Quando effettuare il passaggio?
Una volta stabilita la necessità di automatizzare alcune attività relative alla gestione dei lead, bisogna iniziare subito! Più si aspetta a stabilire una procedura automatica, maggiori saranno le potenziali opportunità perse.
Stabilisci un piano per automatizzare il lead management
Esistono molti modi diversi per configurare il processo automatico di gestione dei lead e, sebbene ogni azienda b2b abbia specifiche esigenze, ci sono alcuni fattori chiave che la maggior parte delle imprese dovrebbe considerare.
1. La piattaforma di marketing automation da utilizzare
Uno strumento come il CRM di HubSpot permette ai commerciali di gestire in modo semplice logiche e parametri complessi, configurando l’assegnazione automatica in modo rapido e immediato, con tutti i vantaggi riservati dai processi automatizzati.
Ridurre la complessità e incrementare efficienza ed efficacia è proprio l’obiettivo delle revenue operations.
2. Come assegnare i contatti ai commerciali
La procedura di assegnazione può avvenire in diversi modi, che dipendono dalle esigenze dell’azienda e dal numero di commerciali a disposizione:
- Assegnazione territoriale o segmentata, che prevede l’assegnazione ai commerciali in base al luogo fisico in cui i lead si trovano o alle caratteristiche dell’azienda.
- Assegnazione bilanciata, di solito utilizzata nelle aziende medio/piccole dove sono presenti meno di 5 commerciali.
- Assegnazione strutturata, che prevede l’assegnazione dei processi di vendita più lunghi e complessi ai commerciali con maggiore esperienza e abilità nel condurre trattative
3. Cosa fare dal punto di vista operativo
L’ottimizzazione dell’assegnazione dei contatti riguarda anche l’aspetto operativo utilizzato per attribuire i lead alla forza vendita.
Come spiegato poco fa, una piattaforma di marketing automation può fare in modo che l’assegnazione avvenga in modo automatico. In alternativa, si può integrare un approccio di distribuzione tramite CRM, che prevede solo alcune funzioni automatizzate; in questo caso, saranno i commerciali a definire le logiche di assegnazione, impostandole direttamente nel CRM.
Pianifica il go-live e le azioni successive
Dopo aver valutato tutti i possibili scenari, è il momento di avviare la procedura di assegnazione automatica. È sempre consigliabile farlo in un momento della giornata in cui c’è un numero inferiore di richieste, per mitigare possibili rischi.
Soprattutto nel primo periodo, sarà necessario continuare a testare, raccogliere dati e analizzare i risultati, per capire se tutto sta funzionando come previsto o se la strategia necessita di qualche cambiamento.
Per fare un vero salto di qualità e ottenere una crescita significativa del business aziendale, è inevitabile automatizzare il processo di assegnazione dei contatti.
Nonostante i vantaggi dell’avere a disposizione una piattaforma di automation siano ormai riconosciuti, spesso per le aziende è difficile rinunciare al proprio status quo e approcciare un vero cambiamento.
I professionisti che si occupano di RevOps dovrebbero quindi capire come gestire e implementare i nuovi processi in modo strategico, con l’obiettivo di massimizzare il fatturato aziendale.
Se la tua azienda sta valutando la possibilità di implementare un software di marketing automation, ti offriamo una demo gratuita di HubSpot, la piattaforma di marketing all in one che include Marketing, Sales, Service e il CRM gratuito e disponibile in lingua italiana.
Prenotala subito!
Scrivi un commento