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Fontimedia Marketing Blog

Il CRM aziendale è usato da tutti in modo corretto? Scoprilo subito!

Pubblicato da Janine Fiorani il 19-set-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il CRM aziendale è uno strumento potentissimo: questo software è in grado di gestire processi d’acquisto molto complessi e si rivela efficace anche per ottimizzare la strategia di marketing b2b.

Già, perché al contrario di quello che si può pensare, una piattaforma di customer relationship management non è uno strumento al solo servizio dei responsabili commerciali, ma di tutta l’azienda. Riconoscerlo è il primo passo per capire se il CRM in azienda è utilizzato in modo correttamente. Approfondiamo gli altri aspetti nell'articolo di oggi.

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Argomenti: HubSpot, CRM, flywheel

20 statistiche sulla digital transformation nel b2b

Pubblicato da Valeria Caglioni il 25-lug-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Uno dei risvolti positivi della digital transformation nel b2b riguarda la possibilità di essere più selettivi ed efficaci nelle strategie e nelle attività da mettere in pratica. Grazie all'analisi di dati reali e concreti, si possono poi ottimizzare le stesse strategie e attività per fare in modo che portino risultati in termini di nuovi clienti, fidelizzazione e incremento del fatturato.

In questo articolo abbiamo raccolto 20 statistiche che ti aiuteranno a comprendere il potenziale e le applicazioni della trasformazione digitale.

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Argomenti: aumentare il fatturato, digital transformation, flywheel

Come ottimizzare il funnel di marketing e ottenere contatti di valore

Pubblicato da Valeria Caglioni il 13-giu-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La lead generation è senza dubbio una delle maggiori priorità delle aziende b2b. Per questa ragione, molte delle attività di marketing sono concentrate sull'ottimizzazione delle conversioni e sulla qualificazione dei contatti.

Nel b2b, la lunghezza del ciclo d’acquisto medio e la complessità generata dalla presenza di più di un decisore nelle aziende target rendono necessaria l’ottimizzazione del funnel di marketing, per riuscire ad allineare la strategia alle diverse buyer persona, ciascuna con il suo punto di vista e i suoi obiettivi.

Nell'articolo che segue, troverai alcuni consigli pratici per non perdere di vista importanti opportunità commerciali.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Digital Marketing B2B, flywheel

Incrementare il fatturato b2b con il nuovo modello flywheel

Pubblicato da Ron Benvenisti il 5-mar-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Non ci stancheremo mai di ripetere quanto l’allineamento e la collaborazione tra dipartimenti, primi tra tutti sales e marketing, sia essenziale a raggiungere l’obiettivo di incrementare il fatturato b2b. La situazione attuale, tuttavia, vede ancora una suddivisione netta di obiettivi, attività e risultati, con un impatto negativo sulle performance aziendali. Queste barriere, di fatto, impediscono la comunicazione trasparente e limitano l’efficienza.

Il modello flywheel ideato da HubSpot si pone come obiettivo la realizzazione di un unico dipartimento che racchiuda in sé le attività commerciali, di marketing e customer service.

Ma di cosa si tratta? Scoprilo nell'articolo di oggi!

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Argomenti: Strategia digitale B2B, digital transformation, flywheel