Quando si parla di strategie di digital marketing B2B, sia la pianificazione che l’esecuzione e il monitoraggio delle attività non sono cose da poco.
Soprattutto se, ed è quello l’obiettivo di tutte le aziende, si desiderano risultati concreti in termini di lead generati, nuove opportunità commerciali e incremento del fatturato.
Nelle prossime righe vedremo quali sono le differenze tra fare marketing internamente e affidarsi a un’agenzia specializzata.
Gestire il digital marketing B2B in azienda o affidandosi a un’agenzia specializzata?
L’idea di assumere una persona dedicata al dipartimento marketing può essere allettante per diverse ragioni, in primis il fatto di avere le attività sotto il pieno e diretto controllo. I costi sono fissi e la persona individuata può essere formata perché conosca il business come le proprie tasche.
In realtà, non è proprio come sembra. Le attività svolte da un’agenzia specializzata, proprio perché le sue competenze sono proprie del digital marketing B2B e non dell’offerta aziendale da comunicare, sono tante. La continua ottimizzazione, formazione e gli aggiornamenti tecnologici con cui stare al passo sono forse di più e non è facile replicare in azienda ciò che fa il partner.
Clicca qui e ottieni 3 consigli gratuiti per la tua strategia digitale!
Iniziamo con i pregiudizi che circondano le agenzie di marketing e che spesso convincono le imprese a sviluppare una strategia internamente.
Gestire il digital marketing B2B internamente costa meno
Il primo mito da sfatare riguarda i costi da prevedere per implementare una strategia di web marketing. Assumere una persona non basta: occorre un marketer con esperienza per iniziare a comporre il dipartimento che gestisca da solo la strategia.
In aggiunta, bisogna considerare le spese per i fornitori esterni, sviluppatori web e grafici che si occupino dell’aspetto creativo del marketing. Ovviamente, diamo per scontato che la persona assunta sia in grado di eseguire in autonomia le attività di content marketing che sono indispensabili a coinvolgere il pubblico target.
A tutto questo vanno sommatii costi per la formazione, gli aggiornamenti, indispensabili nel digital B2B, e le conferenze. Inoltre, difficilmente un’agenzia risolverà il contratto lasciandovi per un’altra realtà aziendale e con la necessità di ricominciare la ricerca di una risorsa interna.
Il dipartimento marketing interno conosce meglio il business
Questa affermazione è vera solo apparentemente. Una risorsa interna avrà una visione più diretta e un punto di vista privilegiato sull'azienda, il settore e i clienti target. Non è così? Certo, un nuovo assunto avrà esperienza nel settore, magari perché proviene da un diretto concorrente, ma quanta innovazione e idee fresche sarà in grado di proporre per catturare l’attenzione dei prospect?
Affidandosi a un’agenzia specializzata, al netto del tempo necessario per conoscere l’impresa e il target, l’esperienza anche in diversi settori non potrà che giovare alla strategia. Anche perché, l’agenzia solitamente è composta da un team di persone e le competenze dei singoli si sommano, formando un know-how impensabile per una sola risorsa, per quanto senior.
A volte, la prospettiva distaccata di un’agenzia esterna aiuta a vedere aspetti della propria nicchia di mercato, delle buyer persona e dei processi di vendita che non erano stati presi in considerazione prima interamente, con un considerevole vantaggio per la strategia.
1 o 2 risorse interne sono in grado di svolgere il lavoro di un’agenzia
A meno che le risorse interne abbiano un'esperienza di lavoro presso un’agenzia specializzata, è difficile avere un’idea precisa della mole di attività i cui si occupa il partner.
Proviamo a fare un breve elenco:
- project management
- direzione strategica
- analisi e reportistica
- pianificazione
- creazione dei messaggi
- copywriting
- web design & grafica
- monitoraggio e ottimizzazione
- gestione piattaforme tecnologiche
Decisamente complesso pensare di affidare a 2 risorse interne tutto questo, no?
Anche perché è comprensibile che il dipartimento di marketing si debba fare carico anche di presentazioni e organizzazione logistica per fiere ed eventi, PR ecc.
Il dipartimento marketing interno è più veloce
I dipendenti di un’azienda sono sicuramente più concentrati perché, rispetto a un’agenzia di marketing che lavora con un certo numero di clienti, sono dedicati esclusivamente alle attività interne.
Tuttavia, occorre pensare ai periodi di ferie, formazione, a quando tutti si devono occupare di situazioni di emergenza (bandi di gara, chiusure di contratti strategici, ecc.).
In questi casi, l’agenzia dovrebbe sempre avere un presidio a disposizione, a seconda del contratto sottoscritto, ovviamente.
Il fatto che le risorse siano dedicate esclusivamente al business, inoltre, non è automaticamente una garanzia che abbiano le competenze indispensabili per ottenere risultati. Se il team non ha esperienza in lead nurturing, account-based marketing, demand generation o sulle strategie SEO valide oggi a seguito degli aggiornamenti Google, ad esempio, per quanto possa essere dedicato, non sarà mai performante quanto un’agenzia specializzata.
L’obiettivo di questo articolo non è dimostrare che nessuno possa svolgere il lavoro di un’agenzia, ma semplicemente che è molto difficile comprendere la complessità e l’intensità delle attività richieste per supportare un’azienda nel raggiungimento dei suoi obiettivi.
La conoscenza delle piattaforme e degli strumenti è solo la prima sfida tecnica da superare, ma spesso è il maggiore ostacolo incontrato da chi sceglie di fare digital marketing internamente, soprattutto nel B2B dove magari esistono già software gestionali o CRM che a loro volta sono stati implementati con fatica.
La scelta resta all'azienda, ovviamente, noi mettiamo a disposizione le competenze e l’esperienza in diversi settori e ti proponiamo una consulenza gratuita, senza impegno e su misura per le tue esigenze. Cosa aspetti?
Scrivi un commento