L’industria manifatturiera ha basato per decenni il proprio sviluppo commerciale su fiere ed eventi di settore, brochure e presentazioni cartacee. Con la diffusione del digitale, i comunicati stampa sono rimasti gli stessi e hanno semplicemente cambiato il canale di pubblicazione. Si sono poi aggiunte alcune iniziative di marketing online, come email, social e ottimizzazione SEO del sito.
C’è molto di più da fare, però, per generare lead per il reparto commerciale e raggiungere gli obiettivi, incrementando il fatturato. A seguire, alcuni consigli per applicare la strategia di content marketing al proprio settore specifico e ottenere risultati.
Content marketing nell'industria manifatturiera: non solo argomenti tecnici
La creazione di contenuti di marketing per un’azienda manifatturiera può contribuire ad attivare canali di lead generation davvero efficaci, per ottenere contatti da diverse pagine del sito e non solo dai moduli di contatto.
Qualunque sia l’applicazione industriale dei propri prodotti, il content marketing aiuta a stabilire e consolidare un legame di fiducia con il pubblico target, composto anche da sconosciuti.
Come? Innanzitutto, attraendo traffico di utenti che stanno cercando una risposta ai loro dubbi o una soluzione alle esigenze di business.
Il focus deve essere la disponibilità ad aiutare i prospect, con una strategia di storytelling che li renda protagonisti attivi del processo d’acquisto e del successo della collaborazione.
Per questa ragione, anche scegliendo di affidare la gestione dei contenuti a un’agenzia specializzata, non si corre il rischio di limitare l’aspetto tecnico che comunque non è l’obiettivo del piano.
L’attività è utile per tutti i dipartimenti, dal commerciale al customer care, dalla direzione ai tecnici pre-sales e comprende la scrittura, la realizzazione, la condivisione e il monitoraggio di diversi formati.
Ecco alcuni esempi di content marketing per l’industria manifatturiera
Blog aziendale
L’attività di blogging è al centro delle strategie digitali inbound marketing e demand generation, tra le più efficaci per il b2b.
La sezione del blog sul sito aziendale sarà il centro nevralgico capace di attrarre nuovo traffico qualificato al sito, convertire gli utenti in lead e continuare a fornire loro un valido supporto, lungo tutto il processo d’acquisto.
Non dimenticare di promuovere le iscrizioni al blog e di offrire altre opportunità di conversione, come il download di un contenuto più approfondito!
Pagine pilastro
Le pagine pilastro sono articoli del blog o sezioni specifiche dei prodotti/servizi di un’azienda, ricche di contenuti e quindi particolarmente lunghe.
La loro completezza ha anche una funzione di posizionamento, perché indica ai motori di ricerca che lì si possono trovare tutte le informazioni su uno specifico argomento.
Vuoi un esempio? Leggi la nostra pillar page sull'ottimizzazione SEO!
Contenuti specifici
Le aziende manifatturiere si rivolgono spesso a diversi segmenti di mercato, con soluzioni specifiche per ogni verticale. Anche i contenuti dovrebbero essere organizzati in modo da fornire al pubblico target le informazioni necessarie al settore, consolidando la reputazione di azienda esperta e autorevole.
Video marketing
Il formato video è utilissimo per migliorare l’efficacia di molte attività di content marketing: dallo storytelling alla formazione tecnica post-vendita, per aiutare prospect e clienti a comprendere al meglio ogni aspetto della proposta.
Aggiungendo una call to action, si offre agli utenti la possibilità di approfondire il tema, scaricando un ebook o iscrivendosi a un evento webinar.
Chat live & chatbot
Mettere a disposizione dei visitatori del sito un supporto live da parte del team commerciale o dell’assistenza cliente aiuta a migliorare l’esperienza di navigazione.Quando non è possibile, la funzione chatbot consente di indirizzare gli utenti verso le informazioni che cercano e qualificarli allo stesso tempo, chiedendo loro alcuni dati di contatto.
Contenuti per qualificare i lead e avvicinarli alla decisione d’acquisto
Per le fasi avanzate del buyer’s journey, di considerazione e - soprattutto - di decisione, i contenuti di marketing più indicati sono quelli che certificano la reputazione dell’azienda manifatturiera. Vediamo alcuni esempi.
Report & statistiche di settore
Consolidare la propria leadership nel settore è fondamentale; per questo, oltre a contenuti specificamente incentrati sulla proposta di soluzioni per il cliente, è bene alternare articoli del blog di attualità, contenenti insight esclusivi, statistiche e report, incoraggiando i commenti da parte dei lettori.
Sezione FAQ e domande / risposte
Questo tipo di pagine sono l’esempio più lampante di come il content marketing sia utile a tutta l’azienda: avere a disposizione un glossario e delle fonti a cui attingere per fornire risposte in modo rapido serve, in particolare, a migliorare le interazioni della forza vendita e del servizio clienti con gli interlocutori esterni.
Strumenti per il calcolo del preventivo
In questo caso, parliamo di calcolatori online che permettono ai prospect vicini alla decisione d’acquisto di avere un’idea di massima del costo previsto per i prodotti e servizi, senza entrare in contatto diretto con un commerciale.
La condivisione trasparente di questo tipo di informazioni aiuta a rafforzare la fiducia degli utenti nei confronti dell’azienda, fiducia che sarà determinante nella scelta del fornitore.
Case history
Questo tipo di contenuto è fondamentale per dimostrare la propria capacità ai clienti potenziali, illustrando il modo in cui altri come loro hanno potuto migliorare un processo, superare una sfida, ottimizzare i costi grazie alla soluzione proposta.
È il passaparola 4.0 e può avere forma di contenuto scaricabile, sezione del sito o intervista video.
Vuoi saperne di più e capire in che modo il content marketing può inserirsi nella strategia della tua azienda manifatturiera?
Clicca qui e prenota una consulenza gratuita con un esperto inbound!
Scrivi un commento