L’ottimizzazione per i motori di ricerca e la scrittura di contenuti sembrano attività piuttosto semplici: molti credono che basti scrivere un articolo sull'azienda, aspettare che il traffico arrivi da Google e poi iniziare a vendere a quei potenziali clienti.
Si potrebbe quindi pensare che non sia necessario assumere un'agenzia di content marketing b2b, ma che sia possibile provare a fare SEO in autonomia.
Ma è davvero la scelta giusta? Ne parliamo nell’articolo di oggi!
Perché un’agenzia content marketing spesso è necessaria
Creare contenuti b2b efficaci, che rappresentino un valore aggiunto per i prospect, non è così semplice. Fare content marketing potrebbe sembrare facile dall’esterno; in realtà, chi si occupa di queste attività ha accumulato tante ore di pratica ed esperienza.
Scrivere contenuti senza esperienza sarebbe come correre una maratona senza allenamento: un fallimento sicuro. Ecco perché molte aziende b2b decidono di affidarsi ad un'inbound marketing agency.
Di che cosa si occupa un'agenzia di content marketing?
Content marketing è un termine che può essere applicato a molte tipologie diverse di contenuti, dal social media marketing alla scrittura di testi per landing page, whitepaper, case study e perfino materiale collaterale come brochure o comunicati stampa.
Quando noi di Fontimedia parliamo di content marketing, tuttavia, ci riferiamo a un approccio specifico ai contenuti: l’inbound marketing, che consiste nel realizzare articoli e testi ottimizzati per i motori di ricerca da pubblicare sul sito web e/o sul blog dell’azienda, per attirare lead qualificati e creare con essi un rapporto di fiducia, con l’obiettivo di trasformarli in clienti.
I motivi per affidare la content strategy b2b ad un'agenzia
Potrebbe sembrare scoraggiante lasciare che qualcun altro racconti la storia della tua azienda ma, oltre agli evidenti vantaggi di avere a disposizione contenuti ottimizzati in poco tempo, ci sono altri motivi per lavorare con un'agenzia di content marketing. Vediamoli di seguito.
Sono esperti di SEO
Torniamo all'esempio della maratona. Di sicuro c'è un'enorme differenza tra correre una maratona e scrivere un articolo di blog, se si parla di sforzo fisico.
Tuttavia, in termini di numero di ore spese per prepararsi, imparare, esercitarsi e affinare le proprie capacità, probabilmente no.
Quindi, se nessuno all’interno dell’azienda ha la possibilità di dedicare settimane o mesi alla preparazione del primo articolo per il blog, è meglio affidarsi a chi lo fa tutti i giorni. Un’agenzia content marketing conosce l’algoritmo di Google e tutti i modi per fare in modo che un articolo si posizioni al meglio nella ricerca organica.
Non si tratta solo di includere la keyword, ma di usare in modo corretto i titoli e le parole chiave correlate, di scegliere la struttura migliore delle frasi e dei paragrafi, di formattare le immagini e anche di strutturare il sito nel modo migliore dal punto di vista tecnico, per essere considerato fruibile e affidabile agli occhi di Google.
Chiunque può creare un contenuto, ma un buon team di specialisti di content marketing b2b può assicurarsi che non solo sia posizionato, ma che attiri potenziali clienti sul sito aziendale.
Si concentrano sulla creazione di contenuti
CEO e direttori marketing sono impegnati a gestire moltissime questioni diverse in azienda e faticano a trovare il tempo da dedicare alla scrittura e alla pubblicazione di articoli per il blog aziendale.
Capita di frequente che un’azienda decida di iniziare a gestire meglio i propri contenuti, ma non disponga delle risorse per crearli, ottimizzarli e pubblicarli in modo regolare e continuativo.
Senza una persona che si occupi di content marketing b2b in modo esclusivo, è normale che non venga data la giusta priorità ai contenuti, non si rispettino le scadenze e si presentino continui problemi da risolvere.
Ma il punto è questo: a Google non interessa quale sia il problema. Vuole solo vedere contenuti interessanti e di valore per gli utenti sul sito aziendale.
Un’agenzia specializzata in inbound marketing può dedicare il giusto tempo, le risorse e l’esperienza dei suoi professionisti ai contenuti, aggiornando il blog in modo regolare, così da segnalare a Google che il sito è affidabile e autorevole.
Questo si traduce in un ranking più alto.
Non sorprende quindi che la maggior parte delle aziende, dalle startup alle grandi multinazionali, che esternalizzano i propri contenuti ottengano un ROI molto più elevato rispetto a quelle che decidono di produrli da sole.
Creano contenuti che funzionano per l’azienda
Chi lavora in un’agenzia specializzata ha già scritto e pubblicato migliaia di articoli, CTA, email, post per i social, ecc…
Sanno come cercare le parole chiave, scrivere contenuti coinvolgenti e CTA accattivanti che portino traffico sul sito aziendale e, soprattutto, sanno quali strategie mettere in pratica se non si stanno raggiungendo i risultati desiderati.
Un team esperto è in grado di parlare dell’azienda in modo coinvolgente e non autoreferenziale, raggiungendo un pubblico che altrimenti sarebbe stato impossibile da individuare.
Un'agenzia content marketing realizza contenuti personalizzati per supportare gli obiettivi rispondendo ai pain dei clienti e mettendo in evidenza i valori unici e il messaggio dell’azienda. Questo assicura che i contenuti rafforzino la brand awareness e siano più efficaci nel guidare il journey dei clienti rispetto a un normale articolo del blog.
Permettono di rendere l’azienda più produttiva
Un’azienda che decide di pagare un’agenzia esterna lo fa per evitare di impiegare risorse interne in attività che non sono di loro competenza, recuperando ore di produttività. Un'agenzia di digital marketing b2b ha al suo interno un team completo che, oltre a creare contenuti, si può occupare anche di campagne a pagamento, realizzazione di video e infografiche, progettazione e sviluppo di siti web, copywriting e tanto altro.
Non solo un’agenzia content marketing può svolgere queste attività, ma ha anche a disposizione le risorse e i sistemi necessari per farlo in modo veloce e scrupoloso.
Affidando la strategia content a un'agenzia esperta, sarà possibile pubblicare contenuti di qualità e sempre aggiornati, lasciando le risorse interne all’azienda alle attività di loro competenza.
Sanno come raggiungere il pubblico target
La prima considerazione da fare quando si inizia a scrivere contenuti per il web è che non tutto il traffico è traffico di valore.
In altre parole, non tutti i contenuti che si posizionano sui motori di ricerca e che le persone leggono si traducono necessariamente in nuovi clienti.
Chiunque può scrivere contenuti, ma un contenuto eccellente che supporti gli sforzi di marketing non consiste solo nel costruire un testo coinvolgente. Se i contenuti creati non attirano il giusto traffico organico, facendo leva sui pain dei clienti che l’azienda può risolvere, non ha nemmeno senso pubblicarli.
Vuoi scoprire come incrementare il traffico al sito aziendale?
Scarica la nostra guida gratuita!
Una buona agenzia di inbound marketing b2b sa come coniugare lo scenario competitivo dell’azienda con la psicologia del consumatore per condurre una ricerca efficace sulle parole chiave.
Efficace non significa solo rilevante per l’azienda, ma anche per il pubblico di riferimento e per le sue esigenze.
Le migliori keyword per la lead generation sono l’intersezione tra l'offerta principale dell’azienda, i pain dei prospect e una ricerca approfondita sulle parole chiave, ma trovare questo equilibrio preciso è più facile a dirsi che a farsi.
Dispongono delle risorse adeguate alle diverse attività
La persona che sa analizzare quali sono le parole chiave migliori da utilizzare non è la stessa che scrive i testi più efficaci e nessuna di queste persone può essere il CEO dell’azienda o il direttore marketing. Pochissime persone sono grandi strateghi, scrittori e redattori allo stesso tempo, ed è per questo che la maggior parte delle agenzie ha team dedicati ad ogni fase del processo editoriale.
Affidare i contenuti ad un’agenzia esterna permette di portarli ad un livello di qualità ed efficacia superiore.
Il fai-da-te può sembrare un modo semplice per risparmiare. Tuttavia, assumendo un'agenzia content marketing e SEO per gestire i contenuti, si otterrà molto di più di semplici articoli da inserire nel blog.
Un team di esperti saprà fornire un flusso costante di contenuti di qualità, pensati per attirare potenziali clienti qualificati e pronti all’acquisto.
Inoltre, un'agenzia content marketing sa come creare un piano editoriale personalizzato che sostenga i profitti, pubblicando regolarmente contenuti che permetteranno all’azienda di dimostrarsi autorevole e di imporsi come leader di settore.
In questo modo, sarà possibile posizionarsi nella prima pagina di Google e attirare traffico qualificato al sito aziendale.
Scegliere l’agenzia di inbound marketing b2b che si occuperà di creare una strategia efficace per l’azienda non è una decisione da prendere alla leggera.
Cerchi un partner fidato che ti guidi e supporti nello sviluppo di una strategia efficace? Non esitare a contattarci! I nostri esperti sono a tua disposizione per qualsiasi domanda.
Scrivi un commento