Non è importante la meta, ma il viaggio… partendo da questa massima possiamo dire che anche nel Web Marketing B2B, la strada da fare per arrivare all’obiettivo e le priorità da definire per raggiungerlo fanno davvero la differenza.
In questo post entreremo nel dettaglio dei 4 passaggi fondamentali in un piano di marketing digitale efficace:
-
- Definizione degli obiettivi
- Sviluppo di una strategia di Marketing
- Individuazione delle priorità
- Pianificazione delle scadenze ed esecuzione della campagna
Come impostare il piano di marketing b2b
Anche se i tempi sono stretti, è necessario prendersi un momento per concentrarsi e progettare; correre per intraprendere tutte le soluzioni possibili, per quanto sembrino promettenti, non porta lontano e soprattutto ha costi altissimi in termini di tempo, budget, stress e insoddisfazione.
- Definizione degli obiettivi
Ogni piano di web marketing B2B deve iniziare dalla definizione degli obiettivi: quali sono i vostri business goals? Potrete facilitare questa fase aiutandovi con lo schema che abbiamo sintetizzato nel nostro post “Dove cercare nuovi clienti B2B”.
Qual è il valore aggiunto dei vostri prodotti/servizi che vi differenzia dai concorrenti? Chi sono le aziende più competitive nel settore? Chi è il vostro target, il cliente ideale (buyer persona)? Ecco il punto di partenza per potere misurare i risultati al termine della campagna. Si parte con i dati concreti, un’analisi della struttura del sito e il numero di visitatori e lead che ne derivano.
- Sviluppo di una strategia di Marketing
In questa fase si stabiliscono gli obiettivi del piano di marketing vero e proprio: incrementare le visite al sito, generare lead, rafforzare la propria autorità nel settore oppure creare un nuovo sito aziendale e adottare un software di marketing automation, come Hubspot.
La campagna Marketing prevede una serie di attività integrate e coordinate finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo: per un approccio a 360° è consigliabile affidarsi a un partner per gestire e impostare correttamente ogni tecnica prevista dall’Inbound Marketing.
- Individuazione delle priorità
I contenuti sono al centro di ogni campagna inbound: l’obiettivo è offrire all’utente un’esperienza unica e utile che lo avvicini alla vostra azienda creando un legame di fiducia. Landing page, eBook, case-study, dimostrazioni gratuite, webinar e video sono alcuni dei formati adatti a distribuire i messaggi al pubblico target nei giusti momenti lungo il percorso d’acquisto. La metodologia Inbound suddivide le fasi in:
- Pianificazione scadenze ed esecuzione campagna
È il momento di programmare l’esecuzione del piano di web marketing B2B, sulla base del budget a disposizione. Suddividete le attività regolando la pubblicazione di contenuti, il lancio di nuovi prodotti/servizi, l’introduzione di nuove offerte o promozioni: il calendario deve essere uno strumento modificabile in base al rendimento e alle performance che andranno sempre monitorate.
Prendetevi del tempo da dedicare all’analisi delle campagne: ogni settimana per i piccoli aggiustamenti (orari di pubblicazione e tipo di materiali adatti ai diversi canali); ogni mese per ridefinire gli obiettivi (ad esempio dopo una business review con i Direttori o all’insorgere di una nuova esigenza commerciale). Il momento della pianificazione è fondamentale anche per identificare il numero di risorse interne o esterne in termini di numero di ore di lavoro necessarie per eseguire il piano di Marketing e misurarne i risultati, assegnando le responsabilità e le priorità.
Abbiamo visto i 4 passaggi fondamentali per creare ed eseguire un piano di web marketing B2B che parta dagli obiettivi e termini con l’analisi delle performance. La fase successiva sarà ripartire da questi dati per definire nuovi business goals e realizzare nuove campagne, riducendo man mano i costi e limitando il più possibile le inefficienze sulla base dell’esperienza.
Volete prenotare una consulenza gratuita per comprendere le necessità digitali della vostra azienda e in che modo l’Inbound Marketing possa supportare e incrementare le vendite?
Per restare sempre al passo con gli aggiornamenti del blog di Fontimedia, potete iscrivervi alla newsletter e per commentare questo post o suggerirci i prossimi argomenti, scrivete nel form qui sotto!
Scrivi un commento