell'azienda che opera a 360 gradi in ambito digital marketing b2b.
Novità e cambiamenti interni al team
Anche i dipartimenti più solidi e strutturati possono subire importanti cambiamenti, ad esempio quando i colleghi cambiano ruolo o posto di lavoro.
In questi casi, ricorrere a un partner HubSpot permette di non perdere il flusso delle attività, garantendo sempre competenze ed expertise valide per gestire i processi in corso.
Un’agenzia qualificata può allineare rapidamente nuove risorse sull’andamento delle attività, mantenendosi autonoma e indipendente rispetto ai progetti quotidiani e agli obiettivi delle campagne. In questo modo, le aziende hanno tutto il tempo di allenarsi e riequilibrarsi a fronte di novità e cambiamenti interni al team.
L’azienda richiede supporto trasversale: marketing, vendita e customer service
HubSpot è nato come strumento di marketing per le piccole imprese, ma oggi è una piattaforma aziendale che aiuta le aziende nei settori marketing, vendite e servizio clienti.
Oggi molte grandi organizzazioni utilizzano HubSpot con successo. In genere, queste aziende hanno esigenze trasversali, desiderano orientare le attività a una sempre maggior personalizzazione e, in quest’ottica, richiedono solide expertise.
Il lead scoring avanzato, le complesse logiche di invio di DEM e workflow, gli URL e i domini, la modellazione dell'attribuzione dei contatti, l'esecuzione di campagne omnichannel e le sequenze di vendita automatizzate con trigger personalizzati richiedono competenze avanzate per essere impostate e gestite rapidamente.
Queste azioni hanno bisogno di essere sottoposte a un controllo prima di essere lanciate: per questo è opportuno affidarsi a qualcuno che abbia già maturato esperienze di questo tipo, magari con aziende simili – per fatturato e struttura.
Se ti trovi rappresentato in uno degli scenari descritti, allora è consigliato cominciare a cercare un HubSpot partner competente e preparato. Come individuare quello giusto?
È fondamentale assicurarsi di sentirsi ascoltati e compresi per quanto riguarda gli obiettivi e le esigenze di business; è essenziale, poi, che il partner investa tempo per conoscere la realtà aziendale ed essere sicuro di aver compreso esattamente le necessità professionali più specifiche.
Una volta trovato qualcuno che fa al tuo caso, affidati alla sua esperienza. Lascia che condivida con te la sua intuizione per far funzionare HubSpot a pieno regime, in modo da ottenere:
- un miglioramento della lead generation
- l'aumento delle opportunità di vendita
- ricavi e ROI
Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno: siamo un’agenzia certificata HubSpot, che può supportare la tua azienda nei complessi progetti di digital marketing b2b.
Scrivi un commento