L’avvento del digitale ha trasformato il modo di lavorare nella quasi totalità delle aziende B2B.
Molte di loro riconoscono l’importanza di sviluppare competenze in grado di gestire questa evoluzione, ma il passaggio dalla teoria alla pratica spesso risulta complesso.
Acquisire nuove skill, formare il personale e definire un piano di attività digitali implicano la gestione di molte strategie contemporaneamente e rendono difficile capire da dove iniziare.
Di certo, l’aggiornamento delle risorse umane rappresenta un elemento preliminare: la loro capacità di utilizzare le nuove tecnologie, ma soprattutto la flessibilità alle opportunità offerte dall'innovazione sono alla base della B2B digital transformation, oggi più che mai essenziale per la crescita del business.
Leggi l'articolo completoPerché un’azienda B2B dovrebbe avere bisogno di un’agenzia di marketing?
Se vi state ponendo questa domanda, vi consiglio di leggere attentamente questo articolo, soprattutto se non conoscete le potenzialità del digitale proprio in ambito business-to-business.
E poi, perché cercare un’agenzia di marketing B2B specializzata?
Proseguiamo con tutte le risposte e i consigli per individuare il partner più adatto nel corso dell’articolo di oggi!
Leggi l'articolo completoDa sempre il rapporto tra marketing e sales è conflittuale, anche nel B2B. I primi accusano i secondi di non seguire a sufficienza i lead, i secondi lamentano la scarsa qualità dei lead forniti dai primi. Questo contrasto ha ripercussioni negative sull'azienda e persino i diretti interessati ne sono consapevoli. Secondo recenti ricerche, il 60% dei professionisti che lavorano nel marketing o nel commerciale ritiene che un disallineamento tra i due settori possa danneggiare il business aziendale.
È importante, quindi, compiere uno sforzo per allineare questi dipartimenti, tanto più oggi, poiché il mercato si muove molto rapidamente e i lead di qualità sono una risorsa preziosa, su cui tutti i reparti aziendali devono agire in modo coordinato. Nelle prossime righe vedremo l'importante contributo del content marketing B2B.
Leggi l'articolo completoQuando si intraprende un'attività di inbound marketing, l'attenzione dei marketer dell'azienda è quasi sempre del tutto focalizzata sull'incremento dei lead. In realtà, non è tanto importante il loro numero, quanto la qualità. Solo i contatti realmente interessati ad approfondire la conoscenza con l'azienda e i suoi prodotti generano nuove opportunità di business: individuarli è importante per personalizzare su di loro le attività di lead nurturing, evitando di disperdere risorse ed energie con i lead che sono entrati in relazione con l'azienda per caso o semplice curiosità.
Nelle prossime righe vedremo come fare, introducendo l’attività di lead scoring. Scopri di cosa si tratta!
Leggi l'articolo completoI fattori che determinano il successo della strategia commerciale sono molteplici e finalizzare tutte le opportunità che si presentano all'azienda non è sempre un obiettivo realizzabile. Esistono, tuttavia, alcuni accorgimenti che possono rendere più efficaci le tecniche di vendita e adattarsi ai diversi contesti che, negli ultimi anni, sono sempre più digitali.
Abbiamo identificato 10 consigli per trovare nuovi clienti b2b e ve li proponiamo nell'articolo di oggi.
Leggi l'articolo completoNelle strategie più innovative ed efficaci per lo sviluppo commerciale, si parla spesso di come il dipartimento di marketing e la forza vendita B2B dovrebbero essere allineati rispetto agli obiettivi e alle tecniche da attuare per raggiungerli.
Uno dei consigli maggiormente ricorrenti, a questo proposito, è di provare a mettersi l’uno nei panni dell’altro, per comprendere le esigenze e le difficoltà e darsi una mano per superarle.
Quali sono le considerazioni che i commerciali più esperti in tecniche di vendita B2B vogliono condividere con il marketing? Ne abbiamo individuate 5.
Leggi l'articolo completo Sei un direttore commerciale, responsabile marketing o un CEO? Vuoi semplicemente approfondire le dinamiche del mondo B2B?
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