Quali sono gli elementi essenziali per il successo di una strategia di inbound marketing? Sicuramente la costruzione di relazioni con clienti e prospect grazie all’offerta di contenuti educativi e utili per loro.
I canali adatti a creare questi legami sono senza alcun dubbio i social media aziendali.
In questo articolo vi daremo 5 consigli per risparmiare tempo ma riuscire comunque ad ottenere ottimi risultati dalla vostra social media strategy.
- Definizione del pubblico target
- Organizzazione delle informazioni
- Rielaborazione dei contenuti
- Strumenti di gestione
- Spazio al divertimento
Il marketing fatto sui social media aziendali è un ottimo metodo di condivisione e promozione delle vostre offerte di contenuti, tramite link a landing page ottimizzate per convertire e successivamente nutrire i lead.
La presenza sui social media permetterà al vostro inbound marketing di diffondersi il più possibile, raggiungendo un pubblico ampio che le tecniche tradizionali non sono mai riuscite a toccare.
Se ancora non siete convinti della potenza dei social network anche per le aziende B2B, ecco alcuni dati che vi faranno ricredere:
- Circa 2,4 miliardi di persone hanno accesso a internet (fonte: Internet World Stats)
- 1,5 miliardi di persone avranno uno smartphone entro il 2017 (fonte: Business Insider)
- Il 77% dei consumatori interagisce con i brand su Facebook (fonte: Social Media Today)
- L’80% dei lead ottenuti dai social media nel B2B arriva da LinkedIn (fonte: Oktopost)
- Il 50% degli utenti LinkedIn sostiene di essere più propenso ad acquistare da un’azienda con la quale ha interagito sulla piattaforma (fonte: LinkedIn Marketing Solutions Blog)
Forse è arrivato il momento di dedicare del tempo alla pianificazione di una strategia per i social media aziendali, che ne pensate?
I metodi outbound di marketing tradizionale come fiere, telemarketing e pubblicità non raggiungono più il pubblico come nell’era pre-digitale. La quantità di informazioni disponibili online rendono gli incontri commerciali superflui per il buyer, almeno nella fase di analisi e studio delle possibilità del processo d’acquisto. Non solo, le chiamate da call-center e numeri sconosciuti possono essere ignorate o bloccate, le email filtrate nelle caselle anti-spam e persino le pubblicità in TV hanno sempre meno rilevanza e possono essere saltate.
È difficile misurare e ricavare ROI da queste campagne tradizionali, per questa ragione si rende necessario il passaggio ad una strategia di marketing diversa.
Il piano social media prevede una serie di tecniche specifiche quali content marketing, parole chiave, targettizzazione, lead generation e lead nurturing per accompagnare i contatti nel processo e prepararli all’acquisto.
I social media aziendali sono una delle armi strategiche a vostra disposizione per farvi trovare online dai prospect!
Veniamo allora ai 5 consigli per risparmiare tempo ma garantirvi risultati eccellenti.
- Definizione del pubblico target
Da chi è composto il vostro pubblico target e quali social media frequenta maggiormente? Una volta risposto a queste domande, create i profili corporate dell’azienda su quei canali e iniziate a partecipare alle attività (discussioni, commenti, iscrizioni a gruppi, uso di hashtag) dei clienti attuali e potenziali. In questo modo comincerete a costruire le fondamenta della vostra presenza online e rimanderete traffico qualificato ai post sul blog aziendale, restando sempre connessi con il pubblico.
- Organizzazione delle informazioni
Create un file che sarà il vostro business portfolio e inserite queste informazioni:
- Nome dell’azienda, indirizzo e informazioni di contatto
- Settore (o settori) industriali in cui siete attivi
- Parole chiave relative al core business
- Biografia del team di lavoro (in 3 versioni):
- breve (70 caratteri o meno)
- media (fino a 350 caratteri)
- lunga (fino a 1500 caratteri)
- Link e dati degli account social, del sito aziendale e della piattaforma blog
- Collegamento alla cartella contenente le immagini ufficiali dell’azienda
- Descrizione dei prodotti/servizi offerti (in 150 caratteri o meno)
- Descrizione del vostro cliente ideale per assicurarvi di metterlo sempre al centro della produzione dei contenuti (per approfondimenti, qui trovate il nostro articolo che spiega come costruire la buyer persona)
Potete usare il vostro business portfolio ogni volta che vi occorre, semplicemente copiando e incollando le informazioni necessarie a creare un account social o registrarvi ad altre piattaforme
- Rielaborazione dei contenuti
Scrivere testi per il pubblico online equivale ad avere una conversazione, breve, informale, ma ricca di significato con clienti attuali e potenziali. I post per il blog possono avere una lunghezza media di 600 parole e ricordate di includere sempre degli elementi visivi, preferiti dai lettori nello studio dei prodotti e servizi descritti sul sito.
- Strumenti di gestione
Le piattaforme di gestione dei social e in generale delle attività di marketing, come HubSpot ad esempio, vi aiuteranno a sviluppare la vostra routine e pianificare la pubblicazione dei contenuti in anticipo, un bel risparmio di tempo!
- Spazio al divertimento
Usare i social media aziendali è semplice, ma può diventare anche divertente: avere a che fare con professionisti le cui esigenze corrispondono proprio alle caratteristiche offerte dalla vostra azienda e promuoverla attraverso le tecniche inbound è un’esperienza davvero piacevole che vi permetterà di attirare l’attenzione di un pubblico non raggiungibile dalle tecniche outbound di marketing tradizionali.
CONCLUSION:
Vi siete convinti che sia arrivato il momento di passare dalle tecniche di marketing tradizionali all’uso dei social media aziendali? È ora di cominciare a risparmiare tempo, risorse e denaro prezioso per la vostra impresa.
Fateci sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto e se volete approfondire i temi legati all’inbound e al social media marketing, approfittate di quest’opportunità!
Scrivi un commento