Nelle strategie più innovative ed efficaci per lo sviluppo commerciale, si parla spesso di come il dipartimento di marketing e la forza vendita B2B dovrebbero essere allineati rispetto agli obiettivi e alle tecniche da attuare per raggiungerli.
Uno dei consigli maggiormente ricorrenti, a questo proposito, è di provare a mettersi l’uno nei panni dell’altro, per comprendere le esigenze e le difficoltà e darsi una mano per superarle.
Quali sono le considerazioni che i commerciali più esperti in tecniche di vendita B2B vogliono condividere con il marketing? Ne abbiamo individuate 5.
Leggi l'articolo completoUno degli aspetti più strategici su cui deve focalizzarsi oggi il management aziendale è l’allineamento tra marketing e sales, processo conosciuto anche come “smarketing”.
Tale processo influenza fortemente l’efficacia delle attività B2B.
Alla sua base, ci sono le relazioni che si creano tra colleghi: più c’è interazione e collaborazione, più si ottengono risultati di business.
Nelle prossime righe troverete 5 consigli utili per lo sviluppo commerciale B2B.
Leggi l'articolo completoL’obiettivo a cui tutte le aziende B2B dovrebbero puntare è la gestione dei lead secondo un processo efficiente e organizzato, in cui marketing e sales agiscono in direzione allineata e sinergica. Questo è anche il modo migliore per far muovere più rapidamente i lead nel percorso d’acquisto e trasformarli in clienti: cercare di realizzarlo fa la differenza tra raggiungere obiettivi di business mediocri oppure considerevoli.
Ne parliamo nelle prossime righe, con un approfondimento che riguarda:
Individuare la strategia ottimale che attiri potenziali clienti è frutto di analisi commerciali approfondite, nonché di una pianificazione mirata. Come supportare i processi di vendita e generare una continua conversione degli utenti in lead e dei lead in clienti? Al fine di incentivare lo sviluppo commerciale b2b, si rivela più efficiente una strategia focalizzata sulle attività di marketing o, al contrario, sui processi sales?
Approfondiamo il tema nell'articolo di oggi.
Leggi l'articolo completoUn tempo essere un responsabile delle vendite significava fare cinque o sei riunioni quotidiane e una ventina di chiamate al giorno.
Questo era il modo più giusto ed efficace per tenere vivi i contatti con i clienti.
Oggi le cose sono molto cambiate, la nuova generazione del sales ha un approccio e un modo di lavorare del tutto diverso che non dipende solo dalla diversa formazione o attitudine delle persone.
Ne parliamo in questo articolo dedicato alla trasformazione della vendita B2B.
Leggi l'articolo completoDefinire gli obiettivi generali del digital marketing di ogni azienda b2b è facile: incrementare i clienti online, le opportunità di vendita, i contratti d’acquisto e quindi i guadagni. Molto meno semplice è trovare la strada giusta per realizzarli e i mezzi più opportuni. Trovare clienti b2b è un’attività che richiede impegno, motivazione e una continua attenzione.
In tutt’altro ambito, un atteggiamento simile è richiesto quando si tratta di mettersi a dieta e recuperare la forma fisica: a ben vedere marketing e allenamento, pur essendo realtà del tutto slegate tra loro, seguono le stesse dinamiche.
In entrambi i casi, ad esempio, è difficile sia raggiungere l’obiettivo sia individuare i mezzi più funzionali per farlo, mantenendo poi nel tempo i risultati guadagnati con fatica: infatti la maggior parte delle persone non riesce nell'intento. A seguire si vuole quindi offrire qualche consiglio per superare le sfide più comuni nel digital marketing e allenarsi al successo.
Leggi l'articolo completo Sei un direttore commerciale, responsabile marketing o un CEO? Vuoi semplicemente approfondire le dinamiche del mondo B2B?
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