Quando il marketing e il commerciale di un’azienda b2b faticano a raggiungere i rispettivi obiettivi di lead generation e di vendita, il sales enablement può fornire strumenti capaci di migliorare i risultati.
Se pensi ci siano attività da ottimizzare o vuoi avviare una strategia che miri all’incremento continuo del volume d'affari, continua a leggere questo articolo!
Perché introdurre il sales enablement?
Proprio come gli schemi per una squadra o il copione per il cast di un film, anche la forza vendita non può fare a meno di strumenti specifici per attuare la trasformazione digitale ed essere preparata anche ai contesti più sfidanti, come quello attuale.
Di che strumenti parliamo?
Come prima cosa, del CRM: la risorsa principale per analizzare il comportamento di prospect e clienti.
Oltre ai dati relativi ai contatti, quando il CRM è integrato con un software di marketing permette di accedere a contenuti, proposte e presentazioni, per fornire una risposta a tutte le esigenze degli utenti.
Gli strumenti di sales enablement sono una guida per il marketing e per la forza vendita, perché aiutano ad allinearsi rispetto gli obiettivi e a raggiungerli con più facilità.
I vantaggi non sono finiti, eccone altri a disposizione delle aziende Saas - e in generale del b2b - nei prossimi paragrafi.
1. Smarketing
Se il punto di partenza per un uso efficace degli strumenti di sales enablement è la possibilità di condividere informazioni preziose tra dipartimenti considerati spesso rivali, ecco che l’allineamento può dare vita a un team smarketing.
Grazie a una collaborazione più efficace, la lead generation migliora e la gestione dei contatti da parte dei commerciali risulta più fluida, andando incontro alle necessità specifiche di ogni fase del buyer’s journey.
2. Formazione continua
L’aggiornamento della forza vendita è alla base di risultati eccellenti.
Nel contesto della digital transformation, non dovrebbe essere limitata allo studio dei prodotti e dei servizi per conoscere tutto ciò che può proporre ai clienti.Oggi, è necessario anche essere preparati sugli strumenti essenziali per il lavoro di prospecting, social listening e virtual selling.
Inoltre, è utile conoscere i sistemi usati per gestire le attività di marketing, in modo da potere trovare in modo veloce i materiali da inviare nelle interazioni di vendita.
La condivisione con i colleghi dei casi di successo aiuta a ottimizzare la definizione delle proposte commerciali e a preparare script basati su esperienze reali.
Non dimentichiamoci che anche le persone che lavorano nel marketing possono approfittare degli strumenti di sales enablement in ottica di formazione continua.
Partecipare alle riunioni commerciali consente di aggiornare le strategie, includendo le best practice che hanno funzionato meglio con i prospect e i clienti.
I messaggi sul sito e sul blog avranno quindi gli utenti in target al centro dell’attenzione, come anche i post sui social media, le email e i video.
L’obiettivo è comprendere i temi che colpiscono la curiosità delle buyer persona e affrontarli in modo efficace nelle attività di content marketing.
3. Efficacia commerciale e aziendale
Quando ogni persona sente di fare parte di un’organizzazione che punta sul miglioramento continuo e definisce in modo chiaro ruoli e responsabilità, la motivazione e la soddisfazione aumentano.
Se marketing e forza vendita collaborano in ottica smarketing, non si limitano a raggiungere gli obiettivi di dipartimento, ma li superano e contribuiscono in modo più consistente al fatturato aziendale.
Ecco perché il sales enablement non è solo una serie di strumenti, ma un approccio integrato che può avere un impatto deciso sulle performance.
Proprio come nel metodo inbound che vale per marketing e sales, ogni elemento lavora per l’incremento del traffico al sito, dei lead generati, dei nuovi clienti e della fidelizzazione.
Vuoi saperne di più? Richiedi una sessione online gratuita con uno dei nostri consulenti!
Scrivi un commento