Cos’è il Content Marketing?
Per spiegare il funzionamento del Content Marketing, dobbiamo prima spiegarne il significato: non si tratta semplicemente di “contenuti per fare Marketing”, ma di un piano che si concentra sulla creazione, pubblicazione e condivisione di contenuti indirizzati ad un pubblico target, solitamente online, il cui scopo è attirare nuovi clienti.
Nelle prossime righe vedremo degli esempi di applicazione di questa strategia per comprendere meglio cos’è il Content Marketing nella pratica e analizzeremo le sue componenti principali che sono:
Siete attivi sui Social, scrivete post sul blog dell’azienda, applicate le tecniche SEO, insomma fate tutto quanto previsto da una buona strategia di marketing digitale, ma non vedete i risultati sperati? Niente panico, non siete i soli: in un recente sondaggio condotto da DM News il 46% degli intervistati sostiene che alla base della scarsa riuscita di una campagna di Inbound Marketing ci sia la mancanza di una strategia efficace.
Nelle prossime righe vedremo come risolvere questo problema e creare una strategia di marketing digitale di successo in sole 6 mosse… curiosi?
Parleremo di
Le aziende che operano nel business-to-business hanno delle esigenze particolari e degli obiettivi completamente diversi rispetto alle B2C, anche nella presenza e nei comportamenti online. Quando si definiscono le strategie SEO e di Content Marketing, è importante tenere a mente in che modo esse siano reciprocamente connesse e influenzate.
In questo post prenderemo in considerazione:
Il mondo del marketing digitale è in continua evoluzione e per rimanere al passo le aziende devono concentrare molte attenzioni (ovvero risorse e budget) in queste attività. Ciò che ha funzionato fino a ieri potrebbe non dare più risultati domani o addirittura scomparire dall’offerta digitale.
Nelle prossime righe riporteremo gli elementi più votati dalle aziende statunitensi in una ricerca condotta da Spear Marketing Group e TechValidate, cominciando dal più efficace all’interno di un piano di web marketing strategico per il B2B.
Le abitudini d’acquisto dei buyer B2B sono cambiate drasticamente con l’avvento di internet: secondo un recente studio di Corporate Executive Board, il 77% di loro parla direttamente con il potenziale fornitore solo dopo avere condotto delle ricerche online in totale autonomia.
Nel seguente articolo, vedremo come impostare strategie efficaci per le aziende B2B.
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Abbiamo ripetuto più volte all’interno del nostro blog che i contenuti devono essere al servizio del cliente (potenziale o esistente) e non parlare esclusivamente della vostra azienda; al centro dell’attenzione dovrebbero esserci i loro problemi, non i vostri prodotti o servizi. L’obiettivo finale però resta quello di incrementare le vendite, quindi in questo post vedremo quali sono i passaggi fondamentali per creare materiali che allo stesso tempo parlino ai bisogni dei prospect, promuovano il brand e vi aiutino a raggiungere risultati in termini di fatturato.
I passaggi fondamentali per implementare un piano di Marketing B2B vincente sono 4 (e 3 sono domande a cui dovrete dare una risposta):
Da chi è composto il vostro pubblico target?
Quali sono le abitudini online dei prospect?
Qual è l’elemento che rende unica la vostra azienda?
È il momento di pianificare la strategia
Questo processo ben definito vi eviterà di incappare in errori e di produrre contenuti che non siano rilevanti per i vostri lettori.
Leggi l'articolo completo Sei un direttore commerciale, responsabile marketing o un CEO? Vuoi semplicemente approfondire le dinamiche del mondo B2B?
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