La vendita B2B oggi è completamente cambiata. Se fino a una decina di anni fa il reparto commerciale poteva facilmente raggiungere i suoi obiettivi semplicemente alzando la cornetta, oggi meno del 2% delle chiamate a freddo si concludono positivamente con un appuntamento fissato. È difficile riuscire a parlare con la persona giusta, convincerla a stare in ascolto, figuriamoci farsi dare un appuntamento.
Nelle righe che seguono vi presenteremo
Spesso i rapporti tra il marketing e la forza vendita b2b sono tesi, per cui risulta complesso allineare i loro obiettivi e le attività per riuscire ad aumentare il fatturato aziendale. I commerciali tendono a definire il lavoro dei colleghi come poco concreto, mentre nel marketing si sente la mancanza di comunicazione e riscontri sui contatti generati. Non solo, sono i venditori a prendersi la maggior parte del merito della firma di un contratto importante e quindi anche il budget viene assegnato ai dipartimenti che sembrano più produttivi di altri.
Oggi vedremo come migliorare la collaborazione tra il reparto marketing e quello di vendita per raggiungere il comune obiettivo di incrementare il fatturato aziendale, parlando di:
Nelle vendite b2b è sempre più difficile entrare in contatto con i potenziali clienti prima che questi abbiano già definito le loro esigenze d’acquisto. Per questo motivo, è necessario anticipare i loro bisogni adeguando il processo di vendita alle nuove abitudini digitali dei buyer.
Oggi parleremo delle metriche da monitorare e sfruttare per non perdere opportunità di vendita e concretizzarne il più possibile:
Dare spazio alle strategie digitali può aiutare le aziende B2B a incrementare il fatturato sul lungo termine: le imprese che seguono questo approccio raggiungono una crescita nei guadagni fino a cinque volte superiore rispetto al resto del mercato. È quanto afferma un recente studio di McKinsey sulle nuove evoluzioni del mercato e sull'approccio delle imprese.
Partendo dalla ricerca di McKinsey, parleremo dell'evoluzione dei processi d'acquisto e della necessità per le aziende di investire nel digitale per potere crescere.
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Per essere competitivi nel mercato odierno è essenziale aggiornarsi sulle nuove tecnologie e conoscere le tendenze del proprio settore.
In un contesto in costante evoluzione, anche le strategie di marketing e l’approccio ai clienti devono cambiare e andare incontro alle abitudini sempre più digitali dei buyer.
In questo post cercheremo di analizzare la situazione delle tecniche di B2B lead generation per l'industria manifatturiera e vedremo i passaggi principali nella creazione di un piano strategico efficace:
Nella scelta delle strategie di digital marketing aziendale, spesso alcuni canali vengono esclusi senza una ragione troppo valida, perché non si conoscono bene, non si hanno risorse per occuparsene o non se ne vedono le potenzialità per il proprio mercato di riferimento. Oggi più che mai nel B2B è opportuno investire in un piano di marketing in grado di sostenere lo sviluppo commerciale.
Per essere trovati online dai potenziali clienti, convertire utenti del sito in lead e finalizzare contratti servono queste 8 tecniche:
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