Quando l'inbound marketing entra a far parte della strategia dell'azienda, significa che questa ha una buona predisposizione al cambiamento e a cogliere nuove opportunità di business. Per passare dall'intenzione all'azione, poichè si tratta di un'attività che richiede competenze particolari e mirate, è bene rivolgersi a un'agenzia specializzata.
In questo articolo vi offriremo alcuni consigli per valutare l’agenzia inbound marketing da scegliere come partner e ci concentreremo su 5 qualità in particolare:
- Persone
- Esperienza
- Metodologia
- Presentazione
- Strumenti di analisi
È sufficiente una rapida ricerca online per accorgersi che ci sono moltissime realtà che offrono questo tipo di servizi, di dimensioni più o meno grandi e per vari tipi di budget. Per capire quale tipologia di agenzia inbound marketing è più adatta al proprio caso, la prima cosa da fare è valutare internamente le proprie esigenze e aspettative. Una volta selezionato il tipo di agenzia ideale, all'interno della categoria va scelta quella con cui si desidera collaborare.
Un punto molto importante da non sottovalutare mai è che per un’azienda B2B l'agenzia inbound marketing non è un semplice fornitore, ma un partner strategico.
La relazione con le persone che lavoreranno al piano di inbound dell'azienda assomiglia molto più a una collaborazione che a un comune rapporto tra fornitore e cliente.
Tutto dovrà essere improntato sulla collaborazione, sulla condivisione di informazioni e obiettivi e sulla fiducia, perchè i risultati dell'inbound non si vedono immediatamente, ma richiedono tempo. In ogni caso i costi di gestione per questo tipo di attività sono molto più sostenibili rispetto a quelli delle strategie tradizionali. Secondo i dati di Demand Metric, infatti, il content marketing triplica il numero di lead rispetto alle campagne tradizionali ma costa il 62% in meno.
Visto che si tratta di una collaborazione di lungo periodo, è bene scegliere un partner valido fin da subito. Ecco le qualità che caratterizzano una buona agenzia inbound marketing.
- Persone
All'interno di un'agenzia inbound marketing possono lavorare tante persone, con capacità ed esperienze diverse. Fondamentale è capire chi si occuperà nello specifico di seguire la strategia di marketing della propria azienda, in modo che sappia organizzare efficacemente il lavoro e portare dei risultati concreti. Si eviterà così la spiacevole situazione di trovarsi assegnato un team giovane e inesperto, da dover indirizzare e controllare, perdendo tempo e opportunità.
- Esperienza
Per gestire correttamente le tecniche di web marketing sono richieste pratica costante e professionalità, non si può improvvisare. Uno dei primi elementi da analizzare nella scelta di un'agenzia inbound marketing è il numero dei clienti in portfolio e la loro rilevanza. L'ideale è poi chiedere qualche informazione in più sui risultati ottenuti con altre aziende e se ci sono collaborazioni pluriennali, indice di soddisfazione per i servizi offerti e i risultati ottenuti.
- Metodologia
La gestione delle strategie inbound deve seguire una metodologia precisa, in grado di creare lead, trasformarne una parte in prospect e quindi in clienti. Per indagare se le attività vengono pianificate con metodo, il consiglio è di presentare all'agenzia inbound marketing candidata un caso pratico e chiedere come affronterebbe la situazione. Se la risposta comprende una serie di attività da eseguire nei vari step, obiettivi di breve e lungo periodo e misurazione dei risultati, si tratta probabilmente di un'agenzia valida e con le idee chiare su come far crescere il business delle aziende clienti attraverso l'inbound.
- Presentazione
Il sito aziendale e la presenza online di un'agenzia inbound marketing sono il suo primo biglietto da visita. Tra gli elementi da valutare c'è la frequenza con cui pubblica articoli nel proprio blog e la qualità degli stessi, la presenza di contenuti premium sul sito e di landing page collegate che devono essere funzionanti e ben costruite.
Un’agenzia inbound marketing che non offre una buona presentazione di sè rispetto ai servizi che vorrebbe vendere ai propri clienti non è sicuramente il partner migliore con cui collaborare.
- Strumenti di analisi
L'inbound marketing è fatto per metà di parole che danno forma ai contenuti e per l’altra metà di numeri che misurano i risultati. Una buona agenzia inbound marketing parla fin da subito delle sue metodologie per misurare l'efficacia delle attività proposte, dei criteri numerici con cui poter valutare il successo di una campagna e dei report che fornirà periodicamente.
CONCLUSIONI
Ci sono sicuramente molti altre caratteristiche da tenere in considerazione per trovare l'agenzia giusta, ma queste cinque qualità possono essere un buon punto di partenza per avviare una collaborazione più che soddisfacente e sfruttare al meglio le potenzialità dell'inbound marketing per lo sviluppo commerciale della vostra impresa.
Se vi interessa conoscere meglio il mondo dell’inbound marketing approfittate di questa imperdibile occasione!
Scrivi un commento