La riprogettazione del sito web aziendale può rappresentare una svolta strategica nel b2b, in quanto offre una possibilità di conquistare un nuovo mercato e nuovi potenziali clienti.
Ma quali aspetti considerare durante la riprogettazione del sito? Quali sono i parametri più incisivi?
Ne parliamo nell’articolo di oggi: continua a leggere per saperne di più!
Riprogettare il sito web aziendale per il successo
Riprogettare il sito web aziendale può essere un progetto importante e significativo.
Per questo è importante fare delle considerazioni strategiche prima di avviare i lavori, possibilmente affiancati da esperti del settore - interni all’azienda o professionisti di agenzia -.
Ma quando è necessario aggiornare il sito?
- quando gli utenti non trovano le informazioni che cercano
- quando l’azienda ha cambiato proposta commerciale o branding guide
- quando il sito non è ottimizzato per il mobile
- quando il traffico non è sufficiente per raggiungere gli obiettivi di lead e clienti
- quando nessuno in azienda condivide il sito con l’esterno
Una volta stabilito che l’azione di riprogettazione è necessaria per l’azienda, è possibile individuare alcuni elementi chiave da controllare per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati:
- Ricerca UX
- Ricerca sui backlink
- Definire le aspettative
- Analisi della concorrenza
- Strategia
- Creazione di contenuti
Prima di entrare nel merito di ciò che è bene fare quando si riprogetta un sito web però, è importante considerare se si ha bisogno di una riprogettazione in primo luogo.
Se il sito web aziendale converte lead, aumenta il traffico di anno in anno e rispetta le aspettative, potrebbe non esserci bisogno di rinnovamento.
In questo caso, cercare invece i modi per migliorarlo, sia attraverso l'esperienza dell'utente, l'ottimizzazione o il riesame della strategia, può essere un ottimo punto di partenza.
Per rendere le modifiche informate ed efficaci, è necessario effettuare un benchmark delle metriche importanti del sito prima di fare qualsiasi altra cosa. Per trovare tutte le metriche importanti è possibile utilizzare diversi strumenti di verifica SEO.
I parametri più importanti da tenere a mente sono:
- traffico organico
- velocità di caricamento della pagina
- bounce rate
- autorità del dominio
- lead generati
- compilazioni dei form
- posizionamento delle keyword
- click through rate (CTR)
Ricerca UX
La parte più importante di qualsiasi attività commerciale è la risoluzione dei problemi dei clienti.
Per questo, prima di riprogettare un sito web aziendale è fondamentale capire come migliorare l'esperienza dell'utente.
Per ottimizzare il design del sito in termini di usabilità, è necessario mantenere le cose semplici, facili da navigare e di accesso immediato.
Questo può significare:
- aumentare la velocità di caricamento delle pagine
- avere una chiara gerarchia visiva
- utilizzare sondaggi sulla soddisfazione dei clienti per raccogliere opinioni
L'importante è ascoltare il pubblico di riferimento e implementare le modifiche al design in base ai feedback.
Ricerca e monitoraggio dei backlink
È necessario riconoscere l'importanza dell'analisi dei backlink quando si riprogetta un sito web aziendale, essendo questa una delle parti più importanti della SEO.
I backlink sono una buona fonte di traffico quando altri siti web rimandano a quello dell’azienda: più backlink si hanno, migliore sarà l’autorità del dominio.
Dato il forte impatto che i backlink hanno sulla SEO, è necessario mantenere intatte le pagine più popolari del sito per evitare la temuta pagina di errore 404, sia per i web crawler che per le persone che trovano il sito attraverso Google o altre pagine che vi linkano.
Stabilire le aspettative
Non si può riprogettare un sito web senza un piano ben preciso.
In questo caso il benchmarking delle metriche può essere utile per fissare obiettivi chiari e quantificabili su dove si vuole che il sito sia tra tre, sei e dodici mesi.
Alcuni suggerimenti sulle metriche di successo potrebbero essere:
- le conversioni di vendita
- il traffico organico
- il miglioramento del posizionamento delle parole chiave
Analisi della concorrenza
L'analisi della concorrenza può aiutare a identificare le opportunità di crescita per il sito web b2b dell’azienda in base alle attività svolte dai competitor.
L'esecuzione di una riprogettazione del sito web è il momento ideale per implementare le intuizioni ottenute da tale analisi.
Sebbene l’attenzione finale debba sempre essere verso il cliente, è bene tenere sempre monitorate le attività di altre aziende del settore, analizzando cosa si potrebbe fare o su cosa ci si potrebbe concentrare per risolvere i punti dolenti individuati dai clienti.
La strategia
Ora è il momento di sviluppare una strategia per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Strategie concrete basate sulle metriche possono significare lavorare con il team SEO per migliorare il posizionamento o lavorare con le vendite per aumentare i contatti.
A un livello più alto, è anche il momento di esaminare la strategia di branding dell’azienda.
Quale messaggio si vuole inviare ai clienti quando visitano il sito web aziendale?
Come progettare il sito sapendo di avere solo pochi secondi per catturare l'attenzione di un visitatore?
Sia che il sito web si apra con un'affermazione audace o che si definisca per la sua sottigliezza, in ultima analisi dovrebbe essere un riflesso dell’attività e degli obiettivi di branding.
Creazione di contenuti
La creazione di contenuti è la spina dorsale di molte aziende e di conseguenza anche dei siti web.
Tre tipologie forti di contenuti sono i blog, i podcast e i video.
La chiave per il successo è usare la creazione di contenuti per valorizzare l’attività dell’azienda in modo utile per i clienti, utilizzando il mezzo di comunicazione a loro più vicino o che più apprezzano.
HubSpot, ad esempio, è un'azienda di CRM che utilizza blog e podcast per istruire il suo pubblico di riferimento sulle strategie di marketing e di vendita, sul servizio clienti e sulla creazione di siti web.
Una volta analizzati gli elementi che abbiamo elencato è possibile iniziare la riprogettazione del sito web aziendale.
È importante progettare il sito in modo strategico, migliorando l'esperienza dell'utente e garantendo il successo in termini di raggiungimento degli obiettivi, approfittando dell’opportunità per incontrare le esigenze dei clienti.
La riprogettazione del sito web è un processo continuo, per cui è necessario un team che si dedichi alla manutenzione e al miglioramento continui, tenendo sempre monitorati alcuni benchmark fondamentali per una costante osservazione dell’andamento del sito: solo in questo modo si potrà intervenire in modo tempestivo in caso di problematiche.
Se pensi di aver bisogno di supporto per individuare la strategia di miglioramento del sito web aziendale migliore per la tua azienda puoi entrare in contatto con uno dei nostri esperti e richiedere una consulenza gratuita e senza impegno.
Scrivi un commento