La demand generation è una strategia di marketing b2b che ha l’obiettivo di creare consapevolezza e interesse nei confronti di un servizio o prodotto dell’azienda. Si tratta di una tecnica efficace e performante che tuttavia richiede molta attenzione, soprattutto quando ci si rende conto che non sta ottenendo i risultati sperati.
Ne parliamo nell’articolo di oggi, con 4 consigli utili per incrementare il numero di visitatori al sito aziendale e avviare così trattative proficue.
Demand generation: cosa fare se non funziona?
Con demand generation si fa riferimento all’attivazione di programmi e tecniche di digital marketing b2b, con il fine di generare domanda. Questo meccanismo si avvia a partire dalla consapevolezza nei prospect che favorisce sensazioni come la curiosità e l'interesse per il prodotto o servizio offerto dall’azienda.
Ampliando il bacino di contatti potenzialmente interessanti, si attivano processi di conversione che possono trasformarsi in imperdibili opportunità di business.
Possiamo considerare la demand generation b2b una tecnica molto efficace, capace di incrementare il numero di contatti qualificati e trasformare l’azienda in un leader di riferimento nel settore.
Ma come comportarsi se le campagne attive non ottengono i risultati sperati?
Affinché si raggiungano gli obiettivi desiderati, tutte le strategie richiedono tempo. Tuttavia, può capitare che i benchmark non siano raggiunti. Continua la lettura per scoprire come indirizzare le attività verso il successo!
Assicurati che i messaggi siano targettizzati
Potrebbe sembrare un suggerimento banale, ma il primo aspetto da verificare riguarda la coerenza tra messaggi ed esigenze dei prospect.
La personalizzazione dei contenuti è una leva strategica, spesso sottovalutata, che richiede invece impegno, tempo e creatività e senza la quale è piuttosto complesso ottenere risultati. Infatti, se l’obiettivo è incuriosire, generare interesse e incrementare la domanda di un prodotto o servizio, la comunicazione deve essere indirizzata al pubblico target e convincente.
La personalizzazione dovrebbe essere applicata a tutti gli elementi di digital marketing b2b: sito web aziendale, campagne di email marketing, lead generation e nurturing, landing page e articoli del blog.
Incrementa le performance con l’uso dei video
Da qualche anno, sono emerse molte opportunità di business legate ai video, grazie alla capacità di questo formato di trasmettere informazioni in modo efficace e chiaro.
Nell’ambito della demand generation, questi contenuti si rivelano essenziali per generare interesse e curiosità.
La prima ragione è da ricercare nella rapidità di fruizione da parte dei buyer, che permette di acquisire dati preziosi in un tempo piuttosto limitato rispetto alla lettura di un testo lungo. Ricordiamo infatti che, in un contesto sempre più veloce e in rapida trasformazione, l’immediatezza e la velocità dei processi sono considerati dei plus.
Tornando all’utilizzo dei video, come possiamo coglierne i migliori vantaggi?
Prendiamo ad esempio l’account based marketing, che ha l’obiettivo di individuare aziende target specifiche: in questo caso, i video possono essere incorporati in una email o messaggio LinkedIn indirizzato a clienti potenziali. Se il video risponde alle esigenze emerse con l’analisi del pubblico di riferimento, allora le probabilità che l'utente in target lo visualizzi e prosegua lungo il percorso di conoscenza incrementano.
Rivedi la strategia di marketing e sales
Se applicata e ottimizzata in modo costante, la demand generation permette di raggiungere importanti obiettivi e incrementare il bacino di contatti qualificati. Tuttavia, la sfida per le aziende non termina qui: è necessario continuare ad alimentare l’interesse dei potenziali clienti, guidandoli al meglio nel buyer’s journey.
Un aspetto troppo spesso sottovalutato dalle aziende b2b è il valore della condivisione delle strategie: sales e marketing possiedono di un bagaglio ricco di know how ed esperienza, che può essere messo a disposizione per ottimizzare il ciclo di vendita e superare le criticità.
La collaborazione interna è un elemento da valutare e ottimizzare costantemente, in modo da vincere le sfide che si presentano nella gestione dei lead e finalizzare un numero sempre maggiore di opportunità di business.
Amplifica la visibilità del sito web aziendale
Non sempre i prospect cominciano e terminano un’azione nello stesso momento, possono ad esempio informarsi su prodotti o servizi attraverso pagine del sito web, abbandonare la ricerca e riprenderla in un secondo momento.
Il remarketing aiuta a catturare l’attenzione di utenti che hanno già manifestato un primissimo interesse, mostrando loro annunci specifici su altre pagine web.
Questo strumento può rivelarsi molto utile per mantenere alta l’attenzione dei potenziali clienti, guidandoli verso la finalizzazione dell’azione di acquisto.
Nell’articolo di oggi abbiamo parlato di demand generation e in particolare delle soluzioni per incrementare le performance della strategia e ottenere importanti risultati.
Per approfondire gli strumenti e le soluzioni a tua disposizione per incrementare il bacino di potenziali clienti, ti offriamo una consulenza gratuita e personalizzata con i nostri esperti: prenotala subito!
Scrivi un commento