I promotori del cambiamento delle tecniche di marketing e delle attività commerciali delle aziende B2B sono e saranno sempre i buyer che, grazie all’approccio adottato verso il brand, hanno il potere di influenzare e stravolgere intere pianificazioni strategiche. Il pubblico è sempre più connesso e digitalizzato e questa caratteristica richiede attenzioni specifiche e mirate. Attivare una strategia omnichannel non è più un’opzione, ma un requisito fondamentale da implementare nel proprio piano digital marketing. Nell’articolo di oggi analizzeremo i 6 motivi principali per cui il vostro piano digital non raggiunge i risultati sperati e vi daremo dei suggerimenti per apportare modifiche concrete che vi faranno ottenere i giusti ritorni.
Ottimizzare un piano digital marketing poco funzionale: ecco su cosa focalizzarsi
Abbiamo raccolto i 6 problemi più frequenti che minano l’efficacia del piano di marketing aziendale e ne abbiamo analizzato le dinamiche. Allo stesso modo, osserviamo i fattori che, se attivati in modo corretto, guideranno i prospect e i clienti verso la realizzazione dei propri obiettivi e necessità.
Vuoi conoscere tutti i segreti di una strategia web ottimizzata? Scoprili qui!
Gestire le attività di marketing in modo corretto
Una delle più grandi criticità sentite dalle piccole e medie aziende è la mancanza di una gestione diretta delle attività di marketing da parte di un team. Difatti, mentre alcuni ruoli aziendali sono chiari e i propri progetti definiti, ciò che può capitare, soprattutto in queste realtà, è che non ci sia la stessa attenzione verso gli obiettivi di marketing e comunicazione.
Il marketing, come ogni dipartimento in azienda, necessita di un team focalizzato sulle strategie da monitorare, aggiustare ed attuare. Senza la presenza di queste persone sarà molto complicato coordinare il lavoro di tutta l’organizzazione, rischiando di tralasciare ed osservare con superficialità aspetti importanti.
Se non si ha la possibilità di dare vita ad un vero e proprio organico addetto al marketing, inizialmente può essere sufficiente incaricare una o più persone di questo compito, affinché focalizzino le proprie energie sulle attività richieste.
Impostate il vostro piano strategico, fissate un budget e, se necessario, affidatevi ad agenzie che possano supportare gli obiettivi e, allo stesso modo, gestire al meglio le risorse.
Definire una strategia precisa
Un problema riscontrato, anche qui, principalmente dalle piccole e medie realtà, è la mancanza di una strategia definita e trasparente. Attenzione, ciò non significa che una volta progettato un piano digital marketing questo non possa subire degli aggiustamenti in corsa. Modificare le attività è lecito e consigliato, ma bisogna rispettare e adeguarsi sempre alla struttura implementata, dando ai propri programmi di marketing il tempo necessario per realizzarsi e ottenere i primi risultati: nulla è immediato e la pazienza in questa fase è doverosa!
Stanziare sufficienti investimenti
Un altro errore comune è quello di sottovalutare l’investimento necessario affinché si sviluppino determinate attività. Procedere con dei tagli, ove non necessario, non solo impedirà all’azienda di crescere, ma anche il fatturato a lungo termine ne risentirà. Il nostro suggerimento in questo caso è di rapportare il budget aziendale alle azioni strategiche necessarie ed eventualmente destinare i tagli là dove effettivamente non c’è alcuna priorità. Definire obiettivi di crescita “aggressivi” non aiuterà l’azienda a registrare risultati positivi nel minor tempo, ma anzi in questo modo sarà più facile riscontrare un calo del rendimento e un ROI non soddisfacente; il corretto approccio è sempre quello di guidare l’investimento con l’obiettivo di una crescita graduale.
Allineare il dipartimento commerciale con la strategia in corso
Un suggerimento ottimale per collaborare al meglio a determinati progetti e trarne buoni risultati è allinearsi su tutto ciò che riguarda il piano marketing in corsa. Il fatto che sia principalmente il team preposto a occuparsi delle sue funzioni, non significa che altre aree aziendali non abbiano interesse ad osservarne gli sviluppi, alla luce del fatto che altri attori in gioco sono responsabili della gestione relazionale con la clientela.
Parliamo principalmente del team commerciale a cui, normalmente, viene affidato il compito di seguire il processo di crescita del lead, fino al momento in cui è pronto a ricevere un’offerta concreta.
Progettare la strategia insieme e coordinarsi sulle attività principali garantirà al pubblico un percorso completo, trasparente ed efficiente, nonché ai team un lavoro attivo, dinamico e proficuo.
Dare il giusto peso ai valori aziendali
L’operato di un’impresa dovrebbe fondarsi su valori in cui tutti i team credono. La cultura che si respira all’interno di una realtà rappresenta la guida e il motore di tutte le azioni strategiche e quindi anche del piano digital marketing. Cosa rende speciale la vostra azienda? Cosa vi contraddistingue dagli altri? I dipendenti sono soddisfatti di ciò che fanno? Questi quesiti sono alla base di qualsiasi attività o missione aziendale e condividere un pensiero porta inevitabilmente tutti a operare nella medesima e giusta direzione
Determinare obiettivi concreti
Quali sono le vostre aspettative? Avete definito le tempistiche per monitorare i risultati? Comprendiamo il rischio di fissare dei traguardi, per poi osservare che alcuni non si sono raggiunti. Ma una strategia, per essere totalmente efficace, richiede tempo e un monitoraggio continuo di tutte le azioni. Alla base di una pianificazione di successo ci sono sempre aspettative ragionevoli e realistiche, che sono definite da molte parti: budget, tempo e risorse disponibili sono solo alcune di queste.
L’investimento, così come la pianificazione di determinate attività, è da apportare alla singola realtà aziendale che necessiterà di attenzioni dedicate e priorità specifiche in base alla sua stessa natura.
Quanti di questi problemi avete riscontrato durante le vostre attività quotidiane? Prima ancora di stravolgere l’intero piano digital marketing, date uno sguardo alle soluzioni suggerite, implementatele e monitorate gradualmente i primi risultati.
Maggiori saranno le consapevolezze che otterrete da questo minuzioso lavoro, minori saranno i rischi di non avere sufficienti ritorni dai clienti potenziali.
Scrivi un commento