Oggi, il sito web aziendale converge al suo interno il potenziale dell'impresa e rappresenta una finestra sulle sue attività e sugli obiettivi da essa prefissati.
All'interno dell'infografica di oggi diamo un prospetto sulla proposta comunicativa adottata da un lato, da un qualunque sito tradizionale e, dall'altro, da un sito web aziendale costruito sulla base della metodologia dell'inbound marketing.
Perché una strategia di marketing digitale produca risultati, il sito aziendale rappresenta una chiave di volta davvero decisiva. Senza questo centro nevralgico che racchiude in sé le informazioni, i messaggi, le tecniche di lead generation e senza un'analisi costante delle sue performance, difficilmente un'impresa B2B riuscirà a farsi trovare dai prospect in cerca di soluzioni.
Non tutti i siti sono uguali, però, infatti il loro posizionamento nei motori di ricerca è influenzato, più che dal design e dalla grafica, dall'esperienza degli utenti che vi navigano.
Sempre più aziende affidano il proprio strumento di marketing principale ad agenzie di sviluppo o design di siti che fanno un ottimo lavoro dal punto di vista grafico e di SEO, ma non è tutto.
Oggi, la competizione è davvero serrata e quasi tutti i siti sono ottimizzati, quindi è complesso posizionare le proprie pagine per parole chiave target dell'azienda.
Come fare, dunque? Allineando anche il sito web aziendale alle abitudini e ai gusti del proprio pubblico target. In poche parole, seguendo un approccio inbound, capace di attrarre traffico di qualità di clienti potenziali, interessati a conoscere meglio gli argomenti proposti.
Vediamo allora, nell'infografica che segue, le differenze tra un sito tradizionale e uno progettato in ottica inbound.
Come si evince dall’infografica, l’inbound marketing è molto più di una strategia. È una vera e propria metodologia che ingloba un insieme di strumenti in grado di ottimizzare al meglio i punti di forza del sito web aziendale, attrarre traffico qualificato alle pagine, generare un percorso di lead generation e aumentare il numero di clienti fedeli e soddisfatti.
Sei un direttore commerciale, responsabile marketing o un CEO? Vuoi semplicemente approfondire le dinamiche del mondo b2b?
Iscriviti al blog di Fontimedia per essere aggiornato sulle novità:
• marketing & vendite
• content & digital
• SEO & web
In Fontimedia aiutiamo le aziende b2b a sviluppare strategie di digital marketing vincenti progettandole in base agli obiettivi e alle esigenze di ogni realtà.
Scrivi un commento