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Fontimedia Marketing Blog

Come integrare un CRM aziendale nel settore manifatturiero

Pubblicato da Laura Rinaldi il 21-gen-2021 12.30.00

Oggi, disporre di un CRM aziendale è fondamentale per il settore manifatturiero. Gestire i processi di vendita in modo che siano allineati al percorso d’acquisto dei clienti è sempre più complesso, ma indispensabile per accrescere il business.

In questo articolo, analizzeremo i passaggi per una corretta integrazione tra il software di Customer Relationship Management e la piattaforma di marketing.

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Argomenti: HubSpot, CRM, sales enablement

I segreti di una campagna di email marketing b2b efficace

Pubblicato da Laura Rinaldi il 17-nov-2020 12.30.00

Il database di contatti è una delle risorse più importanti a disposizione delle aziende, anche se non sempre è utilizzato in modo corretto. Tra clienti, prospect e partner attuali o passati presenti nel database, potrebbero esserci enormi opportunità da valutare e fare fruttare. L’email marketing b2b è uno dei canali più efficaci per comunicare con i contatti, ma ci sono delle regole da rispettare. Vediamole nell’articolo di oggi.

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Argomenti: Email Marketing, Lead Nurturing, CRM

Come scegliere il CRM software per un’azienda b2b

Pubblicato da Luca Viglieno il 23-lug-2020 12.30.00

Adottare un CRM software non è più una semplice opzione a disposizione delle aziende; è diventato un passaggio praticamente obbligato, perché il percorso d’acquisto e quello di vendita stanno diventando sempre più complessi. Se stai valutando il software di customer relationship management giusto per la tua azienda, continua a leggere questo articolo! Troverai una guida dettagliata per scegliere il programma giusto, in base alle esigenze specifiche. Al termine della lettura, saprai esattamente cosa e come fare per selezionare, installare e utilizzare il nuovo sistema CRM, per migliorare le prestazioni della forza vendita.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, analytics, CRM

Perché c’è bisogno di un sistema CRM nelle aziende b2b

Pubblicato da Luca Viglieno il 25-giu-2020 12.30.00

Le vendite nel settore b2b sono più complesse rispetto a quelle del mondo b2c. Il ciclo di acquisto medio richiede più tempo e il pubblico target può essere una piccola nicchia di mercato. Per ottimizzare le loro attività, le aziende b2b hanno bisogno di un piano mirato e degli strumenti adatti a realizzarlo. In questo articolo, vedremo come creare una strategia efficace sfruttando le funzioni di un sistema CRM.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, CRM, digital transformation

Software crm: perché integrare la marketing automation?

Pubblicato da Laura Rinaldi il 5-nov-2019 12.30.00

Se i prodotti e i valori dell’azienda sono presentati dai commerciali al prospect in modo diverso rispetto a quanto fatto dal marketing, l’esperienza d’acquisto risulterà confusa e i buyer non riusciranno a capire fino in fondo l’offerta presentata. Il rischio è quello di perdere la loro fiducia e compromettere la conversione in lead e clienti.

Considerando il processo di vendita nel suo insieme, marketing e vendite devono essere allineati e comunicare messaggi coerenti. Vediamo come, nell'articolo che segue.

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Argomenti: Marketing Automation, smarketing, CRM

È ora di cambiare il sistema CRM? Scoprilo con queste 10 domande

Pubblicato da Janine Fiorani il 17-ott-2019 12.30.00

Il software di customer relationship management non è solo un elemento da integrare nella strategia di un’azienda. Oggi il mercato è in continua evoluzione, funzioni sempre più complete e meccanismi innovativi richiedono che il sistema CRM sia aggiornato per non perdere importanti opportunità di business.

Come sapere se ci stiamo affidando allo strumento giusto? Lo vediamo nell'articolo di oggi, con 10 domande utili per valutare l’efficacia del sistema utilizzato.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, CRM, digital transformation, customer experience

Il CRM aziendale è usato da tutti in modo corretto? Scoprilo subito!

Pubblicato da Janine Fiorani il 19-set-2019 12.30.00

Il CRM aziendale è uno strumento potentissimo: questo software è in grado di gestire processi d’acquisto molto complessi e si rivela efficace anche per ottimizzare la strategia di marketing b2b.

Già, perché al contrario di quello che si può pensare, una piattaforma di customer relationship management non è uno strumento al solo servizio dei responsabili commerciali, ma di tutta l’azienda. Riconoscerlo è il primo passo per capire se il CRM in azienda è utilizzato in modo correttamente. Approfondiamo gli altri aspetti nell'articolo di oggi.

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Argomenti: HubSpot, CRM, flywheel

Qual è il software di marketing automation giusto per la tua azienda?

Pubblicato da Laura Rinaldi il 30-mag-2019 12.30.00


Negli ultimi anni, le piattaforme di marketing automation sono diventate una tecnologia essenziale che il reparto marketing di ogni azienda deve poter avere a disposizione. Visto l’interesse sempre maggiore, le soluzioni a disposizione sono in continua crescita e presentano funzionalità e caratteristiche sempre nuove e migliorate.

Proprio per questa ragione, trovare il software più adatto alle necessità dell’azienda non è sempre facile. Vediamo qualche suggerimento, nell'articolo che segue.

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Argomenti: Marketing Automation, Email Marketing, CRM

Cosa fare se i commerciali non utilizzano il CRM? 3 consigli

Pubblicato da Janine Fiorani il 4-apr-2019 12.30.00

La versione contemporanea dello schedario, il CRM, ha ampiamente superato questi limiti, tanto che il paragone con lo strumento tradizionale risulta piuttosto riduttivo. 

Esistono CRM diversi per generazione, funzionalità e complessità, ma il principale fattore che li differenzia è come vengono fruiti e chi li utilizza. Il problema è che alcuni responsabili delle vendite non usano ancora questo sistema, ritenendolo poco interessante per le loro mansioni, senza rendersi conto delle sue reali opportunità.

 

A seguire, 3 consigli per aumentare e migliorare l’uso del CRM da parte del sales.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, CRM

Come scegliere tra HubSpot CRM e Salesforce? Il confronto

Pubblicato da Valeria Caglioni il 20-nov-2018 12.30.00

Se pensi che la tua azienda abbia bisogno di un CRM o di aggiornare lo strumento attualmente in uso, in questo articolo vedremo un confronto tra HubSpot CRM e Salesforce, da diversi punti di vista:

 

  • usabilità
  • prezzi
  • analisi e reportistica
  • processi e workflow
  • installazione e supporto
  • integrazioni
  • affidabilità e sicurezza dei dati
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Argomenti: Sviluppo commerciale, Strategia digitale B2B, CRM