Oggi molti dei software CRM usati dai commerciali sono integrati nelle piattaforme di marketing e risulta molto più semplice e immediato tenere traccia delle attività dei prospect online: dal primo contatto con il sito all’incontro diretto.
In ottica di crescita e incremento del fatturato, abbiamo individuato 11 statistiche utili che si concentrano su 4 temi principali:
Un difetto piuttosto comune all’interno delle strategie di marketing digitale è che si concentrano esclusivamente sulla generazione di traffico e lead, attraverso la scrittura di articoli per il blog aziendale o la gestione dei social network.
Per quanto si tratti di attività imprescindibili anche in un piano inbound più strutturato, non sono queste nello specifico a essere finalizzate alla conversione dei contatti commerciali in clienti. Per accompagnare i prospect e farli avanzare in modo naturale verso la firma del contratto, entrano in gioco quelle che vengono definite campagne di lead nurturing, con processi automatici impostati e ottimizzati attraverso le piattaforme di marketing automation.
Nelle prossime righe parleremo proprio di questi due concetti chiave e di come sfruttarli per ottenere i migliori risultati per l’azienda, con 4 consigli che riguardano:
Nel mercato attuale non c’è più spazio per le suddivisioni troppo marcate tra i reparti marketing e commerciale, le aziende più all’avanguardia hanno compreso da tempo che le attività separate di sales e marketing sono inefficienti e hanno creato un unico dipartimento allineato all’obiettivo di incrementare il fatturato B2B.
Per riorganizzare la struttura aziendale in quest’ottica occorre certamente una visione strategia innovativa da parte dell’imprenditore o dei manager, tuttavia il primo passo può essere intrapreso anche dal team di marketing. Lavorando a stretto contatto con le vendite si possono aprire molte opportunità di sviluppo.
Quelli che troverete nell’articolo seguente sono 7 aspetti dell’inbound marketing che possono contribuire ad avvicinare i due reparti per migliorare il rendimento e concretizzare più opportunità di vendita.
Leggi l'articolo completoFare avanzare i prospect nel processo di vendita B2B è un compito decisamente centrale all’interno di strategie digitali come l’inbound marketing. Il blog aziendale è il luogo nel quale vengono pubblicati tutti quei contenuti utili a ogni fase del percorso d’acquisto ed è un pilastro della metodologia, non solo per la sua capacità di fare procedere i lead lungo il funnel (o imbuto), ma anche per la possibilità di offrire al visitatore ciò che gli interessa, evitando quindi che vada a cercarlo altrove.
Nell’articolo di oggi parleremo di:
Nel mondo del marketing e non solo il termine buyer journey o buyer’s journey è piuttosto ricorrente e si può dire che negli ultimi anni lo sia diventato ancora di più. Pensandoci bene però, in un ambiente spesso fatto di termini poi vuoti di significato, questa espressione, che indica il percorso d’acquisto di un cliente, diventa un ambito di studio molto importante ai fini della vendita. Grazie all’analisi del ciclo d’acquisto, infatti, si ottengono informazioni utilissime per costruire, applicare e ottimizzare la strategia, i messaggi e le tecniche di marketing finalizzate a incrementare il fatturato B2B.
Per questo oggi descriveremo i passaggi per creare una vera e propria mappa del processo d’acquisto:
Sono molte le aziende manifatturiere che cercano delle strategie di marketing valide, in grado di portare nuovi clienti e aumentare il fatturato. Tra le diverse tecniche che emergono e si stanno facendo largo nel mondo del digitale c’è sicuramente l’inbound marketing, capace di avere successo là dove i canali promozionali e commerciali tradizionali stanno fallendo.
Nell’articolo che segue prenderemo in esame diverse esigenze dell’industria manifatturiera fornendo alcuni consigli pratici in ottica inbound:
Sei un direttore commerciale, responsabile marketing o un CEO? Vuoi semplicemente approfondire le dinamiche del mondo B2B?
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