Le imprese sono costantemente alla ricerca di nuovi e più efficaci modi per trovare contatti e trasformarli in clienti. L’Account Based Marketing (ABM) è una delle strategie oggi più di tendenza per la promozione e la crescita del business. Tuttavia, pochi sanno in modo approfondito di cosa si tratta o l’hanno già usato nel concreto. Senza tralasciare il fatto che, a differenza di altre metodologie e strumenti, non è un approccio adatto a qualsiasi tipo di impresa.
A seguire alcune domande per capire se l’ABM può essere utile per la propria realtà o se è meglio indirizzarsi verso un’altra strategia.
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Uno dei dubbi più frequenti nella strategia B2B è se concentrarsi di più sulla demand generation oppure sull'inbound marketing. In realtà non c'è una risposta valida in assoluto: dipende dagli obiettivi dell'azienda, dalle sue aspettative di guadagno rispetto alle attività svolte e da quanto rapidamente ha bisogno di creare dei lead.
Molti sono i fattori da considerare in questa scelta.
A seguire, si propongono alcuni parametri utili a valutare se orientarsi verso la demand, l'inbound oppure eventualmente far coesistere in sinergia le due strategie.
Leggi l'articolo completoPer lo sviluppo del ciclo di vendita B2B, molte aziende trascurano le opportunità offerte dall'innovazione tecnologica. Queste imprese pensano che continuare a investire sul contatto diretto tra commerciali e clienti, secondo le tradizionali modalità, come telefonate a freddo e invio di email indifferenziate, sia ancora la strategia migliore. In realtà il mercato e le sue dinamiche sono profondamente cambiate. La maggior parte del percorso d'acquisto oggi si svolge online e questo vale per tutti i settori. Anche gli ambiti aziendali che si occupano di prodotti e servizi complessi vedono iniziare il processo d'acquisto dei loro prospect quasi sempre con un clic.
L'interazione digitale non può quindi essere trascurata nella creazione di una qualsiasi strategia di marketing e sales. In questo articolo analizzeremo le diverse fasi del processo di vendita nel B2B:
Se c’è una cosa che abbiamo imparato lavorando a stretto contatto con le aziende, è che i lead da soli non bastano per incrementare le vendite B2B. Se l’inbound marketing, da un lato, ha colmato la mancanza di qualità e di maturità dei contatti commerciali, preparandoli quindi al contatto con l’azienda e con la finalizzazione dell’accordo, i venditori, dall’altro lato, lamentano ancora la difficoltà di gestire i lead. È qui che entra in gioco l’inbound sales di cui parliamo in questo articolo, approfondendo la sua capacità di:
All'interno del panorama aziendale odierno, è necessario definire una strategia di web marketing efficace in grado di raggiungere i prospect online e di allinearsi ai loro comportamenti. Certamente può risultare complicato progettare un piano digitale che aiuti il business a crescere e i dipartimenti aziendali a rafforzarsi e a collaborare in modo costruttivo in funzione di un unico traguardo.
Proprio per questa ragione abbiamo raccolto 7 consigli per attivare una campagna marketing coerente con gli obiettivi aziendali definiti per un determinato periodo.
Leggi l'articolo completoL’account based marketing è una strategia di marketing B2B concentrata su singole aziende (account) target e basata su obiettivi specifici. L’obiettivo è comunicare in modo one-to-one con i clienti potenziali (le aziende e gli interlocutori al loro interno) e si tratta di una strategia efficace soprattutto quando il proprio mercato è particolarmente ristretto e si conoscono tutte le aziende in target.
In questo articolo vedremo quali sono le evoluzioni dell’ABM e vedremo cosa ci riserverà il futuro in termini di supporto tecnologico a questa strategia B2B.
Leggi l'articolo completo Sei un direttore commerciale, responsabile marketing o un CEO? Vuoi semplicemente approfondire le dinamiche del mondo B2B?
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