Il sito aziendale permette di attirare traffico qualificato e concretizzare imperdibili opportunità di business; si tratta di uno strumento indispensabile per raggiungere i potenziali clienti e incrementare la reputazione dell’azienda. Perché la navigazione sia fluida e i risultati garantiti, è fondamentale che il sito internet aziendale risulti performante.
Continua la lettura dell’articolo per non perderti alcuni consigli efficaci.
Sito internet aziendale: perché è così importante?
Il sito aziendale è una vetrina a disposizione di utenti già orientati verso una soluzione specifica o ancora alla ricerca di risposte alle proprie domande.
Il vantaggio di avere una finestra digitale sulle attività del business riguarda la possibilità di incuriosire i prospect e trasformarli in clienti fedeli; si tratta di un percorso lungo, che presuppone un certo grado di coinvolgimento da parte degli utenti e la capacità del brand di alimentare l’interesse.
Inoltre, posizionarsi sui motori di ricerca può sembrare complesso, viste la quantità di informazioni accessibili e la presenza concorrente sul web. Per questa ragione è indispensabile migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, intervenendo su più fronti: strategico, strutturale e relativo ai contenuti.
Continua a leggere per scoprire come cogliere le migliori opportunità di business.
1) Individuare la buyer persona
Uno degli elementi che influenza la capacità del sito aziendale di attirare le persone giuste è la definizione della buyer persona.
Più volte nel nostro blog abbiamo parlato dell’importanza di creare la rappresentazione del cliente ideale prima di intraprendere qualunque progetto di inbound marketing, a maggior ragione se si tratta del sito aziendale.
Infatti, le buyer persona aiutano a identificare il pubblico target, rivelandosi una guida preziosa per definire i contenuti e la struttura delle pagine del sito.
2) Strutturare il sito sulla base del buyer’s journey
Identificare i prospect a cui sono indirizzati i messaggi e i servizi è un passo molto importante per la definizione del sito web aziendale.
La fase successiva riguarda la costruzione delle pagine del sito basandosi sul funnel di marketing. La struttura delle pagine web deve essere coerente con il percorso d’acquisto degli utenti; è bene considerare in ogni momento l’impatto delle fasi di consapevolezza, considerazione e decisione sulle scelte dei buyer.
Questi elementi sono la leva strategica che incrementa le opportunità di attirare, incuriosire e convertire i prospect. Passiamo ora agli aspetti pratici, cominciando con la realizzazione del progetto online.
3) Creare una sitemap
Progettare l’alberatura del sito può sembrare un’operazione complessa, soprattutto se si crea un progetto da zero.
La sfida principale riguarda i sottolivelli, che possono rendere la navigazione lunga, poco fluida e non lineare. Una mappa visiva può essere un’ottima soluzione per orientarsi nella struttura del sito e prendere coscienza di tutti gli elementi che lo costituiscono.
Un consiglio è quello di partire dalla homepage per creare una gerarchia logica delle sezioni, individuando i collegamenti diretti. Una volta completata, la sitemap può essere impiegata come traccia da chi si occupa di realizzare il sito aziendale.
4) Focalizzarsi sui contenuti
Nella premessa di questo articolo abbiamo parlato dell’importanza di lavorare su più fronti per rendere il sito internet aziendale performante.
Come abbiamo visto fin qui, buyer persona e journey supportano la creazione delle pagine web sul piano strategico, mentre la sitemap mette in evidenza l’architettura del sito. Ora siamo pronti per realizzare i contenuti, ovvero tutte le informazioni che gli utenti ricercheranno nel loro percorso di navigazione.
Ecco una breve checklist da seguire:
- integrare le parole chiave strategiche, aiuteranno il posizionamento delle pagine sui motori di ricerca
- applicare i principi di SEO copywriting
- concentrarsi sugli argomenti più rilevanti per il pubblico
5) Realizzare le pagine del sito internet aziendale
In questa fase, è molto importante avere chiari gli obiettivi di conversione. Ogni pagina deve essere realizzata con lo scopo di coinvolgere l’utente, quindi qualunque tema trattato deve essere approfondito nel modo opportuno.
Inoltre, è bene che non siano presenti elementi di distrazione, le immagini e i video dovrebbero essere coerenti con il contenuto e non rallentare il caricamento della pagina.
Infine, lo schema di colori impiegato deve ricondurre alla brand identity, fondamentale per rimanere impressi nella mente di chi naviga sul sito.
6) Ottimizzare il sito web in modo regolare
Il sito web aziendale deve essere oggetto di ottimizzazione continua, con l’obiettivo di mantenersi aggiornati sia sulle tematiche trattate, sia sulle tendenze e gli elementi grafici.
Anche i parametri di indicizzazione applicati dai motori di ricerca cambiano, richiedendo una revisione puntuale delle pagine. Prese singolarmente, le modifiche potrebbero sembrare di scarsa importanza, tuttavia qualunque novità ha un impatto decisivo sull’esperienza di navigazione dei prospect e sui risultati aziendali.
Come abbiamo visto, il sito internet aziendale riveste un ruolo strategico nella conversione di utenti in clienti fedeli.
Vuoi sapere se il sito della tua azienda è performante? Richiedi subito un’analisi gratuita per scoprire le potenzialità e i margini di miglioramento.
Scrivi un commento