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Fontimedia Marketing Blog

Personalizza il sito aziendale in base alle preferenze del visitatore

Pubblicato da Laura Rinaldi il 9-apr-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Le tecniche di marketing di massa ormai non funzionano più, questo è chiaro. Oggi gli utenti cercano esperienze costruite ad hoc per loro, come comunicazioni personalizzate e consigli su misura in base alle preferenze. Basti pensare al successo di Amazon - il cui algoritmo di product curation e recommendation è oggetto di studio in tutto il mondo - o di Netflix, che propone una serie di contenuti scelti in base alle preferenze degli abbonati.
Ma che cosa si intende esattamente con personalizzazione del sito web aziendale? Di che dati hai bisogno per renderla efficace? E in che aree del sito va applicata? Scoprilo continuando a leggere il nostro articolo!

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Argomenti: Incrementare il traffico al sito, sito web aziendale, customer experience

Il ruolo delle emozioni nel processo di vendita b2b

Pubblicato da Valeria Caglioni il 14-feb-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel marketing il ruolo delle emozioni, e della sfera emotiva in generale, spesso genera confusione.

Questo perché si tende a considerare l’influenza delle emozioni alla stessa stregua dell’essere emozionati.

Commuoversi, mettersi a ridere o avere la pelle d’oca sono azioni involontarie dettate dalle emozioni e quando parliamo di contenuti scritti dal marketing per agevolare il processo di vendita b2b, in gioco ci sono emozioni diverse, ma altrettanto valide.

Scopriamole, nelle prossime righe. 

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, customer experience

Come si applica la strategia omnichannel al marketing aziendale?

Pubblicato da Valeria Pomba il 29-gen-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L'integrazione di tutti gli strumenti di comunicazione di un'azienda, così da raggiungere i clienti dovunque si trovino e qualsiasi device stiano utilizzando, prende il nome di marketing omnichannel.

Quando tutti gli strumenti sono integrati, è possibile creare quel tipo di esperienza per cui un cliente riceve uno sconto via email dal punto vendita che frequenta di solito o visita la pagina web di un prodotto e poi riceve un sms per acquistarlo in offerta nei negozi che lo commercializzano.

Questo per il mercato b2c, ma cosa accade nel b2bScoprilo nelle prossime righe.

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Argomenti: Digital Marketing B2B, smarketing, customer experience

Come gestire i contatti delle campagne di lead generation

Pubblicato da Janine Fiorani il 11-set-2018 12.30.57

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Attrarre, acquisire e informare nuovi contatti interessati alla proposta commerciale sono attività fondamentali per incrementare le vendite e il fatturato di un'azienda b2b. Tutto ciò, però, non basta per ottenere una strategia di lead generation ottimizzata. Investire tempo, energie e risorse nell'acquisizione di un potenziale cliente, infatti, si rivela superfluo se la gestione da parte del commerciale non segue un flusso di attività pianificate.

 

Nell'articolo di oggi approfondiamo il tema attraverso 4 suggerimenti per migliorare l’approccio della forza vendita verso i nuovi lead acquisiti:

 

  • Definire uno schema di attività 
  • Allineare le strategie marketing e sales
  • Formare il team commerciale
  • Misurare performance e risultati
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Argomenti: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Lead Nurturing, customer experience

Il ruolo decisivo del lead management nell'esperienza dei buyer

Pubblicato da Valeria Caglioni il 4-set-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti


Il modo in cui le aziende comunicano con i contatti commerciali nel corso del processo di vendita può avere un impatto decisivo sulle performance del business.

Incrementare il fatturato, oggi, non può prescindere da un allineamento delle strategie di marketing e sales proprio in virtù degli effetti positivi sull'esperienza dei buyer.

 

Ne parliamo nell'articolo che segue, con un approfondimento che riguarda:

  • lead management
  • qualificazione dei lead
  • lead nurturing
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Argomenti: Lead Generation B2B, Strategia digitale B2B, Lead Nurturing, customer experience

Anche nel B2B la customer experience incide sullo sviluppo commerciale

Pubblicato da Valeria Pomba il 19-lug-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Quando si parla di sviluppo commerciale, le aziende B2B tendono a considerare quello ottenuto grazie ai nuovi clienti, trascurando quello ricavato dai prospect.

Se si inizia ad analizzare la fonte del reddito aziendale, marketing e sales fanno quasi sempre riferimento alla nuova clientela che in realtà è la più difficile da convincere all'acquisto. Si tratta, infatti, di prospect che non conoscono ancora l’azienda e i suoi servizi, dovranno essere investiti tempo e risorse per portarli alla chiusura del contratto.

 

Nelle prossime righe vedremo l'impatto della customer experience sul B2B, analizzando in particolare:

  • l’importanza della velocità
  • la trasparenza del business
  • campagne dedicate ai clienti
  • integrare marketing, sales e customer service

 

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, customer experience