Con lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale, è naturale domandarsi quale sarà il ruolo delle persone e delle loro competenze nel marketing b2b. Chatbot, strumenti di automation, algoritmi e sistemi per l’analisi dei dati sono sempre più protagonisti, ma perché abbiano successo, l’aggiornamento delle skill è una condizione necessaria. Scopri come allineare il dipartimento di marketing alle innovazioni e ottenere il massimo dalla trasformazione digitale.
Leggi l'articolo completoQuando si vuole far crescere il business di un’azienda, non è sufficiente attrarre nuovi contatti, occorre anche gestirli nel tempo perché si trasformino in clienti soddisfatti e fedeli. Per realizzare ciò, occorre mettere a punto strategie precise, efficaci e sostenibili per la propria impresa, come il lead nurturing: un approccio metodico che interviene dopo l’acquisizione del contatto e, attraverso una serie di strumenti, lo mantiene attivo nel tempo, facendo crescere l’attenzione verso l’azienda e i suoi prodotti, fino a condurlo all'acquisto. Ne parliamo nelle prossime righe, con alcuni consigli pratici adatti alle imprese b2b.
Leggi l'articolo completoNon importa quale piattaforma, strumento o programma di marketing automatica usiate, l’importante è usarne uno. Gestire un’azienda B2B senza la marketing automation è come farlo senza internet. Come si fa oggi a inviare gli ordini ai fornitori, comunicare con clienti e prospect o effettuare ricerche senza l’accesso a internet? Lo stesso discorso vale per marketing e vendite. Il numero di attività da eseguire, monitorare e ottimizzare per renderle efficaci è talmente alto che diventa quasi impossibile starci dietro senza una piattaforma dedicata. In questo post vedremo come l’automation possa aiutarvi a: Analizzare l’efficacia delle attività di marketing Sostenere e potenziare le attività commerciali Gestire e monitorare i canali social aziendali Comunicare in modo personalizzato con i...
Leggi l'articolo completoUn difetto piuttosto comune all’interno delle strategie di marketing digitale è che si concentrano esclusivamente sulla generazione di traffico e lead, attraverso la scrittura di articoli per il blog aziendale o la gestione dei social network. Per quanto si tratti di attività imprescindibili anche in un piano inbound più strutturato, non sono queste nello specifico a essere finalizzate alla conversione dei contatti commerciali in clienti. Per accompagnare i prospect e farli avanzare in modo naturale verso la firma del contratto, entrano in gioco quelle che vengono definite campagne di lead nurturing, con processi automatici impostati e ottimizzati attraverso le piattaforme di marketing automation. Nelle prossime righe parleremo proprio di questi due concetti chiave e di come sfruttarli...
Leggi l'articolo completoIl concetto di marketing automation non è particolarmente nuovo, anzi l’automatizzazione delle azioni di marketing più ripetitive tramite software avviene già da diversi anni, ma le tecnologie sempre più raffinate hanno cambiato totalmente l’interazione delle aziende con utenti del sito, lead, prospect e persino con i clienti. L’infografica che presentiamo oggi contiene i vantaggi che possono derivare dall’uso di una piattaforma di marketing automation, suddivisi per attività: Pubblicazioni sui social media Smart content Qualificazione, segmentazione e nutrimento dei lead
Leggi l'articolo completoUn’azienda B2B che ha scelto di investire nel digital marketing e sta valutando l’attivazione di campagne inbound, conosce molto bene il budget e l’impegno richiesti per vedere i primi risultati. È piuttosto normale fermarsi a ragionare quando si parla di investimenti importanti, in particolare in molti si domandano se sia così indispensabile lavorare con la piattaforma HubSpot per la marketing automation quando esistono alternative più economiche che tecnicamente possono eseguire le stesse funzioni. Nelle prossime righe analizzeremo le caratteristiche di HubSpot e delle soluzioni alternative: efficienza di HubSpot alternative meno costose specifiche su prezzi e tariffe funzioni e opportunità dati disponibili usabilità
Leggi l'articolo completo Sei un direttore commerciale, responsabile marketing o un CEO? Vuoi semplicemente approfondire le dinamiche del mondo B2B?
Iscriviti al blog di Fontimedia per essere aggiornato sulle novità:
• marketing & vendite
• content & digital
• SEO & web
In Fontimedia aiutiamo le aziende b2b a sviluppare strategie di digital marketing vincenti progettandole in base agli obiettivi e alle esigenze di ogni realtà.