La versione contemporanea dello schedario, il CRM, ha ampiamente superato questi limiti, tanto che il paragone con lo strumento tradizionale risulta piuttosto riduttivo.
Esistono CRM diversi per generazione, funzionalità e complessità, ma il principale fattore che li differenzia è come vengono fruiti e chi li utilizza. Il problema è che alcuni responsabili delle vendite non usano ancora questo sistema, ritenendolo poco interessante per le loro mansioni, senza rendersi conto delle sue reali opportunità.
A seguire, 3 consigli per aumentare e migliorare l’uso del CRM da parte del sales.
Leggi l'articolo completoPer porsi nuovi obiettivi non sono validi solo i primi giorni dell’anno, ogni momento può essere quello opportuno per iniziare una nuova fase di progetti e per fissare nuovi target.
In questo articolo, vedremo quali sono i 5 traguardi da definire per ottimizzare le performance della vendita b2b:
Quando le aziende investono tempo e risorse nella partecipazione alle fiere più importanti del loro settore, lo scenario spesso è il seguente: si spendono migliaia di euro per l’acquisto degli spazi dello stand, il suo allestimento e i materiali di comunicazione, varie persone del reparto sales si dedicano per giorni alla presenza in fiera e queste raccolgono in genere un buon numero di lead.
Ma nonostante ciò, dopo qualche mese, quasi nessuno di questi si è trasformato in un cliente, né il business dell’azienda ha dimostrato una particolare crescita.
Come trasformare quindi le fiere aziendali in un’opportunità positiva e redditizia? Scoprilo nelle prossime righe!
Nonostante il mondo delle vendite b2b sia fortemente cambiato, non significa che tutte le vecchie competenze e metodologie siano da abbandonare e non considerare più. D’altra parte, occorre aprirsi alle trasformazioni in atto: ci sono molti nuovi strumenti offerti dal digitale che permettono di rispondere meglio alle nuove esigenze e ai comportamenti dei buyer, da conoscere e utilizzare. L’approccio migliore al sales oggi è quindi integrare tradizione e innovazione, per creare una strategia di vendita capace di funzionare sul mercato contemporaneo, in costante evoluzione.
La relazione (prima ancora di diventare collaborazione) tra i dipartimenti di sales e marketing b2b storicamente è costituita da tensioni sulle diverse responsabilità, litigi sui numeri, lotte per l’assegnazione dei meriti.
Con l’avvento delle tecnologie digitali a supporto dell’integrazione tra le attività e della condivisione degli obiettivi, la situazione sta migliorando, seppure in modo graduale.
Ma l’allineamento dei dipartimenti da solo può non bastare: come si può migliorare questa collaborazione così strategica? Ne parliamo nell'articolo di oggi.
Leggi l'articolo completoNon ci stancheremo mai di ripetere quanto l’allineamento e la collaborazione tra dipartimenti, primi tra tutti sales e marketing, sia essenziale a raggiungere l’obiettivo di incrementare il fatturato b2b. La situazione attuale, tuttavia, vede ancora una suddivisione netta di obiettivi, attività e risultati, con un impatto negativo sulle performance aziendali. Queste barriere, di fatto, impediscono la comunicazione trasparente e limitano l’efficienza. Il modello flywheel ideato da HubSpot si pone come obiettivo la realizzazione di un unico dipartimento che racchiuda in sé le attività commerciali, di marketing e customer service.
Ma di cosa si tratta? Scoprilo nell'articolo di oggi!
Leggi l'articolo completo Sei un direttore commerciale, responsabile marketing o un CEO? Vuoi semplicemente approfondire le dinamiche del mondo B2B?
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